Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Perche' nei circuiti si usa spesso condensatori da 0,1 uF

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

1
voti

[11] Re: Perche' nei circuiti si usa spesso condensatori da 0,1 u

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 5 mar 2018, 2:51

brabus ha scritto:Per quanto riguarda il terzo punto, consiglio la lettura del sempiterno Gerald Graeme: "Designing with operational amplifiers", l'unico testo nel quale la cosa viene affrontata e si esce dall'apotropaico "cento nanofarad".

Dove? Ho dato uno sguardo veloce e non ho trovato l'argomento. Invece lo ricordo nel libro, sempre di Graeme, "Photodiode Amplifiers".
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: Perche' nei circuiti si usa spesso condensatori da 0,1 u

Messaggioda Foto Utentebrabus » 5 mar 2018, 10:20

Sa che mi ha fatto sorgere un dubbio? Verifico appena possibile e correggo/confermo.
Alberto.
Foto Utentebrabus
22,2k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[13] Re: Perche' nei circuiti si usa spesso condensatori da 0,1 u

Messaggioda Foto UtenteFedhman » 5 mar 2018, 10:51

IsidoroKZ ha scritto:Vorrei tornare un momento sulla figura riportata da Stackexchange [...]

Peraltro quelle curve fanno parte di una famiglia che si allarga in frequenza - su quel grafico andrebbero plottate molte curve in funzione (almeno) dell'incertezza dei condensatori. La situazione fa ancora più schifo, la posizione dei picchi di risonanza varia da esemplare a esemplare! Al più si potrebbe caratterizzare un lotto di condensatori :D
I don't fight weather - Woodrow W. Smith
Foto UtenteFedhman
5.195 2 9 13
Master
Master

0
voti

[14] Re: Perche' nei circuiti si usa spesso condensatori da 0,1 u

Messaggioda Foto Utentetinto101 » 21 mar 2018, 12:09

quindi alla fine dite sia questo :

- Filtraggio --> quasi mai un problema, a meno che non si usi un'alimentazione davvero scadente;
- Disaccoppiamento --> non voglio che gli impulsi di corrente del mio dispositivo disturbino la linea d'alimentazione che condivido con altri, quindi il mio condensatore provvede a nutrire il mio IC quando ha fame (esempio: circuiti digitali);

- Stabilizzazione dell'impedenza di sorgente d'alimentazione --> Il buon Thevenin ci dice che ogni sorgente può essere descritta come un generatore ideale di tensione e una impedenza d'uscita. L'impedenza di una linea di alimentazione è tendenzialmente induttiva, appena ci si sposta dai condensatori di filtro. Questa impedenza d'uscita può far baruffa con la risposta in frequenza del PSRR (se ad esempio parliamo di opamp), dando origine a instabilità. Il condensatore consente di compensare la componente induttiva vista ai morsetti d'alimentazione.

ma quindi in soldoni e terra-terra, perche li mettono ovunque sti 100 nF ?
Foto Utentetinto101
6 1 5
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[15] Re: Perche' nei circuiti si usa spesso condensatori da 0,1 u

Messaggioda Foto Utentebrabus » 21 mar 2018, 12:19

tinto101 ha scritto:quindi alla fine dite sia questo :

(...)

ma quindi in soldoni e terra-terra, perche li mettono ovunque sti 100 nF ?

perché:

mestesso ha scritto:Certo, nel 99,99% dei casi funziona benone,

...e i progettisti spesso sono dei pigroni. :mrgreen:

È un po' come dire che un motore da 100 cavalli va bene su ogni auto. Per alcune è esagerato, per altre insufficiente, ma comunque tutte, dalla Panda al Q7, riuscirebbero a partire e muoversi. È più chiaro così?
Alberto.
Foto Utentebrabus
22,2k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[16] Re: Perche' nei circuiti si usa spesso condensatori da 0,1 u

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 21 mar 2018, 18:36

Io credo che in pratica le cose vadano un po' meglio, cioè che quei picchi dell'impedenza siano meno acuti a causa del valore della resistenza serie che di solito mi pare sia più alto rispetto a quello considerato: se fosse più alto succederebbe che i picchi dell'impedenza dovuti alle risonanze serie si alzerebbero e quelli dovuti alle risonanze parallelo si abbasserebbero.

Di seguito la simulazione con tre valori di 50m, 100m e 200m scelti a caso ma che mi sembrano più realistici rispetto a 10m.

impedenza.png

la scala del grafico è la stessa dell'originale
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[17] Re: Perche' nei circuiti si usa spesso condensatori da 0,1 u

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 22 mar 2018, 21:59

...e inoltre, sempre nel caso di parallelo tra condensatori di diversa capacità, credo che quando sono evidenti dei picchi di risonanza parallelo possa convenire ridurli aggiungendo dei resistori in serie ai condensatori, proprio allo scopo di abbassare il Q del circuito risonante e ottenere un valore di impedenza più uniforme all'interno di una certa banda.

Un esempio concreto si trova qui

Datasheet Philips.png

E' uno schema tratto da un vecchio datasheet della Philips dove il resistore da 10 ohm in serie al condensatore da 12nF mi pare possa trovare giustificazione solo se serve a ridurre l'eventuale picco dell'impedenza causato dalla risonanza prodotta dal parallelo dell'induttanza parassita del condensatore da 12nF con la capacità del condensatore passante da 1nF.
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[18] Re: Perche' nei circuiti si usa spesso condensatori da 0,1 u

Messaggioda Foto Utentebrabus » 22 mar 2018, 22:00

Foto UtenteBrunoValente. Classe infinita.
Alberto.
Foto Utentebrabus
22,2k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[19] Re: Perche' nei circuiti si usa spesso condensatori da 0,1 u

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 22 mar 2018, 22:11

Non esageriamo! :oops:

Non vorrei pensiate stia scrivendo delle certezze: sono solo mie considerazioni / riflessioni maturate negli anni e finora non mi era mai capitato di confrontarmi con altri su questi argomenti... anzi con l'occasione ho scritto proprio nella speranza che qualcuno commentasse, allo scopo di capire meglio se siano campate in aria o meno.
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Elettronica generale