Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Zero crossing detector sensore a riluttanza magnetica

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[41] Re: Zero crossing detector sensore a riluttanza magnetica

Messaggioda Foto Utentevenexian » 6 mar 2018, 20:52

E ho trovato lo schema. Ne sono passati di anni, ma credo si possa usare ancora... :mrgreen:

ECU_IN.jpg

All'ingresso hai il disaccoppiamento della continua, il riferimento a VCC/2 e il partitore per rientrare nella dinamica dell'alimentazione. Segue il buffer unitario e il filtro passa-basso per togliere un po' di rumore. I due OPA che seguono sono i due rivelatori di picco, minimo e massimo. Il partitore all'uscita detrmina quanto sotto il picco è posizionata la soglia. La serie determina insieme alla capacità il tempo di decay del rivelatore di picco. Ci sono poi due comparatori con isteresi, piccola, data dalle due resistenze dei partitori e quella di reazione. Le uscite sono due, con le quali stabilisci se sei sopra le due soglie, sotto le due soglie o tra le due. Puoi metterci un flip-flop oppure entrare così nel micro e fare la funzione di flip-flop via software.

Questo circuito funziona discretamente bene. Se sistemi il pick-up per avere uno degli impulsi immediatamente prima dell'anticipo massimo, puoi giocare con il grado di precisione.
Immagine
Foto Utentevenexian
6.369 3 4 7
Master
Master

0
voti

[42] Re: Zero crossing detector sensore a riluttanza magnetica

Messaggioda Foto Utenteelektrojack » 6 mar 2018, 22:28

Ok,mi è rimasto ancora un dubbio: se lo zero crossing non è preciso perché sia l'incertezza della posizione dovuta alla piattezza del segnale nel passaggio dallo zero, anche il rilevamento di un picco che non è uno spillo ma una curva può essere altrettanto impreciso No?

Grazie per lo schema e per la pazienza :)
Foto Utenteelektrojack
16 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[43] Re: Zero crossing detector sensore a riluttanza magnetica

Messaggioda Foto Utentevenexian » 7 mar 2018, 1:17

Una volta stabilito che non si può determinare la posizione del massimo di quel picco, ci si accontenta di andarci il più vicino possibile. I rilevatori di minimo e massimo, con i loro partitori di uscita hanno proprio questa funzione.

L'errore intrinseco del comparatore è inversamente proporzionale alla pendenza del segnale al momento in cui attraversa la soglia. Attorno allo zero è molto alto, basta un po' di rumore e l'istante di cambiamento di stato può variare considerevolmente. Scelta opportunamente una soglia, una volta preso visione delle forme d'onda alle varie velocità di rotazione, minimizza l'errore.

Se poi a differenti regimi, la forma d'onda è molto variabile, il picco cambia molto la sua durata (relativa) o il rumore inquina sostanzialmente il segnale... non c'è nulla da fare. O si cambia sensore o ci si accontenta.
Immagine
Foto Utentevenexian
6.369 3 4 7
Master
Master

0
voti

[44] Re: Zero crossing detector sensore a riluttanza magnetica

Messaggioda Foto Utenteelektrojack » 7 mar 2018, 16:28

Ok capito!

Per ora ti ringrazio.

A presto!
Foto Utenteelektrojack
16 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[45] Re: Zero crossing detector sensore a riluttanza magnetica

Messaggioda Foto Utenteelektrojack » 8 mar 2018, 23:57

Ciao,
vorrei provare ad implementare il circuito che gentilmente hai postato.
Vorrei però poter rilevare solo il picco positivo e senza far passare il segnale dal filtro passa alto in ingresso.
Ho fatto alcune prove mantenendo solo la parte bassa del circuito, praticamente i 2 op amp finali.
Forse mi sto perdendo qualcosa ma il circuito mi da in uscita diverse onde quadre nessuna con un fronte corrispondente al picco.

C'è qualcosa da tenere in considerazione in particolare ?

Grazie
Foto Utenteelektrojack
16 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[46] Re: Zero crossing detector sensore a riluttanza magnetica

Messaggioda Foto Utentevenexian » 9 mar 2018, 4:55

elektrojack ha scritto:Vorrei però poter rilevare solo il picco positivo...

Non vedo come sia possibile procedere in questo modo. Il picco positivo determina una delle due transizioni del segnale di uscita. Se non rilevi il picco negativo, chi determina l'altra transizione?

Potresti considerare un'isteresi fissa, o dipendente dall'ampiezza della soglia. Nel primo caso, l'efficacia del circuito va un po' a farfalle, nel secondo la complessità del circuito non ci guadagna rispetto a quello che rileva i due picchi.

Comunque ti ritroveresti in uscita un segnale con un DC molto piccolo, rispetto a uno con DC praticamente simmetrico. Non vedo vantaggi di sorta, perché vuoi farlo così?

Ad ogni modo, per poter fare ipotesi sul perché del mancato funzionamento serve uno schema dettagliato con i valori...
Immagine
Foto Utentevenexian
6.369 3 4 7
Master
Master

0
voti

[47] Re: Zero crossing detector sensore a riluttanza magnetica

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 9 mar 2018, 8:27

elektrojack ha scritto:filtrare il segnale induce dei ritardi

Mi sembra ormai accertato che anche qualsiasi altra tecnica inficia la ricerca esatta di un "punto" che in quel segnale effettivamente non esiste.
Foto UtenteEcoTan
7.720 4 12 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[48] Re: Zero crossing detector sensore a riluttanza magnetica

Messaggioda Foto Utenteelektrojack » 11 mar 2018, 21:49

venexian ha scritto:
elektrojack ha scritto:Vorrei però poter rilevare solo il picco positivo...

Non vedo come sia possibile procedere in questo modo. Il picco positivo determina una delle due transizioni del segnale di uscita. Se non rilevi il picco negativo, chi determina l'altra transizione?

Potresti considerare un'isteresi fissa, o dipendente dall'ampiezza della soglia. Nel primo caso, l'efficacia del circuito va un po' a farfalle, nel secondo la complessità del circuito non ci guadagna rispetto a quello che rileva i due picchi.

Comunque ti ritroveresti in uscita un segnale con un DC molto piccolo, rispetto a uno con DC praticamente simmetrico. Non vedo vantaggi di sorta, perché vuoi farlo così?

Ad ogni modo, per poter fare ipotesi sul perché del mancato funzionamento serve uno schema dettagliato con i valori...

Sto facendo alcune simulazioni. Il circuito funziona ma è molto difficile trovare RC passa alto giusto per le varie frequenze e tensione. A basse frequenze ho basse tensioni del segnale d'ingresso, ad alte frequenze ho alte tensioni. Questa combinazione di cose mi fa uscire il segnale dalla dinamica del buffer.
Foto Utenteelektrojack
16 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[49] Re: Zero crossing detector sensore a riluttanza magnetica

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 11 mar 2018, 22:03

EcoTan ha scritto:filtro analogico

Preciso che al post [33] intendevo riferirmi a un passa basso.
Foto UtenteEcoTan
7.720 4 12 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[50] Re: Zero crossing detector sensore a riluttanza magnetica

Messaggioda Foto Utentevenexian » 11 mar 2018, 22:05

Il passa alto deve essere un passa alto... molto basso. Nel mio lavoro mi pare fossimo dalle parti dei 100 ms. Non ti serve che funzioni come filtro, ma solo che tolga la componente continua.
Immagine
Foto Utentevenexian
6.369 3 4 7
Master
Master

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale