Modificare Alimentatore ATX per renderlo variabile
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
37 messaggi
• Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
Avranno circuiti di soppressione no?
0
voti
In ogni caso ho trovato un buon trasformatore con secondario a 24 V, un ponte 50V 10A e un condensatore 4500mF 100V.
Procedo con l'assemblaggio e in uscita metterò il circuitino cinese.
P.S. Non ho capito come si sceglie la capacità del condensatore livellatore in uscita dal ponte.
C'è una formula in base alla tensione e alla corrente max?
P.S. Non ho capito come si sceglie la capacità del condensatore livellatore in uscita dal ponte.
0
voti
Pesa circa 2.1 kg. penso sia un 200W
1
voti
Quello non è un 'buon trasformatore'.
Quello è un trasformatore poco sicuro.
Trova qualcosa di più attuale e rispondente alle attuali normative di sicurezza elettrica...
Trova qualcosa di più attuale e rispondente alle attuali normative di sicurezza elettrica...
0
voti
monade46 ha scritto:In ogni caso ho trovato un buon trasformatore con secondario a 24 V, un ponte 50V 10A e un condensatore 4500mF 100V.
Alberto.
0
voti

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
venexian ha scritto:Quello non è un 'buon trasformatore'.
Io l'ho provato e mi sembra buono. Non ha dispersioni.
0
voti
Scusate non sto seguendo molto il 3d faccio qualche osservazione
Personalmente si, anche se non INSIEME... a volte serve poter andare su in tensione, a volte alimentare carichi ad alto assorbimento.
Riguardo le affermazioni di Venexian è vero che si possono mettere in cascata due PWM, ma come lui stesso dice bisogna progettarli adeguatamente, mentre mi sembra che in questo e in altri 3d si parla principalmente di PWM di acquisto.
Per esempio l'oggetto mostrato qui:
viewtopic.php?f=1&t=73052&start=10#p760598
assomiglia molto a un dimmer da me comprato. Sono oggetti per nulla livellati in uscita, tant'è che io lo usavo per pilotare un circuito analogico (caricabatterie per equalizzazione) e abbassando la tensione in uscita il circuito "sfrigolava" (scusate il termine fuorviante
) alla grande.
Rimetto il link al mio attuale alimentatore:
viewtopic.php?f=1&t=70292&start=40#p740464
Probabilmente il modulo Ruideng funziona benissimo anche con un ingresso da ATX, ma non innalza la tensione può solo abbassarla.
Valutatelo, non lo vendo io eh.... ma il display e le funzioni di regolazione e limitazione sia in V che in I sono comodissime
brabus ha scritto:Ragazzi, adesso sinceramente: qualcuno di voi ha davvero avuto bisogno di 40V e 5A in uno dei propri progetti?
Personalmente si, anche se non INSIEME... a volte serve poter andare su in tensione, a volte alimentare carichi ad alto assorbimento.
Riguardo le affermazioni di Venexian è vero che si possono mettere in cascata due PWM, ma come lui stesso dice bisogna progettarli adeguatamente, mentre mi sembra che in questo e in altri 3d si parla principalmente di PWM di acquisto.
Per esempio l'oggetto mostrato qui:
viewtopic.php?f=1&t=73052&start=10#p760598
assomiglia molto a un dimmer da me comprato. Sono oggetti per nulla livellati in uscita, tant'è che io lo usavo per pilotare un circuito analogico (caricabatterie per equalizzazione) e abbassando la tensione in uscita il circuito "sfrigolava" (scusate il termine fuorviante
Rimetto il link al mio attuale alimentatore:
viewtopic.php?f=1&t=70292&start=40#p740464
Probabilmente il modulo Ruideng funziona benissimo anche con un ingresso da ATX, ma non innalza la tensione può solo abbassarla.
Valutatelo, non lo vendo io eh.... ma il display e le funzioni di regolazione e limitazione sia in V che in I sono comodissime
0
voti
brabus ha scritto:Ragazzi, adesso sinceramente: qualcuno di voi ha davvero avuto bisogno di 40V e 5A in uno dei propri progetti?
Mai avuto bisogno di potenze simili, però talvolta mi ha fatto comodo il mio 60 V 1 A copiato di sana pianta da un vecchio alimentatore lineare Lambda LP nonricordocosa
0
voti
ripeto la domanda: come dimensionare l'elettrolitico di livellamento all'uscita del ponte a diodi?
37 messaggi
• Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4