Scusate, ho controllato di nuovo il layout e mi accorgo ora che nel ricavare lo schema ho sbagliato a disegnare la connessione al positivo dell'emettitore di Q13 che, come Q10, pure è a valle dell'altro fusibile.
Questo è corretto
Lancillotto ha scritto:Bruno- Riguardo alle scelte circuitali. Ricordi quel NAD che aveva la cuffia connessa prima del relè di protezione, come vedi le scelte circuitali dei progettisti sono molto "libere"
E' vero, qui l'intenzione del progettista credo fosse di far spegnere i finali quando salta un fusibile.
Quando salta uno dei fusibili, se gli emettitori di Q10 e Q13 fossero connessi a monte dei fusibili, il circuito si sbilancerebbe e la tensione del ramo di alimentazione dove c'è il fusibile buono si riverserebbe sugli altoparlanti attraverso i finali accesi, quindi quella connessione a valle dei fusibili degli emettitori di Q10 e Q13 dovrebbe servire proprio a fare in modo che quando questo accade si spengano i finali per evitare danni agli altoparlanti, però:
1) se salta il fusibile del ramo positivo pare possa funzionare correttamente, quindi nulla da dire.
2) se salta il fusibile del ramo negativo succede che Q10 tendenzialmente è esposto ad una polarizzazione inversa distruttiva che coinvolge anche Q11, potrebbe anche uscirne indenne se lo spegnimento dei finali avvenisse così rapidamente da evitare il peggio ma se non sto prendendo un granchio siamo sul filo del rasoio.
Io avrei adottato qualche precauzione in più, ad esempio così: