Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Lampadine a incandescenza vietate dal 2011

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto Utentemario_maggi

0
voti

[281] Re: Lampadine a incandescenza vietate dal 2011

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 1 feb 2018, 22:01

Io mica l'avevo, l'ho cercato online.

Immaginavo che non avreste portato qualcosa di analogo che arrivasse a conclusioni diverse.

Come in altri casi, si contesta il divieto ma quando la comunità scientifica ci da torto si contesta anche quella, ironizzando sui grafici o presumendo siano al soldo dell'industria... che poi è la stessa delle incandescenti
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[282] Re: Lampadine a incandescenza vietate dal 2011

Messaggioda Foto Utenteelettrodomus » 1 feb 2018, 22:17

richiurci ha scritto: al soldo dell'industria... che poi è la stessa delle incandescenti

Ok, ma magari con margini diversi
Igor
Foto Utenteelettrodomus
10,1k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[283] Re: Lampadine a incandescenza vietate dal 2011

Messaggioda Foto UtenteLancillotto » 2 feb 2018, 11:26

richiurci ha scritto:Io mica l'avevo, l'ho cercato online.

Immaginavo che non avreste portato qualcosa di analogo che arrivasse a conclusioni diverse.

Come in altri casi, si contesta il divieto ma quando la comunità scientifica ci da torto si contesta anche quella, ironizzando sui grafici o presumendo siano al soldo dell'industria... che poi è la stessa delle incandescenti

Penso che il problema si focalizzi solo nel divieto, magari fumare fa male ma il governo ci lucra pure non lo vieta

Per dirla tutta, anzi a ridirla, visto che l'ho detto io e altri, se davvero la tecnologia era migliore si sarebbero estinte naturalmente, come per esempio le audiocassette, nessuno le ha vietate, di sicuro così avrebbero fatto le lampadine a filamento.
Foto UtenteLancillotto
986 3 6
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[284] Re: Lampadine a incandescenza vietate dal 2011

Messaggioda Foto UtentePoirot » 2 feb 2018, 11:40

Quindi era meglio continuare a fare lampadine ad incandescenza e non "inventare" mai CFL e led?
Foto UtentePoirot
5.293 2 3 5
Expert EY
Expert EY

1
voti

[285] Re: Lampadine a incandescenza vietate dal 2011

Messaggioda Foto Utenteelettrodomus » 2 feb 2018, 13:29

Non credo che la questione sia questa.
Igor
Foto Utenteelettrodomus
10,1k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[286] Re: Lampadine a incandescenza vietate dal 2011

Messaggioda Foto UtenteLancillotto » 2 feb 2018, 15:52

elettrodomus ha scritto:Non credo che la questione sia questa.

Grazie, alle volte sembra di scrivere tutt'altro, almeno dalle risposte ricevute O_/
Foto UtenteLancillotto
986 3 6
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[287] Re: Lampadine a incandescenza vietate dal 2011

Messaggioda Foto UtentePoirot » 2 feb 2018, 15:56

Scusa, ma se uno scrive "se davvero la tecnologia era migliore, si sarebbero estinte naturalmente", cosa dovrei pensare?
Foto UtentePoirot
5.293 2 3 5
Expert EY
Expert EY

-1
voti

[288] Re: Lampadine a incandescenza vietate dal 2011

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 2 feb 2018, 15:59

Se si vuole vedere, di tutto questo 3d, solo l'aspetto del "divieto" è legittimo ma non certo vincolante per tutti.

Anzi, in generale su EY 3d prettamente politici, sociali o su argomenti sensibili andrebbero nel "fuori tema".

Questo invece è stato aperto nella sezione energia e quindi per me è importante ribadire gli effetti, benefici, che il divieto ha avuto sulla discussione di nuove tecnologie e la loro riduzione di costo.
E sulla conseguente riduzione dei consumi elettrici, sia individuali che nazionali, con benefici ambientali ED economici.

Che questi effetti positivi si sarebbero ottenuti anche senza obbligo di legge è tutto da dimostrare, coi se non si fa la storia; anzi ritengo che se si facesse una veloce cronistoria si scoprirebbe che sono passati decenni dall'"invenzione" di CFL e LED, e il salto nel rapporto qualità/prezzo si è avuto essenzialmente in seguito alle normative adottate in molti paesi (non solo l'Italia ma perfino la Svizzera, anche se ottenuta con referendum)
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[289] Re: Lampadine a incandescenza vietate dal 2011

Messaggioda Foto Utenteelettrodomus » 2 feb 2018, 19:24

Foto UtentePoirot ha scritto:Scusa, ma se uno scrive "se davvero la tecnologia era migliore, si sarebbero estinte naturalmente", cosa dovrei pensare?

