Temperature di colore studi dentistici
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Durante un sopralluogo il titolare di uno studio dentistico mi ha detto che la temperatura di colore, degli apparecchi illuminanti da installare nelle sale mediche (dove ci sono i riuniti), deve essere di 5000 K. Vi risulta?
Ultima modifica di
Ianero il 10 mar 2018, 15:53, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Titolo in minuscolo
Motivazione: Titolo in minuscolo
2
voti
la UNI 12464 per una sala odontoiatrica prescrive i seguenti valori:
- Sul Paziente: 1000 lux e resa cromatica di 90;
- Riunito dove si effettua operazione di tipo chirurgico: 5000 lux e resa cromatica 90 (se richiesto valori maggiori di 5000 lux);
- Per il confronto con il colore dei denti infine prescrive una Temperatura di Colore superiore o al massimo uguale a 6000 K.
- Sul Paziente: 1000 lux e resa cromatica di 90;
- Riunito dove si effettua operazione di tipo chirurgico: 5000 lux e resa cromatica 90 (se richiesto valori maggiori di 5000 lux);
- Per il confronto con il colore dei denti infine prescrive una Temperatura di Colore superiore o al massimo uguale a 6000 K.
0
voti
Ma 6000 K si ottengono con la scialitica credo anche perche in commercio ho trovato apparecchi in cui installare una fonte luminosa da 5000 K ma da 6000 k ... no.....
1
voti
Corsari ha scritto:Ma 6000 K si ottengono con la scialitica
mi sembra ovvio.
oppure devi prendere uno dei fari del San Siro
0
voti
Non mi risulta. La UNI 12464-1 che rappresenta la regola dell'arte nel campo illuminotecnica non ne fa alcun cenno. Per l'illuminazione sul paziente, nella cavità operatoria e per la corrispondenza del bianco dei denti si usa la scialitica in dotazione al riunito. Vogliono i 5000°K su tutto l'ambulatorio?
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
Il dentista in questione dice che lui deve poter valutare i colori in tutto il locale del riunito. Però volevo capire quale era la situazione normativa. Grazie a tutti
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica