ciao a tutti.
Ho installato windows 10 su un SSD e ho fatto un'altra installazione di windows 10 sullo stesso PC ma su un altro disco HDD.
Quando faccio partire windows che risiede sul disco HDD mi va a far danni su windows 10 installato sul SSD.
Mi scrive "error fixed" e non c'è piu modo di far partire win dal SSD. non fa il recovery e mi dice che non c'è nessuna partizione windows sul disco SSD. Mi tocca solo reinstallare tutto.
Ho provato anche a far partire da HDD e cercare velocemente di nascondere la partizione ma mentre lo facevo mi ha avvertito che la partizione era impegnata... e mi ha fregato un'altra volta.
E' davvero una cosa molto strana: windows non sopporta se stesso!
Anche a me non è molto simpatico ma volevo le due installazioni per tenere un disco su cui lavorare e un altro per smanettare e per poter fare liberamente eventuali danni.
purtroppo sul bios uefi non posso disabilitare le porte SATA. staccare e riattacare i connettori alla lunga credo danneggi gli stessi ed in piu starei sempre con lo chassis del PC aperto.
potrei provare a partire da riga di comando e vedere di nascondere l'altro disco da lì... ma non sono molto speranzoso.
Qualcuno si è trovato in una situazione simile??
Grazie!
windows 10 elimina windows 10 da un'altra partizione.
Moderatori:
Paolino,
fairyvilje
16 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
lo chassis del mio PC è tipo questo:
non mi pare il caso di fare buchi o tenere fili penzoloni...
pensavo ad una soluzione meno spartana...
grazie comunque dell'idea.
non mi pare il caso di fare buchi o tenere fili penzoloni...
pensavo ad una soluzione meno spartana...
grazie comunque dell'idea.
0
voti
ai buchi ed ai fili ci sono molti rimedi(1) la domanda rimane soluzione hardware o software non sapendo niente del tuo PC ne di cosa hai combinato è possibile suggerire solo soluzioni drastiche 
(1) es.
o

(1) es.
o
Ultima modifica di
biget il 8 feb 2018, 20:15, modificato 1 volta in totale.
-

biget
1.155 3 7 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
Speravo in una soluzione sw.
Non ho fatto nulla di strano .
Installato su due dischi diversi Windows 10. È che Windows 10 dovrebbe farsi i caxxi suoi e non andare a fixare non so quali errori, secondo lui, su una altra partizione .
Installato su due dischi diversi Windows 10. È che Windows 10 dovrebbe farsi i caxxi suoi e non andare a fixare non so quali errori, secondo lui, su una altra partizione .
0
voti
e perché mai dato che stai violando la licenza 
il modo software è di disabilitare l'altro disco al preboot e di fare la 2° inst. all'oscuro della prima
o di avere differenti GUID ma rimane il punto 1 se non hai piu' di una licenza, da cui l'hw è meglio e dopotutto perché tenere accesi due dischi per usarne 1

il modo software è di disabilitare l'altro disco al preboot e di fare la 2° inst. all'oscuro della prima
o di avere differenti GUID ma rimane il punto 1 se non hai piu' di una licenza, da cui l'hw è meglio e dopotutto perché tenere accesi due dischi per usarne 1
-

biget
1.155 3 7 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
Non avevo pensato alla licenza. Il telecomando mi pare esagerato...
0
voti
A suo tempo (diversi anni fa) ho avuto un problema analogo con il vecchio Windows XP. A prescindere dal problema licenza, Windows andava comunque a scrivere sia sul disco da cui era stato avviato, sia sull'altro disco in cui esisteva la versione gemella. Ho risolto utilizzando una base estraibile da 5,25" e due cassetti (di quelli ben fatti, con ventolina di raffreddamento incorporata) con un hard disk ciascuno. E non ho più avuto alcun problema.
Big fan of ⋮ƎlectroYou
0
voti
Potrei provare ad avviare in modalità command prompt ed usare Diskpart per nascondere la partizione. Ammesso che partendo dal cmd Windows non vada a ficcare il naso in giro!
0
voti
pusillus ha scritto:Speravo in una soluzione sw.
Beh... direi che l'approccio non è proprio corretto ed ha ragione Win ad incavolarsi.
Prima di arrivare a livello di interruttori o telecomandi per accendere i dischi, ci sono soluzioni più semplici e versatili..
Dando per scontato che tu non abbia problemi di licenze:
Multi-Boot
A te serve un software di multi-boot, ce ne sono molti di validi e googlando trovi tutto quel che ti serve (selezioni, opinioni, indicazioni e sequenze operative per installarli correttamente ed installare gli OS che ti interessano). Normalmente parti da un OS già installato. Poi dopo aver installato il multi-boot avrai modo di installare su partizioni o dischi diversi tutti gli altri OS che vuoi, compreso un altro Win10.
Virtual Machine
Altra soluzione è installarti invece una virtual machine ed installare il secondo OS in un PC virtuale che può consentirti di avere entrambi i PC (il primo fisico ed il secondo virtuale) in contemporanea condividendo anche cartelle o dischi. Personalmente preferisco quest'ultima, ma serve una macchina un po' generosa di ram e dipende cosa ci devi fare con la secondaria.
Io preferisco ed uso quest'ultima a lavoro.
16 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2