Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Led interruttori bTicino

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Led interruttori bTicino

Messaggioda Foto UtenteIndipendence » 23 feb 2018, 19:38

Salve,
mi rivolgo a questo forum poiché credo che ci siano persone più ferrate sulla materia elettrotecnica ed elettricità generale.
Mi chiedo quindi se possiate rispondere al mio quesito:
Ho installato un led in un deviatore unipolare per segnalare quando la lampada è accesa, ho collegato il led al filo della fase che va verso la lampada e al neutro, prendendolo direttamente dalla cassetta di ispezione.
Il tutto funziona perfettamente, l'unica cosa che non sono riuscito a capire è perché anche con lampada in off e quindi con fase interrotta, il led di segnalazione resta una minimamente (ma veramente minimamente) acceso.
Qualcuno con un po di pazienza sarebbe così gentile da darmi una spiegazione tecnica.
Grazie mille.
O_/
Foto UtenteIndipendence
5 2

1
voti

[2] Re: Led interruttori bTicino

Messaggioda Foto UtenteJAndrea » 23 feb 2018, 21:09

Il problema sono le deboli correnti capacitive che interessano il filo di fase nello stato di circuito aperto. Il conduttore di fase infatti percorrerà le canalizzazioni dell'impianto elettrico insieme ad altri conduttori che sono in tensione.
Molto probabilmente anche la lampada comandata è di tipo led o fluorescente compatta.
Si può risolvere trovando una via di richiusura a bassa impedenza per queste correnti, per esempio un condensatore in parallelo al led.
Foto UtenteJAndrea
3.987 4 6 9
Master
Master

0
voti

[3] Re: Led interruttori bTicino

Messaggioda Foto UtenteIndipendence » 23 feb 2018, 22:27

Ok, grazie della risposta e della spiegazione.
Quello che mi chiedo inserendo un condensatore o un reattore, si annulla anche quel minimo consumo di corrente residua che si ha non mettendolo?

un'altra domanda..
Che succede se collego qualcosa usando la fase dell'impianto delle luci e il neutro dell'impianto delle prese?
Foto UtenteIndipendence
5 2

1
voti

[4] Re: Led interruttori bTicino

Messaggioda Foto UtenteJAndrea » 23 feb 2018, 22:54

Se il tuo problema è il consumo, puoi tranquillamente lasciare come è, al led basta anche molto meno di un mA per fare quel misero lume. Quindi il consumo corrispondente è ridicolo, dalle parti dei mW.

Per quel che riguarda il carico misto luci prese non è mai una buona idea, anzi è una situazione potenzialmente pericolosa se tu andassi a metter fuori tensione uno dei due circuiti ed il carico ti portasse dentro laddove stai lavorando il potenziale di fase....

Se sei in procinto di collegare un carico in quel modo non lo fare. tra l'altro se vi sono differenziali separati per i due circuiti nemmeno ti consentiranno questa configurazione, intervenendo ripetutamente.
Foto UtenteJAndrea
3.987 4 6 9
Master
Master

0
voti

[5] Re: Led interruttori bTicino

Messaggioda Foto UtenteIndipendence » 24 feb 2018, 13:54

Ok, grazie molto chiaro.
L'unica cosa che mi chiedo questo punto è quindi, che l'eventuale condensatore/reattore annullerebbe il "difetto" ma non il consumo che rimarrebbe lo stesso giusto? (o aumenta?).

comunque l'impinato ha due differenziali separati, la mia era una domanda sul che cosa poteva succedere se per sbaglio mi collegavo ai cavi delle prese anziche delle luci, ma non era mia intenzione farlo.
Foto UtenteIndipendence
5 2

0
voti

[6] Re: Led interruttori bTicino

Messaggioda Foto UtenteJAndrea » 24 feb 2018, 14:17

La soluzione che ti ho prospettato di solito si usa se il led resta talmente acceso da non riuscire a capire lo stato della lampada.
Il consumo (al di la dei tanto demonizzati led di standby) non c'entra proprio nulla.
Il consumo, aggiungendo intenzionalmente un condensatore in parallelo resta praticamente immutato in termini di VA, ma la potenza attiva assorbita praticamente si annulla.
Foto UtenteJAndrea
3.987 4 6 9
Master
Master

0
voti

[7] Re: Led interruttori bTicino

Messaggioda Foto UtenteIndipendence » 24 feb 2018, 15:31

OK, nel mio caso il led resta acceso di pochissimo, inserisco le foto di entrambi gli stati:

IMG_20180223_152353.jpg
Led Acceso

IMG_20180223_151740.jpg
Led "spento"

Di questi led ne devo mettere altri 5 o 6.

A scopo informativo, che condensatore ci vuole? che tipo?

Dallo schema vedo che è collegato alla fase che va al led, allo stesso modo si potrebbe recuperare il filo del neutro che va al led e usare quello senza passarne un altro, giusto?
Foto UtenteIndipendence
5 2

1
voti

[8] Re: Led interruttori bTicino

Messaggioda Foto UtenteyVega » 24 feb 2018, 23:35

direi che un poliestere (non polarizzato) da 100nF che supporti oltre la tensione di input dovrebbe andare bene.. correggetemi se sbaglio
Foto UtenteyVega
20 2
New entry
New entry

1
voti

[9] Re: Led interruttori bTicino

Messaggioda Foto UtenteJAndrea » 25 feb 2018, 1:01

In alternativa puoi chieder il modulo finder 026.00 (stessa identica cosa) già cablato n i due spezzoni di filo pronti da inserire nei morsetti.
Inoltre, se ti fosse più comodo il condensatore lo puoi inserire anziché nella scatola dell'interruttore anche direttamente al portalampada alimentato.
Foto UtenteJAndrea
3.987 4 6 9
Master
Master

1
voti

[10] Re: Led interruttori bTicino

Messaggioda Foto UtenteIndipendence » 25 feb 2018, 21:07

Per il momento grazie dell'aiuto, se dovessi aver ancora bisogno riscrivo. O_/
Foto UtenteIndipendence
5 2

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica