Cambio al volante
Moderatore:
Franco012
23 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
C'è qualche motivo per cui non si mette più la leva del cambio al volante? Posso capire quando il cambio stava nel tunnel, per avere meno rinvii, ma adesso le auto hanno la trazione anteriore e il cambio al volante lascerebbe tanto più spazio.. in attesa che lo aboliscano del tutto come già avviene.
0
voti
Quello di una volta era fisso il blocco, adesso immagino tu intenda quello sequenziale che nelle auto di cambio automatico già ci sono modelli con il controllo anche al volante.
Se non ricordo male una versione della Mito dell'Alfa Romeo e sicuramente qualche BMW e altre ancora, probabilmente. Direi che mano a mano che il cambi automatici prenderanno diffusione, il controllo sequenziale al volante sarà sempre più diffuso, imho.
Se non ricordo male una versione della Mito dell'Alfa Romeo e sicuramente qualche BMW e altre ancora, probabilmente. Direi che mano a mano che il cambi automatici prenderanno diffusione, il controllo sequenziale al volante sarà sempre più diffuso, imho.
0
voti
In effetti mi riferivo proprio al vecchio cambio manuale. E' in estinzione, lo so, ma è ancora in uso e non vedo perché non si possa realizzare un miglioramento. Il cambio al pavimento mi piace moltissimo quando guido sul misto stretto, praticamente tengo quasi sempre una mano sulla cloche, però ricordo che anche il cambio al volante presenta un vantaggio nella guida che è quello di mantenere concentrata l'attenzione e lo sguardo verso avanti.
0
voti
La R4 come la Diane ed altre francesi non aveva il cambio proprio al volante, era una leva che fuoriusciva dal cruscotto. Il comando al volante, dove adesso di solito si trova il comando del tergicristallo , l'aveva la fiat 1100.
La R4 ers divertentissima da guidare
La R4 ers divertentissima da guidare
0
voti
Anche la Fiat 1300/1500 aveva il cambio al volante, e anche l'Alfa 1900 che era considerata sportivissima. Comunque il vantaggio che io ci vedrei è quello di non essere infastiditi nella manovra, dagli oggetti (borse, cappotti, borselli) che sistematicamente finiscono nel portaoggetti vicino alla leva a pavimento.
0
voti
La 1100 D è stata la prima macchina che ho guidato, sulla quale ho fatto pratica per l'esame di guida (come privatista, con istruttrice mia madre).
Quella volta era quasi l"ammiraglia" della Fiat, e mi ricordo che le vetture della Fiat costavano esattamente come la cilindrata: la 500 costava 500.000 lire, la 600 600.000 lire e la 1100 un milione e 100 mila lire.
Quella volta era quasi l"ammiraglia" della Fiat, e mi ricordo che le vetture della Fiat costavano esattamente come la cilindrata: la 500 costava 500.000 lire, la 600 600.000 lire e la 1100 un milione e 100 mila lire.
Big fan of ⋮ƎlectroYou
-1
voti
Il cambio al volante è una grossa complicazione se non comanda un cambio robotizzato, perché deve girare insieme al volante.
Inoltre il volante è in alto, mentre il gruppo cambio/differenziale è nella parte bassa del blocco motore.
Insomma credo che le apparenze ingannano e la leva del cambio sia sul tunnel proprio perché è la posizione più vicina al cambio vero e proprio
Al volante l'aveva anche la Citroen di mio padre, la DS se ricordo bene. Forse anche la Cx?
Inoltre il volante è in alto, mentre il gruppo cambio/differenziale è nella parte bassa del blocco motore.
Insomma credo che le apparenze ingannano e la leva del cambio sia sul tunnel proprio perché è la posizione più vicina al cambio vero e proprio
Al volante l'aveva anche la Citroen di mio padre, la DS se ricordo bene. Forse anche la Cx?
23 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa