Anche se alcune resistenze corazzate sono dichiarate da 50W (non tutte eh) per dissipare 30W senza fondere tutto e rischiare incendi ci vuole un bel radiatore e non messo in un "anfratto della moto".
E comunque non ha senso, perché spegnere un faro per dissipare la stessa potenza (anzi di più) in calore?
Vorrei sentir dire dall'OP il motivo di questa richiesta...e comunque è illegale e anche pericoloso, visto che è evidente che mancano le minime competenze in materia
Costruire un qualcosa che assorba 30 watt
31 messaggi
• Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
Richiurci, non ho ritenuto necessario spiegare tutto, per la lunghezza della questione.
Ha una sua utilità altrimenti avrei lasciato tutto così com'è.
Se ti può tranquillizzare, non ho intenzione di ritrovarmi con la moto in cenere.
Ha una sua utilità altrimenti avrei lasciato tutto così com'è.
Se ti può tranquillizzare, non ho intenzione di ritrovarmi con la moto in cenere.
Ultima modifica di
DOC il 16 mar 2018, 9:52, modificato 1 volta in totale.
1
voti
Ecotan, la mia intenzione è quella di avere la possibilità di accendere e spegnere l'anabbagliante, lasciando accesa la diurna (DLR). Si tratta di un nuovo faro full-led che sostituisce il precedente.
Al momento anabbagliante e diurna del nuovo faro (omologato) si accendono insieme perché l'impianto è impostato in questo modo.
Se mettessi un semplice interruttore per disattivare l'anabbagliante, il canbus mi darebbe errore. Avrei comunque ottenuto quello che volevo, ma comparirebbe la spia di luce guasta perennemente.
Alla fine, quindi, la resistenza deve essere corazzata, 50 watt e 4.8 ohm?
(posta ovviamente in un punto dove possa disperdere il calore)
Al momento anabbagliante e diurna del nuovo faro (omologato) si accendono insieme perché l'impianto è impostato in questo modo.
Se mettessi un semplice interruttore per disattivare l'anabbagliante, il canbus mi darebbe errore. Avrei comunque ottenuto quello che volevo, ma comparirebbe la spia di luce guasta perennemente.
Alla fine, quindi, la resistenza deve essere corazzata, 50 watt e 4.8 ohm?
(posta ovviamente in un punto dove possa disperdere il calore)
1
voti
Hai pensato di vedere se con un carico inferiore, ad esempio 5W, l'errore non viene più generato?
Potrebbe essere che al circuito predisposto a rilevare il guasto basti leggere una corrente inferiore.
Con una resistenza corazzata da 27 Ohm - 25W la corrente sarebbe di 440mA e la resistenza corazzata da 25W dovrebbe essere in grado di dissipare il calore generato anche senza radiatore.
Potrebbe essere che al circuito predisposto a rilevare il guasto basti leggere una corrente inferiore.
Con una resistenza corazzata da 27 Ohm - 25W la corrente sarebbe di 440mA e la resistenza corazzata da 25W dovrebbe essere in grado di dissipare il calore generato anche senza radiatore.
0
voti
DOC ha scritto:anabbagliante e diurna del nuovo faro (omologato) si accendono insieme
Ecco spiegato per quale motivo, proprio mentre sto sfiorando frontalmente un motociclista in fase di sorpasso nella corsia opposta, sono costretto a non guardarlo ed evitarlo "a memoria" in pieno giorno per non restare abbagliato.
0
voti
EcoTan ha scritto:DOC ha scritto:anabbagliante e diurna del nuovo faro (omologato) si accendono insieme
Ecco spiegato per quale motivo, proprio mentre sto sfiorando frontalmente un motociclista in fase di sorpasso nella corsia opposta, sono costretto a non guardarlo ed evitarlo "a memoria" in pieno giorno per non restare abbagliato.
Il problema in questo caso, deriva da una regolazione (in altezza) non corretta del faro. Purtroppo qualcuno non si avvede di farlo.
richiurci ha scritto:Ecco appunto...probabilmente si parla di fari LED non.omologati....
Mi sembra di aver scritto che il faro è omologato. A prescindere, non è questo la tematica, ma un quesito tecnico sulla possibilità di utilizzare una resistenza per assorbire 30 watt.
Ritorno sull'argomento, con Marix, che ringrazio per il suggerimento.
MariX ha scritto:Hai pensato di vedere se con un carico inferiore, ad esempio 5W, l'errore non viene più generato?
Si, potrebbe essere un'idea anche migliore. Quindi dici che potrei provare prima con la resistenza corazzata che mi hai consigliato e che scalda meno?
1
voti
Io se fossi in te ci proverei.
Si potrebbe provare anche con carichi diversi, più basso e più alto.
Ad esempio:
- 2,5W --> Valore resistivo 56 Ohm - potenza 10W - corrente 210mA
- 10W --> Valore resistivo 15 Ohm - potenza 50W - corrente 800mA
Le correnti sono state calcolate a 12V nominali, ma in realtà saranno più alte perché la batteria fornirà una tensione tra i 13 e i 14V circa.
Buon Lavoro
Si potrebbe provare anche con carichi diversi, più basso e più alto.
Ad esempio:
- 2,5W --> Valore resistivo 56 Ohm - potenza 10W - corrente 210mA
- 10W --> Valore resistivo 15 Ohm - potenza 50W - corrente 800mA
Le correnti sono state calcolate a 12V nominali, ma in realtà saranno più alte perché la batteria fornirà una tensione tra i 13 e i 14V circa.
Buon Lavoro

1
voti
Che bello e che contento che sono, funziona alla perfezione! Grazie ancora.
Avrei un'ultima domanda.
In negozio mi hanno dato una resistenza corazzata da 25watt 6.8 ohm.
Pur essendo consapevole che scaldano, se ne volessi una che scalda meno, devo scendere o salire? Mi si perdoni la domanda scontata, ma ne so davvero poco di resistenze...
Grazie ancora.
Avrei un'ultima domanda.
In negozio mi hanno dato una resistenza corazzata da 25watt 6.8 ohm.
Pur essendo consapevole che scaldano, se ne volessi una che scalda meno, devo scendere o salire? Mi si perdoni la domanda scontata, ma ne so davvero poco di resistenze...
Grazie ancora.
31 messaggi
• Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo