Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Quanto inquina un'auto elettrica?

Urbanistica, paesaggio, clima, inquinamento, biodiversità...

Moderatore: Foto Utenteadmin

2
voti

[31] Re: Quanto inquina un'auto elettrica?

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 8 mar 2018, 20:05

Forse dovresti imparare a leggere attentamente:

richiurci ha scritto:A 60000km le pastiglie e i ferodi della mia Elettra sono ancora praticamente nuovi, a 55000 km (se ricordo bene) avevo dovuto cambiarli sulla precedente termica.

Lo sai benissimo :^o , visto che ci ho scritto un articolo che hai criticato, che ho avuto una Seicento identica alla Elettra anche se termica (tra parentesi la Elettra pesa anche di più, ma consuma molto meno i freni)

Questo invece
richiurci ha scritto:Sull'Astra dopo 110000 km è quasi ora di cambiare i dischi, usura intorno a 1,5-2mm per lato, tutto metallo finito in aria.

era solo per ricordare che si consumano anche i dischi, sono in metallo e come le pastiglie (anzi di più credo) emettono particolato metallico, che sembra sia particolarmente nocivo O_/
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[32] Re: Quanto inquina un'auto elettrica?

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 8 mar 2018, 20:18

No, ma VIENE GIA' FATTO.

Io non credo che tutto sia un complotto, e mi sembra evidente che la situazione sia cambiata dagli anni 60: strade molto più trafficate, inquinamento alle stelle, falda acquifera già compromessa.

Un lavaggio comporterebbe sprechi enormi di acqua, disagi e rischi per automobilisti e soprattutto motociclisti, e inquinamento mandato in falda o nei fiumi.

Credo che chi studia e progetta abbia per questo sviluppato macchinari che disinfettano, spazzano e ASPIRANO, e a Pessano li vedo girare. Anche a Milano e Roma (suppongo).

Certo che a Milano e Roma pulire è dura anche perché marciapiedi e strade sono ingombri di auto private su suolo pubblico....

Lavare con acqua corrente in quantità è solo poco meno demenziale che soffiar via la polvere come è diventato di moda ultimamente coi soffiatori
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[33] Re: Quanto inquina un'auto elettrica?

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 8 mar 2018, 20:47

DarwinNE ha scritto:Ora, ritornando in topic e parlando di nuovo all'auto elettrica, mi chiedevo se qualcuno avesse un riferimento bibliografico (serio) su quanto particolato viene dai freni e dai pneumatici.

Qui..non è "seria" (Legambiente) ma uno dei pochi siti dove ho trovato numeri semplici (immagino tratti da studi):
http://www.legambientepadova.it/smog/faq/sorgenti
I vari contributi percentuali delle emissioni di PM10 nel traffico veicolare su strada, per processo emissivo, sono stimate come segue:
74 - 76 % dovuto alla combustione;
5 - 6 % dovuto alla consunzione dei freni;
9 - 10 % dovuto alla consunzione delle gomme;
9 - 10 % dovuto all' abrasione del manto stradale.

Quindi diciamo intorno al 25-30% deriva da usura di gomme/freni/manto; le auto elettriche probabilmente riducono il 5-6% dovuto ai freni, ma soprattutto azzerano localmente il 70% dovuto a combustione

Qui un documento approfondito che evidenzia le "colpe" del diesel, nonostante gli innegabili miglioramenti (nonostante gli scandali), es vedi pag 36
http://www.isprambiente.gov.it/contentf ... -xweb.pdf/

ma non estrapola il contributo della combustione dagli altri....
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[34] Re: Quanto inquina un'auto elettrica?

Messaggioda Foto Utente6367 » 8 mar 2018, 20:57

richiurci ha scritto:Qui..non è "seria" (Legambiente) ma uno dei pochi siti dove ho trovato numeri semplici (immagino tratti da studi):

In giro si trovano tutti i numeri.

Le emissioni delle auto a combustibile sono "teoriche" (auto nuova Euro 8 in omologazione) o "reali"?
Si considerano solo le polveri primarie, e le emissioni dal tubo di scappamento che creano anche polveri secondarie?
Si considerano solo PM10 o anche le nanopolveri (tra l'altro i famosi fap sono accusati di trasformare PM10 in PM2,5) ?

Capite che scegliendo per bene i numeri si può trovare il risultato che si desidera.
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[35] Re: Quanto inquina un'auto elettrica?

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 8 mar 2018, 20:59

L'importante è che non si arrivi a scrivere che le auto elettriche emettono più particolato perché pesano di più...ho trovato anche quello #-o
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[36] Re: Quanto inquina un'auto elettrica?

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 8 mar 2018, 21:55

richiurci ha scritto:A 60000km le pastiglie e i ferodi della mia Elettra sono ancora praticamente nuovi...Sull'Astra dopo 110000 km è quasi ora di cambiare i dischi

E dai, capisco che con il freno elettrico non usi i dischi, ma non tutti hanno il tempo e la voglia di viaggiare con un mezzo piantato!

Si, non mi venire a dire che con una guida, se non sportiva almeno brillante, non usi maì i dischi. Non ci credo.

Poi se vuoi che ti dico del bravo perché riesci a sfruttare in pieno l'elettrico in carica e scarica ok lo farò.

