Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Corrente di dispersione in un piccolo switching

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Corrente di dispersione in un piccolo switching

Messaggioda Foto Utentefrado » 15 mar 2018, 23:03

Ciao a tutti,
ho un disco USB esterno (lo uso per i backup) che collego alla porta USB del PC e all'alimentazione solo al momento del backup, per ridurre al minimo il rischio che, una sovrattensione di linea o qualche corrente "dispersa", vanifichi il mio lavoro per mettere al sicuro i miei "preziosi" dati. Questa sera, con l'intenzione di alimentare il disco, ho preso lo spinotto dell'alimentatore switching (un piccolo alimentatore) ma mi sono subito arrestato notando un insolito "solletico" al contatto delle dita con lo spinotto stesso e, dato che sono anni che lo uso ( :|), mi è parso strano di non aver già sentito tale "solletico". Ho così deciso di misurare la corrente di dispersione mettendo il multimetro tra la massa (centrale della presa) e lo spinotto stesso misurando una corrente alternata di 60uA. La mia domanda è, quall'è una "normale corrente di dispersione" in queste situazioni? questi 60 uA devono far sospettare che qualche cosa stia cedendo all'interno dell'alimentatore oppure semplicemente non me ne sono mai accorto prima?

Grazie :)
Allegati
20180315_215227~01.jpg
Foto Utentefrado
305 2 7

0
voti

[2] Re: Corrente di dispersione in un piccolo switching

Messaggioda Foto UtenteMariX » 15 mar 2018, 23:51

Il simbolo riportato sulla targa indica che è un trasformatore di Classe 2.
Questo significa che tutte le parti metalliche accessibili del trasformatore (e quindi anche lo spinotto della tensione secondaria) sono separate dalle parti collegate alla tensione di rete tramite un doppio isolamento o rinforzato (isolamento principale + isolamento supplementare).
Sono costruiti in modo che un singolo guasto non possa causare il contatto con tensioni pericolose da parte dell'utilizzatore. Se non ricordo male la massima corrente di dispersione dovrebbe non eccedere i 250uA.
Ho provato a fare la stessa prova che hai fatto tu un su trafo switching con secondario 12V-2,5A: la corrente che ho misurato è stata di circa 80uA.

MariX
Foto UtenteMariX
658 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[3] Re: Corrente di dispersione in un piccolo switching

Messaggioda Foto Utentefrado » 16 mar 2018, 17:16

Grazie. Ho fatto anche io il test su un altro switching ma era anche lui vecchiotto e dava 70..80uA così non ero troppo sicuro. A questo punto mi pare di capire che questo livello di "fuga" non è di per se un sintomo di vacchiaia :)

Thanks.
Foto Utentefrado
305 2 7

Torna a Elettronica generale