Zero crossing detector sensore a riluttanza magnetica
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
0
voti
Ciao!
Ho deciso di fare qualche altra misura sulla accensione originale per capirci meglio.
In particolare nella immagine di sotto si vede la curva gialla che è il segnale del pickup e la curva blu che è la tensione prelevata dal cavo candela tramite accoppiamento capacitivo. Al momento della scintilla si nota lo spike su entrambe le tracce.
Ho fatto una misura con la stroboscopica e mi sono accorto che l'anticipo della accensione originale è fisso come mi aspettavo, ma qui mi sorge il quesito: come è fatto il circuito interno alla accensione che serve ad innescare la scintilla? Ovvero, mi aspetto che funzioni con il rilevamento della tensione del pickup, ma supponendo una soglia fissa di rilevazione, al variare dei giri varia anche l'anticipo. Quindi come fa a mantenere l'anticipo costante?
Grazie
Ho deciso di fare qualche altra misura sulla accensione originale per capirci meglio.
In particolare nella immagine di sotto si vede la curva gialla che è il segnale del pickup e la curva blu che è la tensione prelevata dal cavo candela tramite accoppiamento capacitivo. Al momento della scintilla si nota lo spike su entrambe le tracce.
Ho fatto una misura con la stroboscopica e mi sono accorto che l'anticipo della accensione originale è fisso come mi aspettavo, ma qui mi sorge il quesito: come è fatto il circuito interno alla accensione che serve ad innescare la scintilla? Ovvero, mi aspetto che funzioni con il rilevamento della tensione del pickup, ma supponendo una soglia fissa di rilevazione, al variare dei giri varia anche l'anticipo. Quindi come fa a mantenere l'anticipo costante?
Grazie
-

elektrojack
16 6 - Frequentatore

0
voti
Probabilmente farà il rilevamento di picco e avrà la soglia del comparatore proporzionale all'ampiezza del segnale.
Che accensione è? Foto?
Che accensione è? Foto?
0
voti
Intendi dire che implementa lo stadio di rilevatore di picco e comparatore esattamente come lo hai disegnato tu?
Accensione piaggio come in foto.
Accensione piaggio come in foto.
-

elektrojack
16 6 - Frequentatore

0
voti
elektrojack ha scritto:Intendi dire che implementa lo stadio di rilevatore di picco e comparatore esattamente come lo hai disegnato tu?
Non so se è come quello che ho disegnato io, ma se l'angolo di anticipo resta in un intervallo di un paio di gradi in tutto l'intervallo della velocità di rotazione, di sicuro ha un sistema simile (*).
P.S. Mi spiace, ma non conosco quell'accensione.
(*) Oggi non ha molto senso lavorare con un comparatore analogico. Con i microcontrollori che ci sono a prezzo ridicolo, conviene campionare, filtrare, discriminare e decidere tutto in firmware. E' molto probabile che un prodotto ingegnerizzato per grandi numeri come quello sia fatto in questo modo.
0
voti
Mi pare strano che si usi un micro in una accensione di serie...in genere all'interno hanno il solito scr per scaricare il condensatore.
Non credo che abbia un rilevatore di picco perché la scintilla viene data prima di raggiungere il picco del segnale.
Credi comunque che se riesco a rilevare almeno il picco positivo con il circuito che hai disegnato, posso ottenere una buona corrispondenza tra istante elettrico e posizione meccanica dell'albero?
Non credo che abbia un rilevatore di picco perché la scintilla viene data prima di raggiungere il picco del segnale.
Credi comunque che se riesco a rilevare almeno il picco positivo con il circuito che hai disegnato, posso ottenere una buona corrispondenza tra istante elettrico e posizione meccanica dell'albero?
-

elektrojack
16 6 - Frequentatore

1
voti
elektrojack ha scritto:Mi pare strano che si usi un micro in una accensione di serie...in genere all'interno hanno il solito scr per scaricare il condensatore.
Dalle prove che hai fatto non sembra così.
elektrojack ha scritto:Non credo che abbia un rilevatore di picco perché la scintilla viene data prima di raggiungere il picco del segnale.
Non viene data prima, ma dopo. Appare prima perché siamo in un ciclo.
elektrojack ha scritto:Credi comunque che se riesco a rilevare almeno il picco positivo con il circuito che hai disegnato, posso ottenere una buona corrispondenza tra istante elettrico e posizione meccanica dell'albero?
No, per i motivi che ti ho già dato nei messaggi precedenti.
0
voti
Scusa ma quindi il circuito che hai disegnato non da una corrispondenza elettrica meccanica? Io avevo inteso così.
Mi sfugge qualcosa...
Comunque in alcuni test che feci tempo fa con questa accensione sono abbastanza certo che all'interno ci sia Scr in quanto applicando una tensione positiva tra faston del pick up (colore rosso) e massa (colore bianco) l scr andava in conduzione e lo notavo dalla corrente assorbita.
Quindi come è possibile circuitalmente che mantenga l'anticipo fisso? Hai uno schema di principio?
Grazie
Mi sfugge qualcosa...
Comunque in alcuni test che feci tempo fa con questa accensione sono abbastanza certo che all'interno ci sia Scr in quanto applicando una tensione positiva tra faston del pick up (colore rosso) e massa (colore bianco) l scr andava in conduzione e lo notavo dalla corrente assorbita.
Quindi come è possibile circuitalmente che mantenga l'anticipo fisso? Hai uno schema di principio?
Grazie
-

elektrojack
16 6 - Frequentatore

0
voti
elektrojack ha scritto:Scusa ma quindi il circuito che hai disegnato non da una corrispondenza elettrica meccanica? Io avevo inteso così.
Mi sfugge qualcosa...
Anche a me: non riesco più a seguirti. Ciò che fa quel circuito l'ho spiegato nel dettaglio.
elektrojack ha scritto:Comunque in alcuni test che feci tempo fa con questa accensione sono abbastanza certo che all'interno ci sia Scr in quanto applicando una tensione positiva tra faston del pick up (colore rosso) e massa (colore bianco) l scr andava in conduzione e lo notavo dalla corrente assorbita.
Non ho capito la prova che hai fatto, ma per sapere cosa c'è dentro, credo basti cercare in rete: di sicuro qualcuno avrà fatto la reverse engineering di quel modulo.
elektrojack ha scritto:Quindi come è possibile circuitalmente che mantenga l'anticipo fisso? Hai uno schema di principio?
Schema di principio di cosa? Di un'accensione a SCR che mantenga l'anticipo fisso a 0.5°? No, non ce l'ho: la stai chiedendo dal primo post e se qualcuno sapesse come farla, te lo avrebbe detto.
0
voti
Permettetemi una domanda da incompetente: quando scrivete "anticipo fisso" cosa intendete? Anticipo fisso nello spazio o nel tempo? Anticipo fisso di un certo numero di gradi che non varia con la velocità, oppure anticipo fisso di un certo numero di millisecondi che non varia con la velocità?
-

BrunoValente
39,6k 7 11 13 - G.Master EY