come prove in itinere il Professore ci ha assegnato dei file excel riportanti i risultati di laboratorio di una prova di trazione su un provino ad osso di cane... ecco, in pratica ci ha chiesto di fare una tesina sia concettuale sia riportante i risultati ed usare Excel per graficare la curva Sforzo-Deformazione. Inoltre chiede anche di usare le funzioni di Excel per ricavare la resistenza a trazione, lo sforzo di snervamento, lo sforzo di rottura e l'elongazione massima...
Concettualmente non ho problemi, so di cosa si tratta e cosa significhino i vari paramentri richiesti... il problema è che praticamente questa prova risulta essere più una prova di uso di excel avanzato, almeno dal mio punto di vista dato che non sono pratica di excel, o almeno solo di base...
sono riuscita a graficare tramite excel la curva sforzo-deformazione derivante dai risultati, la resistenza a trazione l'ho calcolata utilizzando la funzione MAX.VALORI sulla colonna degli sforzi.. tuttavia per il calcolo degli altri parametri è un vero problema, ci sto sbattendo la testa da giorni ma non riesco a trovare una via!
c'è qualcuno che può aiutarmi...?

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)