Ciao , non capisco cosa voglia esattamente il punto b di questo esercizio , e come ottenere la soluzione si tratta del tempo che impiega il condensatore ad arrivare a 20mV ? , i dati della tensione di gate non sono stati omessi , semplicemente non sono presenti.
Grazie mille.
Aiuto Tempo di sample minimo ADC
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
L'operazionale guadagna 10, dobbiamo caricare Ch con la precisione di 0,1mV se vogliamo che la precisione all'ingresso dello ADC sia pari a 1mV cioè il LeastSignificantBit.
Il caso peggiore è se il segnale in ingresso ha il massimo valore pari a 20mV mentre Ch è inizialmente carico a -20mV. Dalla curva di un RC con R=100ohm, C=10nF, dobbiamo trovare dopo quanto tempo Ch raggiunge la tensione desiderata pari a 20-0,1=19,9mV.
Considerando che la semplice costante di tempo T=RC vale 1 microsec, mi pare che vengano fuori dei tempi biblici.. io ci ho provato. Infatti i flying capacitor possono essere da pochi picoFarad.
Probabilmente il Tmin sample indicato pari a 6,4 microsec è un clock, il tempo di sample effettivo sarà un suo multiplo.
Il caso peggiore è se il segnale in ingresso ha il massimo valore pari a 20mV mentre Ch è inizialmente carico a -20mV. Dalla curva di un RC con R=100ohm, C=10nF, dobbiamo trovare dopo quanto tempo Ch raggiunge la tensione desiderata pari a 20-0,1=19,9mV.
Considerando che la semplice costante di tempo T=RC vale 1 microsec, mi pare che vengano fuori dei tempi biblici.. io ci ho provato. Infatti i flying capacitor possono essere da pochi picoFarad.
Probabilmente il Tmin sample indicato pari a 6,4 microsec è un clock, il tempo di sample effettivo sarà un suo multiplo.
0
voti
La risposta di
EcoTan racconta proprio il caso peggiore da cui si ricava il tempo di acquisizione piu` lungo. Poi Emanuele si e` fermato
In pratica si tratta di calcolare in quanto tempo un condensatore carico a 40mV si "scarica" fino a 0.1 mV, o per la precisione a 97.6 µV. Il rapporto 40mV/97.6µV fa 409.8 volte e si tratta di trovare il valore di t tale per cui
e si ottiene 6.01 µs.
L'equazione usata e` quello della scarica del condensatore, bisogna solo fare attenzione ai valori iniziali e finali. Ho scritto la formula nel modo piu` semplice usando come tensione di riferimento +20mV, che quindi la chiamo 0 e come tensione iniziale -40mV. La formula della scarica e` piu` semplice da scrivere di quella generica
In pratica si tratta di calcolare in quanto tempo un condensatore carico a 40mV si "scarica" fino a 0.1 mV, o per la precisione a 97.6 µV. Il rapporto 40mV/97.6µV fa 409.8 volte e si tratta di trovare il valore di t tale per cui
e si ottiene 6.01 µs.L'equazione usata e` quello della scarica del condensatore, bisogna solo fare attenzione ai valori iniziali e finali. Ho scritto la formula nel modo piu` semplice usando come tensione di riferimento +20mV, che quindi la chiamo 0 e come tensione iniziale -40mV. La formula della scarica e` piu` semplice da scrivere di quella generica
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
5 messaggi
• Pagina 1 di 1