Salve,
Ho diversi alimentatori da smonto per PC ATX e vorrei sfruttarne uno per costruire un alimentatore variabile da 0-20V 10A.
C'è qualcuno che già ha fatto questa esperienza e mi può dare dei consigli?
Grazie
Antonio
Modificare Alimentatore ATX per renderlo variabile
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
37 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
Se cerchi in rete trovi diversi progetti, ma tutto dipende dalla "materia prima" cioè dall'alimentatore che hai a disposizione 
-

Lancillotto
986 3 6 - Sostenitore

0
voti
Ciao
monade..ormai impelagarsi con queste modifiche agli ATX non conviene piu'.
In commercio trovi alimentatori,anche duali da 5A/10A ad un costo abbordabile.
Mi concentrerei di più sulla teoria di funzionamento,analizzando i vari stadi che lo compongono,anche perche' modificare un ATX e' tutt'altro che semplice e credo che i guru dell'elettronica concordino.
ps.
Erice e' bellissima,sopratutto buoni i pasticcini dell'"Antica Pasticceria Del Convento"
In commercio trovi alimentatori,anche duali da 5A/10A ad un costo abbordabile.
Mi concentrerei di più sulla teoria di funzionamento,analizzando i vari stadi che lo compongono,anche perche' modificare un ATX e' tutt'altro che semplice e credo che i guru dell'elettronica concordino.
ps.
Erice e' bellissima,sopratutto buoni i pasticcini dell'"Antica Pasticceria Del Convento"
⋮ƎlectroYou
-

stefanob70
14,1k 5 11 13 - Master EY

0
voti
Come i colleghi hanno già detto un ATX è concepito principalmente per erogare tensioni fisse, con un duty cycle allo stadio switching che varia abbastanza poco. Una modifica fattibile è l'innalzamento della tensione a 13,8V, utile per gli apparecchi radio, ma ci si ferma lì.
Un alimentatore da banco lavora in modo sensibilmente diverso, pertanto ti consiglierei di seguire il consiglio di
stefanob70.
Concordo sui pasticcini di Maria Grammatico, libidine!
Un alimentatore da banco lavora in modo sensibilmente diverso, pertanto ti consiglierei di seguire il consiglio di
Concordo sui pasticcini di Maria Grammatico, libidine!
Alberto.
0
voti
Come ti han detto, in rete qualcosa (riguardo modifiche da fare) si trova ma è legato all'uso di specifici modelli
non è una cosa che si possa generalizzare
Se proprio, ma proprio, vuoi fare qualcosa, potresti usare un alimentatore da PC al posto di trasformatore e
circuito raddrizzatore ed aggiungere, esterno all'alimentatore, un circuito per variare la tensione
e lì potresti scegliere se usare un circuito Lineare o Switching
K
non è una cosa che si possa generalizzare
Se proprio, ma proprio, vuoi fare qualcosa, potresti usare un alimentatore da PC al posto di trasformatore e
circuito raddrizzatore ed aggiungere, esterno all'alimentatore, un circuito per variare la tensione
e lì potresti scegliere se usare un circuito Lineare o Switching
K
-

Kagliostro
6.396 4 5 7 - Master

0
voti
Cioè due switching uno dietro l'altro?
0
voti
Si, oppure lo switching del PC e di seguito un lineare
--
Tra quelli presenti a questo link credo che potrebbe andarti bene quello da 300W Step Down
https://www.ebay.it/itm/DC-DC-Converter-10-12-15-20A-150-250-300-400-1200W-Step-up-Step-down-Buck-Boost/323098988280?hash=item4b3a334ef8:m:m60RVfDSp0R9mSJpox553ew
Ma è meglio che te lo confermi chi è pratico di Stato Solido, io mi arrangio (un poco) con le valvole
K
--
Tra quelli presenti a questo link credo che potrebbe andarti bene quello da 300W Step Down
https://www.ebay.it/itm/DC-DC-Converter-10-12-15-20A-150-250-300-400-1200W-Step-up-Step-down-Buck-Boost/323098988280?hash=item4b3a334ef8:m:m60RVfDSp0R9mSJpox553ew
Ma è meglio che te lo confermi chi è pratico di Stato Solido, io mi arrangio (un poco) con le valvole
K
-

Kagliostro
6.396 4 5 7 - Master

0
voti
Prima di realizzare qualcosa di serio, farei qualche prova preliminare.
Non so perché ma quando vedo questi circuiti made in China che costano pochi euro... Non mi viene voglia di sperimentare....
Magari è un mio pregiudizio.
Non so perché ma quando vedo questi circuiti made in China che costano pochi euro... Non mi viene voglia di sperimentare....
Magari è un mio pregiudizio.
⋮ƎlectroYou
-

stefanob70
14,1k 5 11 13 - Master EY

0
voti
Per adesso non posso dire di aver avuto problemi con elettronica a basso costo di quella provenienza
vero è che non sono un grande "consumatore", ma se si considera che, a parte i tempi lunghi di consegna
il rischio economico è molto basso, dal mio punto di vista lo si può correre
K
vero è che non sono un grande "consumatore", ma se si considera che, a parte i tempi lunghi di consegna
il rischio economico è molto basso, dal mio punto di vista lo si può correre
K
-

Kagliostro
6.396 4 5 7 - Master

37 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4