Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ponte di wien non oscilla

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Ponte di wien non oscilla

Messaggioda Foto UtenteSilvioG » 17 feb 2018, 0:42

Quando provi le altri configurazioni ci aggiorni? Sono curioso (non l'ho mai montato un circuito del genere).
Foto UtenteSilvioG
120 2

0
voti

[12] Re: Ponte di wien non oscilla

Messaggioda Foto Utentelucaking » 17 feb 2018, 9:23

Se cerchi una sinusoide a bassa distorsione e per di piu a frequenza fissa io continuo a consigliarti questo schema:

Poi qui trovi l' articolo che a suo tempo mi era stato consigliato e che mi aveva abbastanza aperto gli occhi.
A te le conclusioni.
Foto Utentelucaking
1.651 4 5 8
Expert
Expert

6
voti

[13] Re: Ponte di wien non oscilla

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 17 feb 2018, 12:39

Consiglio anche l'inarrivabile AN43 di Jim Williams, Linear Technology. Un capolavoro di application note (come tutte le altre di Williams). Verso meta` parla dei ponti di Wien e c'e` una interessante storia sulla nascita dell'HP.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

3
voti

[14] Re: Ponte di wien non oscilla

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 17 feb 2018, 16:42

Prova questo:
avrà il 2% di distorsione (non poco), ma dovrebbe esserti facile modificare il tuo.

(47k+22k)/22k = leggermente maggiore di 3 >> innesca oscillazione
con 220k in parallelo a 47k il guadagno diventa minore di 3 limita oscillazione.
O_/
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

2
voti

[15] Re: Ponte di wien non oscilla

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 17 feb 2018, 17:43

...in ogni caso, se si vuole avere una bassa distorsione, occorre che il controllo del guadagno abbia costanti di tempo molto ma molto più lunghe di quella del periodo della frequenza di oscillazione; diversamente, il controllo di livello si trasforma in un distorsore. Ecco il motivo per cui, nei vecchi circuiti, si impiegava una lampadina o un termistore.
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

4
voti

[16] Re: Ponte di wien non oscilla

Messaggioda Foto UtenteMarkyMark » 17 feb 2018, 17:54

Io avevo un po' di tempo libero (in realtà mi sono annoiato a studiare misure e, come Foto UtenteSilvioG, non avevo mai provato a montare un oscillatore di Wien) e ho provato un paio di circuiti. Ho usato dei valori R e C simili a quelli del primo post e la frequenza della sinusoide dovrebbe essere circa 1.5 kHz.
Ho usato un buffer per ottenere due tensioni simmetriche rispetto al riferimento

Il primo circuito che ho provato è quello che ha messo Foto UtenteMarcoD

Questa è la forma d'onda ottenuta
1.png

Questo altro circuito l'ho trovato sul Sedra-Smith

Questa la forma d'onda
2_out_b.png

Guardando la forma d'onda si può dire che la distorsione è minore di quella del circuito del primo post ma non so quanto sia bassa (la distorsione) perché non riesco a misurarla.
Del circuito 1 ho costruito una versione in stile Manhattan con un paio di TL081 montati a dead bug.

deadbug.jpg

Aspetto anche io di vedere il circuito con i due zener.
O_/
mark
Foto UtenteMarkyMark
3.422 2 5 6
Master EY
Master EY

3
voti

[17] Re: Ponte di wien non oscilla

Messaggioda Foto UtenteFedhman » 17 feb 2018, 18:14

MarkyMark ha scritto:Del circuito 1 ho costruito una versione in stile Manhattan con un paio di TL081 montati a dead bug. [...]

I DIP8 conviene incollarli al contrario, coi pin in su stile scarrafone morto, sei più comodo per lavorarci sopra e non devi piegarli : D
I don't fight weather - Woodrow W. Smith
Foto UtenteFedhman
5.195 2 9 13
Master
Master

1
voti

[18] Re: Ponte di wien non oscilla

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 17 feb 2018, 18:15

Complimenti a Foto UtenteMarkyMark, finalmente un montaggio sperimentale :ok: :ok:

in ogni caso, se si vuole avere una bassa distorsione, occorre che il controllo del guadagno abbia costanti di tempo molto ma molto più lunghe di quella del periodo della frequenza di oscillazione; diversamente, il controllo di livello si trasforma in un distorsore. Ecco il motivo per cui, nei vecchi circuiti, si impiegava una lampadina o un termistore.

Con il controllo di ampiezza, per raggiungere bassissime distorsioni nulla è facile: a causa della capacità termica della lampadina, il tempo di risposta della regolazione potrebbe essere insoddisfacente,
Potrebbe oscillare o avere un comportamento poco smorzato ?
O per le tolleranza dei componenti e l'influenza della temperatura ambiente l'oscillazione potrebbe non innescarsi.
Se il guadagno di anello è pochissimo maggiore di 1, potrebbe rischiedere varie migliaia di cicli per stabilizzarsi dopo l'accensione.
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[19] Re: Ponte di wien non oscilla

Messaggioda Foto UtenteMartinPescatore » 17 feb 2018, 21:15

Provato con zener in reazione in parallelo ed effettivamente è tutta un'altra cosa, hanno uno spike molto più leggero e filtrando sembra abbastanza buona.
non avendo la funzione fft non reisco a misurare la THD purtroppo.
appena riesco carico un foto
Foto UtenteMartinPescatore
25 4

0
voti

[20] Re: Ponte di wien non oscilla

Messaggioda Foto UtenteSilvioG » 17 feb 2018, 21:21

Evvai! :D
Foto UtenteSilvioG
120 2

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale