Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Durata delle lampade a risparmio energetico

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto Utentemario_maggi

Le lampadine a risparmio energetico durano

più di quanto promesso
0
Nessun voto
quanto promesso
4
27%
abbastanza meno
6
40%
molto meno
5
33%

Voti totali : 15

0
voti

[41] Re: Durata delle lampade a risparmio energetico

Messaggioda Foto Utentepaolodk » 29 apr 2009, 23:42

Oggi ci sono già LED che emettono bene su quasi 180° solidi. Pensare ad un possibile chip "doppia faccia" mi istiga non poco: una vera sorgente puntiforme...

Le soluzioni tecniche si troveranno..

C'è un fatto che scordiamo sempre. La luce si attenua con l'inverso del quadrato.

Ingo Maurer racconta che l'ispirazione a disegnare lampade gli venne , disteso in un letto d'albergo veneziano,quando si mise a osservare la lampadina nuda appesa al centro della stanza .

Io credo che oggi, qui, adesso questa tecnologia ci imponga un passo avanti nll'uso dell' immaginazione.
Non è solo un tema di risparmio energetico.
Foto Utentepaolodk
0 2

0
voti

[42] Re: Durata delle lampade a risparmio energetico

Messaggioda Foto Utentefpalone » 29 apr 2009, 23:54

paolodk ha scritto:Meglio un vecchio 930

che infatti dovrebbe essere il pentafosforo che ho in studio...
...quello che volevo dire è che questo tipo di lampade fluorescenti rappresenta per ora e per quello ne so io quanto di più vicino alla luce di un'alogena (in fondo l'indice di resa cromatica confronta il diagramma di emissione con quello del corpo nero )sia possibile avere, quindi personalmente non sono affatto convinto che le lampade fluorescenti abbiano i giorni contati :roll:,
anzi la speranza è che anche le fluorescenti compatte, stante la concorrenza delle alogene nel settore "domestico", migliorino la resa cromatica e l'affidabilità come hanno fatto le loro colleghe lineari.
Foto Utentefpalone
21,0k 6 8 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[43] Re: Durata delle lampade a risparmio energetico

Messaggioda Foto Utentepaolodk » 30 apr 2009, 0:07

che infatti dovrebbe essere il pentafosforo che ho in studio...
...quello che volevo dire è che questo tipo di lampade fluorescenti rappresenta per ora e per quello ne so io quanto di più vicino alla luce di un'alogena (in fondo l'indice di resa cromatica confronta il diagramma di emissione con quello del corpo nero )sia possibile avere, quindi personalmente non sono affatto convinto che le lampade fluorescenti abbiano i giorni contati :roll:

Ricordandoci che nel lungo periodo avremo altro da fare che raccontarcela, sono d'accordo con te.
In questo momento prepariamo magnifici prototipi di lampade per ufficio a led. Ci sono impianti pilota.
Ho realizzato apparecchi per esterni, e non siamo i soli, e stiamo facendo faville anche su applicazioni speciali.
Che fra due o tre anni rimpiazziamo tutto con i led,me la vedo dura.

A riguardo della prossimità con l'alogena, ti racconto l'ultima: abbiamo sostituito, in un luxury interiors, la xenon con i led.
E non c'erano fluo che tenessero il confronto. Erano tutti troppo rossi.
Che poi dovremo tenere un fucile puntato su quelli che ci fanno i led, che non facciano schersi sulla dispersione delle caratteristiche, ecco, su questo ne parliamo alla prossima sbronza :)
Foto Utentepaolodk
0 2

Precedente

Torna a Energia e qualità dell'energia