Un mio amico ha appena preso la Honda ibrida, passando dalla precedente audi, afferma che è scomoda da usare in montagna, e comunque deve essere usata senza pretese, se dovesse prenderla adesso credo che non lo farebbe più. Un suo amico l'ha presa e tenuta per poche settimane, l'ha poi venduta dalla disperazione, era abituato con una guida sportiva!

Ed allora dovremmo dare al multa se qualche conducente ogni tanto pesta un po'?

Anche io con il mio mezzo a metano vado tranquillo, per fare percorrenza, ciò non toglie che a volte qualche sgommata in prima e seconda non manca.....sennò sarebbe bastato un veicolo di quelli senza patente!

saluti.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[37] Re: Quanto inquina un'auto elettrica?

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 8 mar 2018, 22:06

Sai cosa vuol dire frenata regen? ;-)
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[38] Re: Quanto inquina un'auto elettrica?

Messaggioda Foto Utente6367 » 8 mar 2018, 22:10

lelerelele ha scritto:E dai, capisco che con il freno elettrico non usi i dischi, ma non tutti hanno il tempo e la voglia di viaggiare con un mezzo piantato!

Penso che tu non abbia molta esperienza di guida elettrica.
Comunque è un fatto ben noto che la frenata meccanica si usa poco.
In prospettiva può anche essere che i freni meccanici possano essere eliminati del tutto o lasciati solo come freno di emergenza.
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[39] Re: Quanto inquina un'auto elettrica?

Messaggioda Foto UtenteLancillotto » 9 mar 2018, 11:20

DarwinNE ha scritto:Ma stiamo scherzando?

Primo, il cancro in generale non è più per fortuna un male "che il più delle volte risulterà incurabile"
..
Secondo, mio padre è deceduto a fine 2014 per un mesotelioma.
La malattia è regredita per... tre mesi. Sembra poco...abbiamo poi imparato insieme l'importanza della medicina palliativa.

Non mi soffermo sulla fortuna che la mia famiglia ha avuto nell'abitare in un paese dove avere un malato di questo tipo in casa non vuole dire automaticamente essere soggetti a terribili difficoltà economiche, oltre all'altalena emotiva culminata in catastrofe, purtroppo annunciata.

...è profondamente ingiusto fare di ogni erba un fascio.

La scienza, fatta bene, funziona...

Mi dispiace uscire nuovamente OT ma visto che sono stato tirato in ballo

Ho evitato di andare sul personale, ma se proprio si deve

Allora, anche mio papà è morto per un cancro più o meno nello stesso periodo.

Mi sembra inutile dire che ho avuto gli stessi tuoi problemi, con la differenza che mio padre non aveva sintomi derivati dal suo male, era andato in ospedale per una semplice ernia inguinale, ma da una radiografia pre-operatoria gli avevano visto una piccola "macchiolina" che era il caso di approfondire, da li il calvario che chi ha avuto un proprio caro in quelle condizioni sa bene.

Non voglio entrare nei dettagli purtroppo ancora dolorosi dopo tanti anni, ma il suo medico di famiglia osservandogli le cure aveva notato che erano le stesse di suo padre morto per lo stesso male sette anni prima, che progressi...

Nessuno fa di un'erba un fascio, lo avevo già scritto, nel doloroso iter ho trovato anche medici in gamba, purtroppo non solo quelli, ciò non toglie di quello che ho scritto precedentemente, che va al di la delle brutte esperienze personali.

Dimenticavo, GRAZIE per avermi tolto dei punti per avere condiviso con voi quanto è noto in certi ambienti.
Anzi visto che è così che funziona toglietemeli tutti, perché se scrivo, scrivo sempre ciò che penso, non per farmi bello con questo o con quello.

Ciao papà, scusami se ti ho preso ad esempio
Foto UtenteLancillotto
986 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[40] Re: Quanto inquina un'auto elettrica?

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 9 mar 2018, 14:40

vediamo di tornare in tema?

Come ha scritto 6367, bisogna essere veramente a digiuno di veicoli elettrici se si crede che in quanto a "spunto" siano deboli.

E la frenata regen io ho dovuto RIDURLA perché era troppo potente, rendendola regolabile come su molte auto elettriche moderne.

Sicuramente l'auto elettrica permette ANCHE un miglioramento della guida, se uno è attento a certi argomenti e se gli piace "leggere" le info che un'auto elettrica fornisce al guidatore.

E' successo anche con le auto termiche, per lo meno io ho sempre dato uno sguardo alle indicazioni dell' "econometro" o dei km/l percorsi, per capire come sfruttare il motore nel modo migliore.

Sull'auto elettrica queste informazioni possono essere molto più dettagliate e precise, e si aggiunge anche visivamente l'effetto "regalo" della frenata regen, che viene visualizzato anche sulle ibride.

Fa un certo effetto all'inizio far mente locale al fatto che si può recuperare energia invece che sprecarla nei freni.

Poi ovviamente se uno è preso solo dalla smania di "bruciare" al verde il nemico di fianco...

PS: io non guido affatto in maniera "lentigrada", credo di guidare in maniera fluida, con poco utilizzo dei freni, ma veloce rispetto alla media.
E devo ammettere che quando percepisco il "ragazzotto" con guida aggressive che mi tallona da dietro per superarmi o vuole bruciarmi al verde...spesso mi diverto a lasciarlo di stucco, sverniciandolo con una macchinetta che a guardarla tutto sembra tranne che scattante
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Ambiente