Alimentatore con tensione variabile
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
0
voti
Va bene, grazie mille a tutti, ragazzi. Vi aggiornerò..
-

ciclingman
11 5 - New entry

1
voti
Vediamo se riesco ad essere più esplicito...
Sicuro?
richiurci ha scritto:E infine faccio presente che il regolatore dovrebbe dissipare ben (33-12)V x 3,33A =36W
Sicuro?
1
voti
perché 33-12 non fa 11?
Ok grazie per la correzione, comunque volevo solo far notare i valorio di potenza da dissipare eccessivi, se è il solito T=220 è dura dissipare più di qualche W continuativo
0
voti
ciclingman ha scritto:non sono in grado di realizzare un progetto così
Anche se vecchissimo l'alimentatore 0.7-30V del N.31 di Nuova Elettronica è uno schema affidabile. Ha fatto parte dei miei alimentatori per oltre 30 anni. Il 723 in contenitore metallico ormai è obsoleto ma il DIP14 è tuttora vivo e vegeto. In alternativa puoi usare un kit come quello di Banggood. Se vuoi strafare c'è anche questo modulo di cui ti può dire di più
1
voti
ciclingman ha scritto:non sono in grado di realizzare un progetto così
Anche se vecchissimo l'alimentatore 0.7-30V del N.31 di Nuova Elettronica è uno schema affidabile. Ha fatto parte dei miei alimentatori per oltre 30 anni. Il 723 in contenitore metallico ormai è obsoleto ma il DIP14 è tuttora vivo e vegeto. In alternativa puoi usare un kit come quello di Banggood. Se vuoi strafare c'è anche questo modulo di cui ti può dire di più
1
voti
esatto, ci ho fatto proprio un alimentatore da toroidale.
Ne aspettavo altri due per farci un duale ma uno mi sa che si è perso per strada...
Ottimo prodotto, e le lampadine le accende senza bruciarsi (vedi altro 3d
)
Ne aspettavo altri due per farci un duale ma uno mi sa che si è perso per strada...
Ottimo prodotto, e le lampadine le accende senza bruciarsi (vedi altro 3d
1
voti
richiurci ha scritto:(...)
L'uso è estremo, la lampadina è fortemente induttiva e inoltre come già detto all'accensione è praticamente un corto.
(...)
Induttiva? La lampadina?
Di che induttanza stiamo parlando, per una lampadina del genere? Hai qualche dato?
Oltretutto, all'accensione, un carico induttivo offre un incremento dolce della corrente, che viene integrata sulla base della tensione. Più che di induttanza, parlerei di resistenza con coefficiente termico positivo.
Alberto.
3
voti
Hai ragione Brabus termine molto fuorviante...nel senso che saranno pure induttive essendo conduttori e spiralati...ma di fatto il picco di corrente iniziale c'entra niente con un comportamento induttivo...prevale totalmente il comportamento da resistenza PTC 

1
voti
richiurci ha scritto:Hai ragione Brabus termine molto fuorviante...nel senso che saranno pure induttive essendo conduttori e spiralati...ma di fatto il picco di corrente iniziale c'entra niente con un comportamento induttivo...prevale totalmente il comportamento da resistenza PTC
Perfetto, ora concordo, sono felice che ci siamo capiti!

Alberto.