Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Sostituzione fusibili

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Sostituzione fusibili

Messaggioda Foto UtenteHotz » 27 feb 2018, 0:55

Buonasera a tutti!
Da qualche settimana il mio modulo di continuità ha smesso di funzionare causa guasto fusibili.
Il modello dei fusibili in questione è BUSSMAN FWH - 0306F. Sono fusibili da 500V e 30A (da 6mm x 32mm +- 1mm circa)

Purtroppo quel modello è introvabile, persino sul web.
Ho pensato quindi di sostituirlo con un modello equivalente.
Anche solo su amazon ne trovo una infinità, tutti equivalenti.
Secondo voi, è possibile operare a cuore leggero la sostituzione?
Dalle reminescenze che ho sugli impianti di sicurezza, la sottilissima sfoglia cilindrica presente all'interno dell'involucro vetroso, letteralmente "evapora" per effetto Joule quando la variazione di energia interna si fa troppo intensa, tuttavia la capacità di accumulo termico dipende dallo spessore del filamento, quindi in realtà il tutto può dipendere anche dal tempo. Dovrebbero esserci dei diagrammi relativi al tempo di intervento.
E' il caso di approfondire o mi sto preoccupando inutilmente ed è sufficiente acquistare un fusibile da 500V e 30A? :?

Siete tutti milioni di volte più esperti di me! Grazie per la vostra indiscutibile e sistematica gentilezza! O_/

P.S.: esiste in realtà un sito che tratta precisamente il prodotto di mio interesse (https://www.mouser.it/Search/Refine.asp ... =FWH030A6F), tuttavia il costo del singolo fusibile supera i 18 euro! E' possibile?
Ultima modifica di Foto UtenteHotz il 27 feb 2018, 0:59, modificato 1 volta in totale.
Foto UtenteHotz
43 3
New entry
New entry

1
voti

[2] Re: Sostituzione fusibili

Messaggioda Foto UtenteSerTom » 27 feb 2018, 9:42

Effettivamente si tratta di un fusibile High Speed (o Ultra Fast).
Versione speciale, in genere usata sugli strumenti di misura. Piuttosto particolare come oggetto e reperibile facilmente solo in "gioielleria" ... :mrgreen:
FWH.pdf
(461.07 KiB) Scaricato 110 volte

Comunque i fusibili non sono oggetti di precisione ... sostituisci pure con un comune fusibile rapido di pari taglia e dimensione.

Bye O_/ Ser.Tom
Foto UtenteSerTom
4.222 1 4 9
Expert EY
Expert EY

1
voti

[3] Re: Sostituzione fusibili

Messaggioda Foto Utenteedgar » 27 feb 2018, 9:47

Comprane qualcuno di scorta, se il precedente è bruciato per un problema non risolto potresti trovarti a sostituirne diversi pezzi
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

0
voti

[4] Re: Sostituzione fusibili

Messaggioda Foto UtenteHotz » 27 feb 2018, 12:59

Grazie a tutti per la vostra gentilezza!
E' incredibile! Ho chiamato il rivenditore ufficiale e mi ha risposto che loro ne vendono solo a stock di 100!
3,35€ cad, per un totale di oltre 350 euro. Mi ricompro il gruppo di continuità a questo punto!

Ho contattato la bticino e attendo una risposta da parte loro. Sono disperato. #-o
Foto UtenteHotz
43 3
New entry
New entry

1
voti

[5] Re: Sostituzione fusibili

Messaggioda Foto UtenteSerTom » 27 feb 2018, 14:49

Dai, non disperare: vedi qui ad esempio... (e ti fai pure la scorta). :ok:

Bye O_/ Ser.Tom
Foto UtenteSerTom
4.222 1 4 9