Mi sembra che Foto UtenteLancillotto abbia portato degli esempi di tecnologie che sono state superate da altre, senza obblighi e divieti. Mi pare un buon punto di partenza per un ragionamento.

Foto Utenterichiurci ha scritto:in generale su EY 3d prettamente politici, sociali o su argomenti sensibili andrebbero nel "fuori tema"

Forse sono daltonico, ma non mi sembra che tu abbia il colore giusto per dire dove e cosa gli utenti di EY possono scrivere.

Foto Utenterichiurci ha scritto: per me è importante ribadire gli effetti, benefici, che il divieto ha avuto sulla discussione di nuove tecnologie e la loro riduzione di costo.
E sulla conseguente riduzione dei consumi elettrici, sia individuali che nazionali, con benefici ambientali ED economici.

Per me è importante ribadire che non sono sicuro che le cose siano concatenate. Tu lo dici e pretendi di avere ragione.

Foto Utenterichiurci ha scritto:Che questi effetti positivi si sarebbero ottenuti anche senza obbligo di legge è tutto da dimostrare, coi se non si fa la storia

Potrei dire lo stesso del tuo discorso.

Foto Utenterichiurci ha scritto:ritengo che se si facesse una veloce cronistoria si scoprirebbe che sono passati decenni dall'"invenzione" di CFL e LED, e il salto nel rapporto qualità/prezzo si è avuto essenzialmente in seguito alle normative adottate in molti paesi

Io ritengo che la diffusione sia avvenuta per l'abbattimento dei costi, dovuto allo spostamento delle produzioni in paesi "in via di sviluppo" e per l'abbattimento della qualità della produzione. Trovo che questo abbia un costo non conteggiato, e del tutto (o quasi) ignorato.
Igor
Foto Utenteelettrodomus
10,1k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[290] Re: Lampadine a incandescenza vietate dal 2011

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 2 feb 2018, 20:04

Io non pretendo di dire proprio niente, facevo solo presente che se si vuole parlare solo del "divieto" allora si potrebbe fare un bel 3d (già ce ne sono) sui divieti in generale.

elettrodomus ha scritto:
Foto Utenterichiurci ha scritto: per me è importante ribadire gli effetti, benefici, che il divieto ha avuto sulla discussione introduzione di nuove tecnologie e la loro riduzione di costo.

Per me è importante ribadire che non sono sicuro che le cose siano concatenate. Tu lo dici e pretendi di avere ragione.

In che senso? Quindi neghi anche che le lampadine CFL e LED hanno un valore più alto di lumen/W e quindi consumano meno in bolletta?

elettrodomus ha scritto:Io ritengo che la diffusione sia avvenuta per l'abbattimento dei costi, dovuto allo spostamento delle produzioni in paesi "in via di sviluppo" e per l'abbattimento della qualità della produzione. Trovo che questo abbia un costo non conteggiato, e del tutto (o quasi) ignorato.

ma l'abbattimento dei costi si è avuto solo con la diffusione, ,mentre CFL e LED sono da sempre prodotte quasi solo in Cina.
La qualità lo fa il costo, non la Cina. Pensare, nel 2018, che i cinesi siano "inferiori" e incapaci di produrre beni di qualità è facilmente confutabile.
In realtà credo che anche quelle a incandescenza fossero prodotte solo in Cina da anni, proprio a causa del bassissimo margine di guadagno.

Oggi forse è tardi, ma l'Europa e l'Italia dove sono per la produzione non dico di chip LED, ma almeno di prodotti finiti? Si poteva puntare su una maggior qualità (e margini di guadagno elevati) e cosa è stato fatto? NIENTE!

Tra un po' succederà lo stesso con altre tecnologie. E se in Italia cominceranno a vendere auto elettriche e ibride cinesi è perché gli imprenditori italiani pensano solo al profitto (non tutti ehhh) e quindi..le nuove tecnologie le comprano in Cina, e se va bene le assemblano.

Scusa l'OT, ma io non sono affatto esterofilo e quando ho la possibilità di scegliere scelgo sempre prodotti italiani, poi europei e solo dopo "extra".
Ma se un prodotto c'è solo made in Cina non do la colpa ai divieti
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Energia e qualità dell'energia