Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

controllo attenuatore di volume

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] controllo attenuatore di volume

Messaggioda Foto Utentearivel » 4 feb 2018, 13:08

Ciao a tutti.
Vorrei tentare , con il vostro aiuto se volete , di realizzare un controllo attenuatore di volume a relè bistabili e resistenze con telecomando IR a tre comandi : aumento volume , diminuzione volume e mute .
Non so ancora se usare una resistenza diversa per ogni relè a scalare o in serie e tutte uguali , ho visto che altri attenuatori usano almeno 24 relè , credo che bisognerebbe sapere quanto è il massimo del volume e poi dividerlo a scalini uguali .
A primo acchito ho pensato ad un contatore UP/DOWN BCD tipo il CD40192 accoppiato al decoder CD4511B e penso che sia il modo piu semplice se si può fare , io non so niente di programmazione .
Il telecomando non saprei come farlo , forse il modo piu semplice è quello di usare tre led trasmettitori , un led per ogni tasto .
I problemi riscontrati sono i seguenti :
- tra il CD4511b e i relè bistabili ci vuole qualcosa che si interfaccia perché ogni uscita del decoder deve andare a comandare i 2 ingressi set/reset del relè bistabile , io avrei pensato al flip-flop ma non so con quale configurazione .
- quando si spegne tutto e si riaccende i relè tengono in memoria lo stato precedente ma il CD40192 non so come si comporta , io penso di no quindi ci vuole un circuito collegato ai contatti dei relè che setta nel modo giusto le uscite del CD40192 in modo che corrispondano allo stato dei relè , non so se mi sono spiegato bene .
- Il comando mute deve silenziare e poi riportare al volume precedente , io ho pensato ad un relè bistabile dedicato che collega o scollega tutte le resistenze .
ciao grazie
Foto Utentearivel
13 4
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: controllo attenuatore di volume

Messaggioda Foto Utentebiget » 5 feb 2018, 20:07

oh beh tanto vale ...

se per volume intendi un segnale che poi finira' ad un amplificatore un potenziometro digitale potrebbe anche bastare
Foto Utentebiget
1.155 3 7
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[3] Re: controllo attenuatore di volume

Messaggioda Foto Utentearivel » 8 feb 2018, 9:10

potete dirmi come si comportano le uscite del CD40192 ? .
cambiano di stato una alla volta a scalare avanti e indietro ? .
Foto Utentearivel
13 4
New entry
New entry

Torna a Elettronica e spettacolo