Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Quadri MT per eolico

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto Utentemario_maggi

0
voti

[1] Quadri MT per eolico

Messaggioda Foto Utentecippolino96 » 30 apr 2009, 9:00

Ciao a tutti!!
Per il progetto di un campo eolico diviso in 3 sottocampi ciascuno costituito da 4 generatori da 2.5 MVA ho previsto di collegare i generatori di ciascun sottocampo in entra-esce. Posso prevedere a valle dei generatori un quadro con3 interruttori di manovra sezionatori (arrivo linea 1 arrivo linea 2 arrivo generatore)? Se si a quali condizioni?
Grazie e ciao
Ciro
Foto Utentecippolino96
0 2

0
voti

[2] Re: Quadri MT per eolico

Messaggioda Foto Utenteblusol » 30 apr 2009, 18:13

generalmente quello che tu vuoi fare con dei sezionatori viene fatto con degli interruttori nel quadro di media della stazione elettrica dove c'è l'allaccio con l'alta tensione, in maniera che le tre linee siano selettive in caso di guasto.
in caso tu voglia mettere dei sezionatori basta che siano adeguati all'applicazione: livello di tenuta al corto, corrente nominale e tensione adeguate, forse poi qualcos'altro che mi sfugge.
Foto Utenteblusol
430 1 4
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[3] Re: Quadri MT per eolico

Messaggioda Foto UtenteMartinelli » 14 mag 2009, 12:11

Tipicamente:
In partenza linee da quadro MT di SST: interruttori equipaggiati di protezioni;
In quadro locale MT base torre: entra-esci e partenza verso mot/gen equipaggiati con IMS (solitamente la scelta di queste apparecchiature è "obbligata" perché permette di non portare tensione ausiliaria ai quadri di ogni torre).
In alcuni casi ho visto equipaggiare la partenza verso mot/gen con IMS + fusibile. In questo modo i guasti di fase localizzati nel TR di torre permettono (potenzialmente) di realizzare la selettività con la protezione di partenza linea da quadro MT di SST (attenzione ai valori delle correnti di guasto nei vari punti delle linee).

Cordialmente
Marti
Foto UtenteMartinelli
0 1

Torna a Energia e qualità dell'energia