Salve. Mi è stato regalato un motore asincrono trifase da 1.7 kW. Ho fatto fornire l'albero e ci ho incollato dei magneti al neodimio. Cosìdovrei aver ottenuto un generatore sincrono trifase giusto?
Successivamente ho preso ogni fase e ci ho montato un ponte di graetz e un condensatore, così ho raddrizzato le tensioni da alternata in continua, è corretto?
Dopo fatto questo ho unito le 3 fasi insieme e usato la carcassa del motore come negativo. Vorrei capire se è corretto ciò che ho fatto. Grazie
Da asincrono trifase a sincrono monofase
Moderatori:
SandroCalligaro,
mario_maggi,
fpalone
2 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
1
voti
Prima di tutto sarebbe bene che tu spiegassi cosa hai fatto al rotore, ad esempio se hai interrotto tutti i vari circuiti costituiti dalla gabbia, e come hai disposto i magneti (con quale direzione dell'induzione e con che successione)...
In ogni caso, se vuoi ottenere una continua da una trifase, userai un raddrizzatore trifase (o un inverter controlloto, ma questa è una soluzione molto più complicata.
Siccome c'è isolamento tra ciascuno degli avvolgimenti e la carcassa (ci deve essere, altrimenti c'è un guasto, visto che normalmente la carcassa viene collegata a terra), collegare uno dei due poli della tensione raddrizzata alla carcassa in teoria non cambia niente.
In realtà credo sia meglio evitarlo, perché ci potrebbero essere delle correnti non desiderate, dovute sia ad accoppiamento capacitivo, sia ad eventuale sbilanciamento delle tre tensioni.
Sarebbe meglio che tu indicassi cosa vuoi ottenere nel complesso...
In ogni caso, se vuoi ottenere una continua da una trifase, userai un raddrizzatore trifase (o un inverter controlloto, ma questa è una soluzione molto più complicata.
Siccome c'è isolamento tra ciascuno degli avvolgimenti e la carcassa (ci deve essere, altrimenti c'è un guasto, visto che normalmente la carcassa viene collegata a terra), collegare uno dei due poli della tensione raddrizzata alla carcassa in teoria non cambia niente.
In realtà credo sia meglio evitarlo, perché ci potrebbero essere delle correnti non desiderate, dovute sia ad accoppiamento capacitivo, sia ad eventuale sbilanciamento delle tre tensioni.
Sarebbe meglio che tu indicassi cosa vuoi ottenere nel complesso...
-

SandroCalligaro
2.970 2 4 5 - G.Master EY

2 messaggi
• Pagina 1 di 1