Fusibili nel corpo spina
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
30 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
Salve,
mi viene da metter bocca e dire la mia, anche se non sono ne elettricista ne tecnico, ma soltanto da utente con un po' più di esperienza.
Secondo me nel cordone con la spina e connettore o senza, non ci vuole niente nel mezzo, io se devo usare un filo, vorrei avere la certezza che è un filo intiero, potrei forse chiedere che il filo sia di rame, per lo meno discreto, come metallo.
In ogni modo, mi ricordo che avevano fatto dei cordoni con un fusibile interno alla spina e mi sembra una schuko, ma non mi pare che abbia avuto successo.
Ecco, vedrei più giusto mettere il fusibile sulla presa, cosa che mi pare sia fattibile anche ora, se uno la volesse attuare; o forse meglio ancora più interruttori termici , per esempio in ogni stanza un suo quadretto , con dei termici, per lampadari , per prese, anche divise dal tipo di potenza.......

mi viene da metter bocca e dire la mia, anche se non sono ne elettricista ne tecnico, ma soltanto da utente con un po' più di esperienza.
Secondo me nel cordone con la spina e connettore o senza, non ci vuole niente nel mezzo, io se devo usare un filo, vorrei avere la certezza che è un filo intiero, potrei forse chiedere che il filo sia di rame, per lo meno discreto, come metallo.
In ogni modo, mi ricordo che avevano fatto dei cordoni con un fusibile interno alla spina e mi sembra una schuko, ma non mi pare che abbia avuto successo.
Ecco, vedrei più giusto mettere il fusibile sulla presa, cosa che mi pare sia fattibile anche ora, se uno la volesse attuare; o forse meglio ancora più interruttori termici , per esempio in ogni stanza un suo quadretto , con dei termici, per lampadari , per prese, anche divise dal tipo di potenza.......

Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica
<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica
<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
0
voti
Ecco, vedrei più giusto mettere il fusibile sulla presa, cosa che mi pare sia fattibile anche ora, se uno la volesse attuare; o forse meglio ancora più interruttori termici
I magnetotermici da 16A proteggono le prese certamente, ma sta sempre al produttore delle apparecchiature proteggere queste.
Un apparecchio che nel normale funzionamento assorbe pochi mA anche se per chissà quale motivo di guasto arrivasse a 10-12A nessuno lo scoprirebbe se non alla vista di fumo o peggio.
Credo infatti in un impianto, pur realizzato a regola d'arte e con le dovute protezioni, la maggiore incognita sulla sicurezza siano sempre i carichi.
Molto spesso apparecchiature, specie elettroniche, non si sprecano in protezioni. Specie alcuni alimentatori switching, alcuni anche motivo di discussioni sul forum.
0
voti
ivano ha scritto:le spine che trovi colate ne sono una esempio: l'elettrodomestico venduto con spina shuco , portato a casa non entra nelle prese nostrane e quindi via la spina shuco e vai con una 10A ( magari cinese venduta a 0.50 euro)
fatto sta che i 10 A non devono intendersi come continuativi, quindi se il carico assorbe 6 o 7A in modo abbastanza continuativo la spina da 10A cola.
Che vuol dire cola?
Una spina (o un adattatore) da 10A va bene se il carico assorbe meno di 10A? Io i watt riportati sull' etichetta e così mi regolo.
-

Cibachrome
60 2 6 - Frequentatore

0
voti
Hai ragione nel dire che "certamente" é azzardato, ma il dimensionare la In dell'interruttore coerentemente con la corrente nominale delle prese a spina ha quest'intenzione.
Prelevare 16A continuativi per molte ore porta comunque al danneggiamento della presa.
Poi esiste il caso delle prese bipasso...
Prelevare 16A continuativi per molte ore porta comunque al danneggiamento della presa.
Poi esiste il caso delle prese bipasso...
3
voti
DavideDaSerra ha scritto:Stesso discorso lo farei per gli adattatori [..]
gli adattatori sono una figata pazzesca ma...
sono l'anello debole della catena!
puoi avere impianto meravigliosamente "a norma" e spina utensile integra... puoi avere anche l'adattatore di buona fattura, ma se non inserisci bene gli spinotti [e l'adattatore interposto non fa che peggiorare le cose] negli alveoli... rischi questo.. e non c'è fusibile che intervenga!
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
1
voti
ma se non inserisci bene gli spinotti
Su molte prese, dopo qualche anno di età (meno di 10 bastano) la capacità di tenuta sulla spina da parte di prese sottoposte ad uso frequente decade di molto. E ciò l'ho notato, oltre che dalla semplicità di estrazione, anche dal fatto che dopo aver sfilato la spina si trovavano i contatti caldi.
Da quel punto di vista, più che un fusibile sarebbe ragionevole una pastiglia termica dentro il corpo presa.
A quel punto, se ben tarata in temperatura, interviene solo quando la presa è effettivamente da buttare.
Anche se occorrerebbe valutarne l'efficacia, solitamente il riscaldamento è molto localizzato sulla zona di contatto....
0
voti
ivano ha scritto:vuol dire che se devo prelevare in modo continuativo o quasi piu' di 5A devo mettere una 16A
o una shoco
Io uso una stufa elettrica da max 800 watt e tramite un adattatore schuko 10A (con poli piccoli) è collegata ad una presa 10a con buchi piccoli. La stufa si può mettere ad uno oppure a 2.
I fili nella presa sono quelli da 0,75 mm, sono collegati e a monte collegati ad un magnetotermico puro da 10A 2P.
Vado bene?
-

Cibachrome
60 2 6 - Frequentatore

30 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica