Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Controlli: dipendenza della risposta dallo stato iniziale

teoria dei segnali, elaborazione, trasformate Z, Fourier, segnali caratterizzati da processi e variabli aleatorie, stimatori, DSP

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto Utentedimaios

1
voti

[1] Controlli: dipendenza della risposta dallo stato iniziale

Messaggioda Foto UtentePatras » 2 feb 2018, 23:48

Ciao a tutti! Vi chiedo per favore di aiutarmi con il mio dubbio. Sto cercando di rispondere a una domanda teorica di controlli automatici.
La domanda è posta così:
Si consideri un modello ingresso/uscita LTI a tempo continuo causale descritto dall'equazione differenziale:
a_n \frac{d^n y(t)}{d t^n}+...+a_0 y(t)=b_m  \frac{d^m u(t)}{d t^m}+...+b_0u(t),

a_n, b_m \neq 0 e n \geq m e sollecitato dal segnale di ingresso:

u(t)=e^{j\omega t}\delta_{-1}(t) con \omega costante e \delta_{-1}(t) gradino

Come cambiano nel dominio del tempo la risposta di regime permanente e la risposta transitoria? (la domanda non era proprio così ma l'ho riassunta, spero bene)
Per completezza vi scrivo che y(t)=y_l(t)+\int_{0^-}^{t^+}u(t-\tau)\omega (\tau)d\tau cioè risposta libera + risposta forzata che è anche uguale a:

y(t)=\left( y_l(t)-e^{j\omega t} \int_t^{+\infty}e^{-j\omega \tau}w(\tau) d\tau \right ) + e^{j\omega t} \int_0^{+\infty} e^{-j\omega \tau} w(\tau) d\tau =: y_{tr}(t)+y_{rp}(t)

cioè risposta transitoria più permanente.

Alla domanda principale io risponderei dicendo che la risposta libera è l'unica che dipende dalle condizioni iniziali e quindi diventa nulla (?). quindi cambia solo la risposta transitoria che ora diventa:

y_{tr}(t)=-e^{j\omega t} \int_t^{+\infty}e^{-j\omega \tau}w(\tau) d\tau

è giusto secondo voi?
Foto UtentePatras
51 1 7
Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito

1
voti

[2] Re: Controlli: dipendenza della risposta dallo stato inizial

Messaggioda Foto UtentePeternek » 3 feb 2018, 23:47

Secondo me è giusto dire che la risposta libera è l'unica a dipendere dalle condizioni iniziali però non vuol dire che si annulla per condizioni iniziali pari a zero. Posso dirti che semplicemente cambiano i vari coefficienti nella risposta libera ma non saprei darti una legge che leghi questi coefficienti alle condizioni iniziali.
Foto UtentePeternek
50 1 5

2
voti

[3] Re: Controlli: dipendenza della risposta dallo stato inizial

Messaggioda Foto Utentedimaios » 7 feb 2018, 23:24

Patras ha scritto:
Come cambiano nel dominio del tempo la risposta di regime permanente e la risposta transitoria? (la domanda non era proprio così ma l'ho riassunta, spero bene)

Come cambiano rispetto a quale altro segnale in ingresso ?
Ingegneria : alternativa intelligente alla droga.
Foto Utentedimaios
30,2k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Controlli: dipendenza della risposta dallo stato inizial

Messaggioda Foto UtentePatras » 7 feb 2018, 23:35

Pardon! scusate ma la domanda era formulata male perché l'ho scritto solo nel titolo del thread.

Come cambiano in base alle condizioni iniziali.

Cioè considerate prima le condizioni iniziale nulle, se invece non fossero nulle ma delle costanti reali, come cambierebbero le risposte?
Secondo me la risposta a regime permanente rimane uguale mentre quella a regime transitorio cambia ma non so se ci sia una logica riguardo a come cambia... si può dire qualcosa a priori a prescindere ai valori delle condizioni iniziali?
Foto UtentePatras
51 1 7

2
voti

[5] Re: Controlli: dipendenza della risposta dallo stato inizial

Messaggioda Foto Utentedimaios » 8 feb 2018, 15:49

Si può dire che se il sistema è LTI i poli della risposta libera sono identici a quelli della risposta forzata.
La risposta in evoluzione libera é nota dalle solite formule di teoria del controllo e ricavabile dai coefficienti dell'ODE.
Foto Utentedimaios
30,2k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Controlli: dipendenza della risposta dallo stato inizial

Messaggioda Foto UtentePatras » 8 feb 2018, 17:37

Grazie per la risposta. Nella forzata però ci sono anche altri poli/zeri in più arrivati dall'ingresso che tra l'altro potrebbero cancellare certi poli che ci sono in comune alla risposta libera ma tralasciando questi casi particolari quindi mi par di capire che anche Lei mi conferma che si potrebbe solo dire che la risposta libera ha solo i coefficienti che dipendono dalle condizioni iniziali del ODE mentre i poli sono sempre gli stessi che dipendono dai coefficienti che sono fissi nel ODE.
Foto UtentePatras
51 1 7

3
voti

[7] Re: Controlli: dipendenza della risposta dallo stato inizial

Messaggioda Foto Utentedimaios » 8 feb 2018, 18:37

Patras ha scritto:.... si potrebbe solo dire che la risposta libera ha solo i coefficienti che dipendono dalle condizioni iniziali del ODE mentre i poli sono sempre gli stessi che dipendono dai coefficienti che sono fissi nel ODE.

Non proprio. I coefficienti dipendono dal sistema dinamico perché sono una caratteristica implicita. La funzione complessa della risposta libera viene moltiplicata per lo stato iniziale del sistema. Concettualmente si devono separare le caratteristiche intrinseche dai valori iniziali arbitrari. L'arbitrarietà della condizione iniziale indica solo una combinazione diversa dei modi del sistema ma le possibili forme d'onda della scarica ( se il sistema è asintoticamente stabile ) dipendono solo ed esclusivamente dalla natura del sistema ovvero dai modi e non dalla condizione iniziale.
Quello che si osserverà in uscita è evidentemente funzione della condizione iniziale ma quali sono le forme d'onda ricombinabili lo decide solo ed esclusivamente il sistema.
Foto Utentedimaios
30,2k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Controlli: dipendenza della risposta dallo stato inizial

Messaggioda Foto UtentePatras » 8 feb 2018, 20:36

Grazie mille ora ho capito! :ok:
Foto UtentePatras
51 1 7