domanda: ma la 24 V che è al secondario, puo influire lo stesso sul primario della 220 V?
vi dico cosa ho fatto: agli alimentatori devo collegare delle strisce LD come gia spiegato prima, ma parliamo di circa 1 metro per ciascuno quindi capie benissimo che si parla di neanche 1A di assorbimento dei led.
In parallelo alla 24 V devo inserire il motore.
Ho gia fatto la prova a collegarlo e si stacca il magnetotermico quando gli alimentatori sono tutti e tre collegati in parallelo alla 220 V (senza nessun carico).
Ma la cosa strana è una che oggi ho verificato: fino a ieri ho fatto la prova a casa di un amico in Svizzera, e si è staccato tutte le volte il magnetotermico. Oggi ho fatto la prova in casa mia a Varese e non si è staccato nulla, tutti i 3 alimentatori collegati, ho tolto e rimesso piu volte la spina ma tutto regolare.
Alimentatori switching fanno saltare magnetotermico
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
39 messaggi
• Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
1
voti
massimoxl ha scritto:Ma la cosa strana è una che oggi ho verificato: fino a ieri ho fatto la prova a casa di un amico in Svizzera, e si è staccato tutte le volte il magnetotermico. Oggi ho fatto la prova in casa mia a Varese e non si è staccato nulla, tutti i 3 alimentatori collegati, ho tolto e rimesso piu volte la spina ma tutto regolare.
e tu sei sicuro che i due magnetotermici avessero stessa corrente nominale e stessa curva magnetica di intervento?
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
0
voti
Quello che posso dirti è che sono entrambi da 10A.
Pohe ore fa ho portato i 3 alimentatori in casa di parenti per fare una ulteriore prova e non si è staccato nulla
Pohe ore fa ho portato i 3 alimentatori in casa di parenti per fare una ulteriore prova e non si è staccato nulla
0
voti
Anche se i due interruttori fossero identici (non é chiaro), conta molto per stabilire il valore della corrente di inrush anche la potenza di cortocircuito della rete nel punto di connessione.
Fpalone consigliava un reattore per limitare la corrente, potrebbe anche essere che in modo fortuito nella tua installazione questo sia fatto dai cavi dell'impianto elettrico.
Fpalone consigliava un reattore per limitare la corrente, potrebbe anche essere che in modo fortuito nella tua installazione questo sia fatto dai cavi dell'impianto elettrico.
0
voti
Se quei magnetotermici sono sfizzeri non perdonano

-

elektronik
7.800 4 6 7 - Master

0
voti
Io colgo tutte le vostre idee e i vostri consigli: PTC NTC REATTORI...
A proposito del reattore: se volessi adoperare un reattore per risolvere il problema... posso usare solo uno?
E se non erro... dovrei collegarlo in serie al filo +220 V che arriva agli alimentatori?
Come lo schema allegato?
E di che potenza dovrebbe essere il reattore?
A proposito del reattore: se volessi adoperare un reattore per risolvere il problema... posso usare solo uno?
E se non erro... dovrei collegarlo in serie al filo +220 V che arriva agli alimentatori?
Come lo schema allegato?
E di che potenza dovrebbe essere il reattore?
0
voti
Hai la possibilità di guardare dentro gli alimentatori, e di vedere quanto è la capacità totale del bus in ingresso?
Ci dovrebbe essere un certo numero di condensatori elettrolitici a tensione alta: basterebbe contarli e leggerne il valore di capacità.
Per la limitazione della inrush, potrebbe andare bene anche una resistenza, da bypassare con un relé dopo un certo tempo. E' importante però avere dei dati.
EDIT: la soluzione con resistenza non è detto che sia fattibile, se il carico dell'alimentatore è sempre collegato.
N.B.: Se hai intenzione di aprire il contenitore dell'alimentatore, aspetta almeno una decina di minuti (ma abbondare è meglio) dopo aver tolto l'alimentazione.
Ci dovrebbe essere un certo numero di condensatori elettrolitici a tensione alta: basterebbe contarli e leggerne il valore di capacità.
Per la limitazione della inrush, potrebbe andare bene anche una resistenza, da bypassare con un relé dopo un certo tempo. E' importante però avere dei dati.
EDIT: la soluzione con resistenza non è detto che sia fattibile, se il carico dell'alimentatore è sempre collegato.
N.B.: Se hai intenzione di aprire il contenitore dell'alimentatore, aspetta almeno una decina di minuti (ma abbondare è meglio) dopo aver tolto l'alimentazione.
-

SandroCalligaro
2.970 2 4 5 - G.Master EY

0
voti
Ho gia fatto la prova a collegarlo e si stacca il magnetotermico quando gli alimentatori sono tutti e tre collegati in parallelo alla 220 V (senza nessun carico).
Hai provato con un amperometro l'assorbimento dei due alimentatori nel magnetotermico? Secondo il mio punto di vista se sostituisci il magnetotermico da 10A con uno da 16A risolvi il tuo problema.
-

StefanoSunda
2.885 3 6 10 - Master

39 messaggi
• Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica