Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Riutilizzo trasformatori ad avvolgimento

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[1] Riutilizzo trasformatori ad avvolgimento

Messaggioda Foto Utentekonig87 » 22 mar 2018, 10:57

Ciao a tutti,
mi ritrovo un paio di trasformatori ad avvolgimenti (220AC--->non so cosa AC) provenienti da vecchi gruppi di continuità. Tuttavia i cavi che ne vengono fuori non sono 4 (presumibilmente 2 del primario e 2 del secondario) ma tanti e di colore diverso. Esiste una "regola" dei colori dei trasformatori? come posso capire qual è il primario e quale/quali il secondario? Di seguito riporto un esempio:
lato SX del trasf:
- 2 cavi bianchi
- 1 cavo nero
- 1 cavo blu
- 1 cavo marrone
- 1 cavo rosso
Lato DX del trasf:
- 2 cavi grossi bianchi
- 1 cavo grosso rosso.
Col tester ho testato la Resistenza ambo i lati e posso dire che:
LATO SX:
R tra nero e blu: 12ohm
R tra nero e marrone: 14ohm
R tra nero e rosso: 16ohm
R tra blu e marrone: 3ohm
R tra blu e rosso: 5ohm
R tra bianco e bianco: 0ohm
R tra bianco e qualsiasi altro colore: infinito
LATO DX:
R tra bianco (grosso) e bianco (grosso): 1.3ohm
R tra bianco (grosso) e rosso (grosso): 1.3ohm
----
R tra qualsiasi cavo del lato DX e qualsiasi del SX: infinito.
Quindi, siccome la R tra destro e sinistro è sempre infinito, unito al fatto che solo sul lato dx ci sono cavi grossi, mi fa pensare che sul sinistro (cavi sottili) ci sia il primario a 220vac (tanta tensione, poca corrente), mentre sul DX ci sia il secondario (tensione più bassa e corrente maggiore) il che giustifica i cavi grossi sul DX.
Ora la domanda è: sul lato SX, quindi cavi più sottili di colore B,R,M,N, come faccio a capire quale potrebbe essere l' ingresso a 220 V?
Chi mi sa aiutare, magari spiegandomi un metodo universale in modo da distinguere anche gli altri trasformatori?
Grazie a tutti!
PS: se potesse servire, i cavi che io chiamo sottili sono da 1,5mmq mentre i grossi da 2,5mmq.
PPs: il trasformatore ha dimensioni circa 8x8x8cm
Foto Utentekonig87
70 1 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Riutilizzo trasformatori ad avvolgimento

Messaggioda Foto UtenteStefanoSunda » 22 mar 2018, 15:29

Salve, potresti sfruttare la reversibilità del trasformatore, alimentando il secondario con una tensione alternata 12 o 24 V e, vedere le tensioni che ti troverai nel primario.
Oppure prova ad alimentare il primario nero e rosso da 16 ohm con tensione bassa.
Misurando con il tester gli altri fili ti renderai conto di tutto.
Foto UtenteStefanoSunda
2.880 3 6 10
Master
Master

0
voti

[3] Re: Riutilizzo trasformatori ad avvolgimento

Messaggioda Foto Utentekonig87 » 23 mar 2018, 10:43

ottima idea, ho un generatore di onda, la posso impostare su sinusoidale, 50hz, 12vpp, collegare sul secondario e vedere cosa accade sul primario!!! Vi farò sapere.
Domanda: e per gli altri trasformatori che anche sul lato DX hanno cavi sottili (quindi presumibilmente "primari" anche quelli) mi conviene fare la stessa cosa e procedere per tentativi?
Foto Utentekonig87
70 1 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: Riutilizzo trasformatori ad avvolgimento

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 23 mar 2018, 19:56

non so se con un generatore di funzione possa erogare abbastanza corrente per avere un risultato accettabile,
prova ad usare un trasformatore conosciuto 220V-12V oppure 220V-220V, con questo alimenti il tuo primario, almeno collegando per brevi periodi non incorri un una fumata del trasformatore.

saluti.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

1
voti

[5] Re: Riutilizzo trasformatori ad avvolgimento

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 23 mar 2018, 20:53

testalo con questo circuito se sbagli coppia si accende la lampadina se indovini la lampadina rimane spenta. Prima proverei con i bianchi
Allegati
tester trasformatori.jpg
tester trasformatori.jpg (34.68 KiB) Osservato 9635 volte
Foto Utenteelektronik
7.800 4 6 7
Master
Master

0
voti

[6] Re: Riutilizzo trasformatori ad avvolgimento

Messaggioda Foto Utentekonig87 » 24 mar 2018, 15:43

lelerelele ha scritto:non so se con un generatore di funzione possa erogare abbastanza corrente per avere un risultato accettabile,
prova ad usare un trasformatore conosciuto 220V-12V oppure 220V-220V, con questo alimenti il tuo primario, almeno collegando per brevi periodi non incorri un una fumata del trasformatore.

saluti.

in effetti, collegandolo sullo pseudo-secondario (due bianchi grossi lato DX) sul primario ottendo 3vac. Forse non ha potenza per creare una forza magnetomotrice.

Domani o dopodomani proverò lo schema mostrato qui sopra, ma sui bianchi (sottili) lato SX no, dato che già il tester mi riporta R infinita (circuito aperto) che senso ha?
Foto Utentekonig87
70 1 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[7] Re: Riutilizzo trasformatori ad avvolgimento

Messaggioda Foto Utentekonig87 » 4 apr 2018, 17:59

Scusate il ritardo, solo oggi ho avuto modo di testare il trasformatore di cui ho parlato nel primo Post.
Bene, innanzi tutto NON è esploso e già per me è cosa buona.
Ho collegato i "primari" con Resistenza maggiore, quindi presumibilmente più avvolgimenti: ad esempio Nero e Rosso (cavi sottili) del primario con R=16 ohm, sul secondario (cavi grossi bianchi) ottengo 13v, il trasformatore (senza carico) non surriscalda, segno che (credo) le cose stiano andando bene.
L' unica cosa strana che notavo è che, appena do corrente sul primario (220vac sui cavi rosso e nero) all inizio il tester sul secondario mi misura 13v, poi sale quasi a 40, poi ri-scende a 13. Come è possibile? a cosa è dovuto?
inoltre, qualora io lo volessi utilizzare in corrente continua, dovrei metterci un ponte di diodi e un condensatore tarato in funzione dell assorbimento del carico, ma come faccio a stabilizzare la tensione a 12vdc? ho paura che mettento un 78L12 regolatore di tensione a 12vcd, nell istante in cui sale a 40-50v, magari lo brucio..o surriscaldo. Voi che ne dite? vi è mai capitata una cosa simile?
Foto Utentekonig87
70 1 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[8] Re: Riutilizzo trasformatori ad avvolgimento

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 4 apr 2018, 19:54

konig87 ha scritto:Ho collegato i "primari" con Resistenza maggiore, quindi presumibilmente più avvolgimenti: ad esempio Nero e Rosso (cavi sottili) del primario con R=16 ohm, sul secondario (cavi grossi bianchi) ottengo 13v, il trasformatore (senza carico) non surriscalda, segno che (credo) le cose stiano andando bene.

Per il primario mi sembra un po alta quella resistenza, aspetto che qualcuno mi corregge. con la lampadina te ne saresti accorto perché se collegato male ache se non è proprio un corto ma un assorbimento anomalo lo avresti notato subito perche la lampadina si sarebbe accesa. Anche perché se c'è quello sbalzo di tensione e chiaro che qualcosa non quadra.
Foto Utenteelektronik
7.800 4 6 7
Master
Master

0
voti

[9] Re: Riutilizzo trasformatori ad avvolgimento

Messaggioda Foto Utentekonig87 » 4 apr 2018, 23:32

Ho iniziato col provare i cavi con Resistenza grande perché gli altri hanno R molto più bassa che mi portava a pensare al corto circuito. Ho avuto un po' paura di bruciare tutto. In questi giorni proverò con la lampadina. Non mi spiego perché la tensione salga così tanto per poi scendere (parlo del secondario). Inoltre, mentre collego alla 220vac il rosso e il nero, gli altri cavi uscenti dal primario mi portano tensioni di 18, 24volts..come se fossero altri secondari.
Foto Utentekonig87
70 1 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[10] Re: Riutilizzo trasformatori ad avvolgimento

Messaggioda Foto Utentesetteali » 5 apr 2018, 9:40

Ciao,
mi pare che molte prove le hai fatte e qualche risultato lo hai ottenuto.
C'è però un po' di confusione nelle domande e nelle prove , ma vediamo se riusciamo a chiarirle ed arrivare in fondo :-)
Intanto partiamo con lo schema ( allegato ) del trasformatore in base ai valori e descrizione che hai dato, controlla se ho fatto giusto e se ti tornano i valori in ohm, anche se essendo valori molto bassi un po' di differenze di misurazione ci possono essere, anche solo di contatti con i puntali poco buoni.
Un'altra cosa che dovresti controllare , è se riesci a capire qual è il filo che inizia l'avvolgimento, cioè il filo più vicino al ferro, ci riesci ? io ho considerato il nero.........
-Riesci a postare una foto ?
- che strumento usi ?

Dallo schema vedi che io ho alimentato il trasformatore tra l' 1 ed il 3, perché credo che ci fosse la possibilità di avere tre possibilità di aumentare o diminuire un po' la tensione; perché stiamo parlando di usare il trasformatore inversamente da come veniva usato, ma sinceramente non ce ne frega niente, di conseguenza tra 1 & 2 ho una tensione inferiore di 230 V e tra 1 & 4 ho una tensione superiore ( forse di una 10na di V ).
Quando lo metterai sotto tensione, misura che tensione hai tra i punti 3 & 2 et 3 &4.
Ed ovviamente l'uscita, tra 6 & 5 et 6 & 7.

>>> Te hai detto che la tensione ti sale per poi scendere ad un valore che ti rimane stabile, quanto è questo tempo e come la misuri?

Metti una lampada in serie al primario come ti ha detto @elektronik di almeno 100W e controlla quanto rimane accesa al momento che alimenti il trasformatore, considera che un'istante senz'altro si accenderà, anche se non a tutta la potenza, ma dopo deve spegnersi e rimanere spenta se non metti un carico sull'uscita del trasformatore, ma se tenendolo sotto tensione in questo modo per almeno 30' non scalda, direi proprio che è a posto.

Non la faccio più lunga, aggiornaci.
O_/
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica

<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
11,9k 5 5 9
Master
Master

Prossimo