Circuito Stampato per Tester Meter Esr!
0
voti
Ma intendete uno di questi?
- Allegati
-
- tester.jpg (17 KiB) Osservato 2152 volte
Ultima modifica di
stefanob70 il 6 mar 2018, 20:33, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Immagine ridimensionata!
Motivazione: Immagine ridimensionata!
0
voti
Non credo sinceramente che si puó paragonare all'utilità/comodità dell tester proposto da "nuova elettronica" con modifica di
elektronik
1
voti
La cosa importante che non fanno e misurare direttamente su circuito, quindi ti tocca staccare tutti i condensatori per poterli testare
-

elektronik
7.800 4 6 7 - Master

0
voti
elektronik ha scritto:La cosa importante che non fanno e misurare direttamente su circuito, quindi ti tocca staccare tutti i condensatori per poterli testare
Non penso sia possibile avere una misura reale e precisa di un condensatore inserito in un circuito.
A volte vengono dei dubbi sulla misura persino dopo averlo dissaldato.
Credo che tutti quelli che hanno avuto a che fare con un minimo di PCB reworking sappiano benissimo cosa intendo
-

Lancillotto
986 3 6 - Sostenitore

0
voti
mario663 ha scritto:Lancillotto ha scritto:Per il tester ESR meter lo puoi trovare in vendita a prezzi più che abbordabili
Ah! sii cortesemente me ne linkeresti uno?
Questo non è male, magari non è super economico, ma è affidabile:
https://www.peakelec.co.uk/acatalog/jz_esr60.html
Ultima modifica di
stefanob70 il 6 mar 2018, 20:32, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: immagine cancellata.non utilizzare immagini da server esterni!
Motivazione: immagine cancellata.non utilizzare immagini da server esterni!
-

Lancillotto
986 3 6 - Sostenitore

1
voti
Lancillotto ha scritto:Non penso sia possibile avere una misura reale e precisa di un condensatore inserito in un circuito.
A volte vengono dei dubbi sulla misura persino dopo averlo dissaldato.
Credo che tutti quelli che hanno avuto a che fare con un minimo di PCB reworking sappiano benissimo cosa intendo
Io ho riparato centinaia per non dire migliaia di schede e per esperienza personale ti confermo che tutti i condensatori che ho testato con quel tester e che dava per guasti erano veramente guasti. Per confermare una cosa bisogna averli provati questi strumenti e io non parlo per sentito dire. Riguardando in giro nella mia stanza laboratorio ne ho contati 6 tre autocostruiti e tre comprati in cina. i migliori sono quelli analogici autocostruiti. A me non serve la precisione millimesimale ma serve capire se quel determinato condensatore e da cambiare oppure no. Questo strumento fa proprio questo. Ricordati che un condensatore guasto non si discosta minimamente dal valore ESR ma a volte da una resistenza vicino allo zero arriva anche a 30 Ohm e più. Se fai una ricerca in internet vedi che in molti siti di varie lingue si parla del tester ESR di nuova elettronica e se tutti ne parlano ci dovrà pur essere un perché. Dimmi quale tipo di strumento hai tu e ti dico se è migliore di questo.
-

elektronik
7.800 4 6 7 - Master

0
voti
L'argomento mi interessa.
Ma un condensatore inserito in un circuito può avere una incredibile variabile di componenti di vario genere in parallelo, come è possibile determinarne la sua efficienza, quando hai altri device attivi e passivi intorno che ti falsano la misura, tra l'altro l'ESR non è tutto nella verifica di una capacità
Ma un condensatore inserito in un circuito può avere una incredibile variabile di componenti di vario genere in parallelo, come è possibile determinarne la sua efficienza, quando hai altri device attivi e passivi intorno che ti falsano la misura, tra l'altro l'ESR non è tutto nella verifica di una capacità
-

Lancillotto
986 3 6 - Sostenitore

1
voti
elektronik ha scritto:...i migliori sono quelli analogici autocostruiti...
Devo per forza quotare!
Se quello che funziona basta non lo tocca' sennò te lassa!
Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo