Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Corso per EGE

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[11] Re: Corso per EGE

Messaggioda Foto UtenteNSE » 6 feb 2018, 11:00

Mike ha scritto:
Intendi per la certificazione? Se hai le competenze e ti senti pronto, puoi fare l'esame senza fare alcun corso. In ogni caso prima di fissare l'esame vengono valutati i titoli di studio, la formazione e i CV.

Intendevo recuperare un po' di esperienze di chi ci si è buttato. A parte la complessità o meno, se esiste una specie di "albo" o elenco (esempio stile quello per i professionisti antincendio), se il mantenimento in questo elenco necessita di qualcosa di periodico (es. come per il mantenimento delle iso9001), se come corsi di preparazione siamo già a livello di fuffa o meno.
Altrove. .Volutamente Anonimo
Foto UtenteNSE
3.117 2 5 7
Expert
Expert

0
voti

[12] Re: Corso per EGE

Messaggioda Foto UtenteMike » 6 feb 2018, 11:28

Non esiste un albo ma un elenco gestite dalla FIRE e/o dalla SECEM. Bisogna mantenere la certificazione come tutte le altre certificazioni (ISO 9001, ecc.). Il corso a cui ho partecipato io organizzato dal mio Collegio era gestito dalla Certem e i relatori sono tutti competente e preparati, il problema è che la materia è vastissima e pluridisciplinare per cui se sei ferrato nella parte termotecnica, sarai carente in quella elettrotecnica e viceversa, per cui dovrai approfondire per conto tuo.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[13] Re: Corso per EGE

Messaggioda Foto UtenteNSE » 6 feb 2018, 11:37

Mike ha scritto: per cui se sei ferrato nella parte termotecnica, sarai carente in quella elettrotecnica e viceversa, per cui dovrai approfondire per conto tuo.

Grazie per la prima info fondamentale.
Io sono stato un "migrante tecnologico", partito dalla progettazione di impianti elettrici, poi passato a sistemi di regolazione hvac come tecnico di commissionig e capocommessa e poi infine progettazione di impianti hvac.
In pratica riesco a non capire niente di tutto :-D.

L'unica cosa che mi spaventa è quella di entrare in una specie di (passami il termine) "bolla professionale", in cui tutti dopo un po' ci si buttano "sputtanando" il mercato (vedi, secondo me, la progettazione degli impianti elettrici post 46/90)
Foto UtenteNSE
3.117 2 5 7
Expert
Expert

0
voti

[14] Re: Corso per EGE

Messaggioda Foto Utenteatomorama » 6 feb 2018, 12:36

Mike ha scritto:Non esiste un albo ma un elenco gestite dalla FIRE e/o dalla SECEM. Bisogna mantenere la certificazione come tutte le altre certificazioni (ISO 9001, ecc.). Il corso a cui ho partecipato io organizzato dal mio Collegio era gestito dalla Certem e i relatori sono tutti competente e preparati, il problema è che la materia è vastissima e pluridisciplinare per cui se sei afferrato nella parte termotecnica, sarai carente in quella elettrotecnica e vicevcersa, per cui dovrai approfondire per conto tuo.

Quoto bisogna essere praparati sia in elettrotecnica che in termotecnica a far bene.

Poi conosco EGE che non sono né l'uno né l'altro naturalmente.

:mrgreen:
Foto Utenteatomorama
809 1 3 8
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[15] Re: Corso per EGE

Messaggioda Foto Utenteatomorama » 6 feb 2018, 12:37

NSE ha scritto:
L'unica cosa che mi spaventa è quella di entrare in una specie di (passami il termine) "bolla professionale", in cui tutti dopo un po' ci si buttano "sputtanando" il mercato (vedi, secondo me, la progettazione degli impianti elettrici post 46/90)

Di fatto è una bolla, l'obbligatorietà ne è la causa.
Foto Utenteatomorama
809 1 3 8
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[16] Re: Corso per EGE

Messaggioda Foto UtenteNSE » 6 feb 2018, 12:44

atomorama ha scritto:
Quoto bisogna essere praparati sia in elettrotecnica che in termotecnica a far bene.

Poi conosco EGE che non sono né l'uno né l'altro naturalmente.

:mrgreen:

Ciao, tu hai fatto un corso poi? ti sei iscritto all'albo tenuto da accredia o secem?
Foto UtenteNSE
3.117 2 5 7
Expert
Expert

1
voti

[17] Re: Corso per EGE

Messaggioda Foto UtenteMike » 6 feb 2018, 14:37

atomorama ha scritto:Di fatto è una bolla, l'obbligatorietà ne è la causa.

Sì, nel mercato dell'EGE si sono buttanti in tanti professionisti proprio per diversificare e portare a casa la pagnotta. Non tutti però si certificano o riescono a certificarsi. Comunque anche in questo settore comincia a sentirsi la crisi proprio a causa dell'intervento deleterio del regolatore statale, basti pensare a tutto il meccanismo dei TEE che si sta sgretolando. Chi ha lavorato nel settore in tempi non sospetti e ha TEE in corso sta facendo soldi, visto che la quotazione è elevata perché ce ne sono pochi in giro e la nuova regolamentazione è al quanto mal fatta.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica