Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Calcolo resistenza che vede C3

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Calcolo resistenza che vede C3

Messaggioda Foto Utentepwm » 18 feb 2018, 21:36

Salve a tutti.

Nel seguente circuito, per calcolare R^{\infty}_{C3} ho spento tutti i generatori e sono passato in AC (come da procedura) però non riesco a capire quale resistenza vede C3. L'AO mi crea confusione.... Potreste spiegarmelo ?

Cattura.PNG

Grazie
Foto Utentepwm
31 4
New entry
New entry

3
voti

[2] Re: Calcolo resistenza che vede C3

Messaggioda Foto Utenteoiram92 » 18 feb 2018, 22:36

Vedere il circuito così ti aiuta?

PS: spiega anche il perché delle semplificazioni
Foto Utenteoiram92
333 2 7
Frequentatore
Frequentatore

3
voti

[3] Re: Calcolo resistenza che vede C3

Messaggioda Foto Utenteoiram92 » 19 feb 2018, 13:20

No, non è la serie R4 R5 come mi hai scritto per PM (ti invito a scrivere direttamente sul topic e non per PM così ti possiamo aiutare tutti).

Iniziamo con il perché del circuito. Rispondi a queste domande:

1) Quando applichi il metodo delle costanti di tempo su C_3 gli altri condensatori come si comportano?
2) I generatori vanno passivati quindi I_{BIAS} diventa? E v_s?
3) Con le precedenti condizioni che puoi dirmi su M_1?
4) Per l'OP-AMP, mi sai spiegare che vuol dire "approssimazione a corto circuito virtuale"?

Rispondendo a queste domande capisci il perché del circuito e soprattutto che la resistenza vista da C_3 non è (R_4+R_5)
Foto Utenteoiram92
333 2 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: Calcolo resistenza che vede C3

Messaggioda Foto Utentepwm » 19 feb 2018, 14:48

Ciao

Si ho capito come si arriva al tuo circuito:
- non ho capito perché c'è R6 al posto di R6//RL
- seguendo 1) e 2) ottengo che il + dell'AO è collegato a R2 che a sua volta è a massa (e non + a massa); quindi non capisco perché + va direttamente a massa
- poi vorrei vedere tutto il calcolo di vx/ix perché io ho difficoltà a farlo (vedo che l'AO forma una conf. nota e il nodo - è a massa, ma questo non mi sta aiutando molto)

Grazie
Foto Utentepwm
31 4
New entry
New entry

2
voti

[5] Re: Calcolo resistenza che vede C3

Messaggioda Foto Utenteoiram92 » 19 feb 2018, 16:08

PWM ha scritto:non ho capito perché c'è R6 al posto di R6//RL

Hai ragione è stata una mia svista (tuttavia avremmo anche potuto trascurare tutto ciò che è in uscita all'OP-AMP perché non prende parte all'analisi di questa resistenza).

PWM ha scritto:seguendo 1) e 2) ottengo che il + dell'AO è collegato a R2 che a sua volta è a massa (e non + a massa); quindi non capisco perché + va direttamente a massa

La risposta alla tua domanda sta nella risposta alla domanda 3). Quando apri I_{BIAS} e cortocircuiti v_S ti ritrovi con una resistenza (R_S \parallel R_1) sul gate di M1, però (per come è realizzato il dispositivo) sai che i_g = 0. Questo che vuol dire? Se il gate è a massa, il source pure, allora la giunzione gate-source è spenta e di conseguenza il MOS è in interdizione!

Togliendo il MOS (che è spento) ti ritrovi con la resistenza R_2 tra il positivo dell'OP-AMP e massa. Adesso chiedi il perché del positivo direttamente a massa. La risposta alla tua domanda è nella mia domanda 4). Corto circuito virtuale significa (in parole povere) che sia la corrente che le tensione sulla porta dell'OP-AMP sono nulle. Se la corrente su R_2 è nulla è ovvio che non prenda parte nell'analisi e quindi possiamo collegare il positivo direttamente a massa.

PWM ha scritto:poi vorrei vedere tutto il calcolo di vx/ix perché io ho difficoltà a farlo (vedo che l'AO forma una conf. nota e il nodo - è a massa, ma questo non mi sta aiutando molto)Grazie

è semplicemente una LKT alla maglia..

V_x + V_{OP} = R_4 \cdot I_x

per l'approssimazione a corto circuito virtuale si ha V_{OP} = 0 quindi:

V_x = R_4 I_x

e questa è la resistenza vista da C_3
Foto Utenteoiram92
333 2 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[6] Re: Calcolo resistenza che vede C3