"devi usare il timer counter come in questo caso e misurare la frequenza:"
Questo sistema lo conosco ed è quello da usare se mi interessava sapere i L/min..., ma siccome mi interessa sapere se il sensore sta girando o meno, non voglio impegnare il microprocessore inutilmente, quindi voglio usare il DAC per avere un valore certo quando il sensore è fermo e un/dei valore/i diversi quando il sensore gira...
Non capisco (e' un mio limite) perche' usare il timer e' "impegnare il microprocessore" mentre usare il DAC (l'ADC) NON e' "impegnare il microprocessore".
Francamente non serve nessun ADC, basta implementare un frequenzimetro in grado di misurare una frequenza d'ingresso massima intorno ai 10 - 16 Hz o un altro valore più grande. Per farlo basta un pin d'ingresso digitale e un timer, come farlo dipende dal micro-controllore utilizzato.
Usa fidocadj per gli schemi da inserire nel forum!
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui Plug it in - it works better! Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado) Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Non esiste una giuria di esperti per stabilire se il voto dato è congruo con il contenuto del messaggio, né un'equipe di psicologi per individuare le motivazioni di chi lo ha attribuito. Il voto è libero, le motivazioni le più varie: risposta bella, risposta brutta, utente simpatico, utente antipatico, o amico, o nemico, schermaglie più o meno infantili, valutazioni ponderate e serie; sono anche possibili errori da parte di chi vota, perché tocca una freccia invece dell'altra e non se ne accorge in tempo per modificare. L'amministratore può in teoria controllare per scoraggiare i voti a raffica e squadre organizzate per attuare una simile strategia, ma è un intervento rarissimo. La decima regola del nostro forum è di non lamentarsi dei voti ricevuti che non hanno, obiettivamente, una grande importanza, tanto più se considerati singolarmente. Hanno un senso, non ce l'hanno? Hanno il senso che l'utente gli vuole attribuire. Potrebbero non esserci, ma qui ci sono e si accettano, come ci sono su youtube ad esempio dove non mi risulta che Vasco Rossi si sia lamentato degli oltre 2600 voti negativi che, per quanto mi riguarda, sono ingiustificati