Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Impianto ventilconvettori scuola

Impiantistica dedicata alla sicurezza antincendio, iter procedurali e sicurezza nel luogo di lavoro

Moderatore: Foto Utenteiosolo35

0
voti

[1] Impianto ventilconvettori scuola

Messaggioda Foto Utentepedro77 » 25 feb 2018, 11:07

Ciao a tutti.
Ho un quesito da porvi in merito ad un impianto di ventilconvettori in una scuola elementare e media.
Il comune mi ha chiesto di progettare un ampliamento all'impianto elettrico esistente per prevedere le linee di alimentazione ai ventilconvettori con cui hanno sostituito i vecchi radiatori.
Essendomi stato dato l'incarico a lavori quasi finiti, io ho dovuto rilevare cosa ha eseguito l'installatore.
Il lavoro è stato eseguito correttamente in quanto sono stati previsti dei MTD nei quadri di ogni piano correttamente coordinati con la sezione dei conduttori posati.
Mi sorge però un dubbio: ai fini della prevenzione incendi avrei dovuto prevedere un pulsante di sgancio che fermasse i ventilatori? La scuola è già dotata di pulsante generale di sgancio della alimentazione elettrica.
Grazie a tutti

Pietro
Foto Utentepedro77
0 4
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: Impianto ventilconvettori scuola

Messaggioda Foto UtenteMike » 25 feb 2018, 22:47

Confermo, i ventilconvettori non sono impianti di ventilazione, il problema sono i canali d'aria che mettono in comunicazione più ambienti, prelevano l'aria dall'esterno e aumentano il comburente e quindi la propagazione dell'incendio.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Impianto ventilconvettori scuola

Messaggioda Foto Utentepedro77 » 26 feb 2018, 10:19

Grazie a tutti per la delucidazione.

Pietro
Foto Utentepedro77
0 4