Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Circuito dinamico

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Circuito dinamico

Messaggioda Foto Utentemikoile » 12 feb 2018, 16:31

Buonasera, dato il seguente circuito

mi viene chiesto di diagrammare l'andamento di v(t) per tutti i valori di t (t<0, t>=0) sapendo che Vc(0-)=0 V. Successivamente mi viene richiesto di determinare i valori di v(0-) e v(0+) qualora si sostituisca il condensatore conun induttore scarico in t=0.

Sono riuscito a calcolarmi v(t) per t>0 ottenendo : v(t)= -3mV*e^(-0.33t)+3mV però non saprei come fare per calcolare v(t) per t<0 e quando viene scambiato con l'induttore.
Grazie mille per la disponibilità
Foto Utentemikoile
15 4

0
voti

[2] Re: Circuito dinamico

Messaggioda Foto Utenterugweri » 12 feb 2018, 16:44

Analizza attentamente il circuito: per t < 0 l'interruttore è aperto, quindi nel condensatore (a proposito: UN FARAD? ?% ) e in R_2 non passa corrente, ovvero il tuo circuito si riduce a questo:

Per quanto riguarda il circuito con induttore, invece, ti basta sostituire il condensatore con l'induttore e rifare i calcoli, tenendo in considerazione che la variabile di stato dell'induttore non è la tensione, bensì la corrente: questo è importante perché la tensione, alla chiusura dell'interruttore, avrà una discontinuità ;-)
Ora, non so di che libro di testo tu ti avvalga, ma in Perfetti c'è un box molto simpatico che presenta un metodo sistematico per ricavare una qualsiasi grandezza x(t) in un circuito del primo ordine; te lo riporto:
ccc.png

Le equazioni 7.17 e 7.15 cui fa riferimento sono quelle che dovresti ben conoscere:
i_L(t) = e^{-\frac{t}{\tau}}[i_L(0) - i_L(+\infty)] + i_L(+\infty)
V_C(t) = e^{-\frac{t}{\tau}}[V_C(0) - V_C(+\infty)] + V_C(+\infty)
Foto Utenterugweri
5.948 2 7 11
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[3] Re: Circuito dinamico

Messaggioda Foto Utentemikoile » 12 feb 2018, 20:46

rugweri grazie mille per l'esauriente risposta !! :) Spero di aver capito ...
quindi v(t) per t<0 vale 3mV ( sempre nel caso del condensatore)
Per l'induttore invece ho fatto così :

ragionando con l'induttore v(0-) rimane sempre 3mV perché l'interruttore è aperto.
Con l'interruttore chiuso sostituisco l'induttore con un generatore di corrente pari a 0 A e ottengo un v(0+) chè è sempre 3mV .. sembra strano :oops:
Foto Utentemikoile
15 4

0
voti

[4] Re: Circuito dinamico

Messaggioda Foto Utenterugweri » 12 feb 2018, 21:49

Credo che tu abbia saltato dei passaggi e mal interpretato alcuni dettagli: rileggi lo schema che ti ho proposto ;-)

Se vuoi un consiglio, prendi carta e penna ed esegui ognuno dei passaggi elencati:

1 - L'interruttore è aperto: i_L(t) = 0A per t < 0.
2 - Interruttore chiuso, induttore sostituito con un cortocircuito, i_L(+\infty) è la stessa corrente che passa in R_2 (i calcoli li lascio a te).
...

Continua tu ;-)
Foto Utenterugweri
5.948 2 7 11

0
voti

[5] Re: Circuito dinamico

Messaggioda Foto Utentemikoile » 12 feb 2018, 22:25

quindi faccio un partitore di corrente ottenendo per R2 una corrente pari a 1mA che sarebbe la corrente dell'induttore all'infinito. Poi ho pensato che siccome vogliamo v all'istante (0+) pongo nella relazione ottenuta i(t=0)=0 per cui ho sostituito con il generatore I=0
Foto Utentemikoile
15 4

0
voti

[6] Re: Circuito dinamico

Messaggioda Foto Utenterugweri » 13 feb 2018, 10:59

Niente, proprio non vuoi ascoltarlo il mio consiglio :roll:

Guarda bene il passo 5 della lista che ti ho proposto: sostituire l'induttore con un generatore di corrente di valore i_L(t) oppure un generatore di tensione V_L(t) = L\frac{\partial i_L(t)}{\partial t} (che, se non l'avessi capito, è pari alla tensione ai capi dell'induttore). Calcoliamo cosa eroga questo secondo generatore:

V_L(t) = L\frac{\partial i_L(t)}{\partial t} = -\frac{L}{\tau}[i_L(0) - i_L(+\infty)]e^{-\frac{t}{\tau}}

Quindi, subito dopo la chiusura dell'interruttore:

V_L = \lim_{t \rightarrow 0^+}V_L(t) = -\frac{L}{\tau}[i_L(0) - i_L(+\infty)]

Ora, il valore numerico te lo calcoli tu.

A margine: ovviamente avremmo potuto farlo anche con il generatore di corrente... ma visto che ci serviva proprio V_L(t), non avrebbe avuto senso fare ulteriori passaggi intermedi :ok:
Foto Utenterugweri
5.948 2 7 11

1
voti

[7] Re: Circuito dinamico

Messaggioda Foto Utentemikoile » 13 feb 2018, 22:03

Va bene,ti ringrazio :)
Foto Utentemikoile
15 4

Torna a Elettrotecnica generale