Il mio dubbio non è sulla lunghezza del dispersore che, come giustamente mi ricordavate (e vi ringrazio) va calcolato in funzione del tipo di terreno (siamo in presenza di terreno argilloso - calcare) ma volevo capire come va realizzata la terra di fondazione, cioè la 64-8 mi suggerisce di fare un anello inglobato nelle fondazioni ( 80 metri di corda di rame o equivalente) e di collegarlo ai ferri di armatura, io ritengo che siano sufficienti due corde (ridondanza) da collegare ai ferri di armatura poiché i ferri di armatura hanno funzione di dispersori.
Sbaglio?
Come realizzare una terra di fondazione
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
16 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
4
voti
Non capisco perché 80m, non capisco nemmeno perché tu voglia chiudere/esweguire un anello.
Collegati semplicemente alle gabbie delle fondazioni tenendo presente queste regole:
Collegati semplicemente alle gabbie delle fondazioni tenendo presente queste regole:
non ci sono problemi, ma solo soluzioni
0
voti
iosolo35 ha scritto:Non capisco perché 80m,
Perimetro dell'edificio.
64-8
24.13 Terra di fondazione
Parte conduttrice immersa nel suolo nella fondazione dell’edificio o, preferibilmente, annegata
nel cemento della fondazione, generalmente sotto forma di anello.
Vorrei capire se oltre i ferri d'armatura bisogna predisporre un anello nella fondazione fatto con corda di rame (o equivalente).
1
voti
Brugio ha scritto:
Vorrei capire se oltre i ferri d'armatura bisogna predisporre un anello nella fondazione fatto con corda di rame (o equivalente).
No, non è necessario, può esserlo per uno stabilimento industriale e/o con cabina elettrica di trasformazione.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
Ringrazio tutti.
Opteremo per collegare ai ferri di armatura due corde in rame nudo che a loro volta verranno collegate ad un'altra corda nuda posata fino al confine della villa in prossimità del quadro che ubicheremo in prossimità del contatore del distributore.
Opteremo per collegare ai ferri di armatura due corde in rame nudo che a loro volta verranno collegate ad un'altra corda nuda posata fino al confine della villa in prossimità del quadro che ubicheremo in prossimità del contatore del distributore.
16 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica