Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Amperometro ICE 680R cortocircuitato!

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Amperometro ICE 680R cortocircuitato!

Messaggioda Foto UtenteSilvioG » 22 mar 2018, 19:22

Buonasera a tutti, amici appassionati.
Vi racconto che ho fatto ieri notte...
Stavo facendo delle misure di corrente col mio tester ICE 680R serie V quando ho cortocircuitato la rete di casa con l'ingresso relativo alla misura di corrente di portata 5A (il secondo pin era sulla boccola ~) . :cry:
Ne consegue scintillona, salvavita e fusione del pin del puntale con la lamella dentro la boccola. Subito dopo l'imprecazione ho aperto per constatare lo stato generale del circuito Interno, visivamente sembrava tutto ok, per evitare di fare ulteriori danni sono andato a letto.

Oggi, essendo in trasferta e non avendo altri multimetri, ho provato a fare altre misure e sembrano dare risultati plausibili, le misure di tensione si comportano normalmente, quelle di corrente sembrano funzionare sia in continua che in alternata (l'indicatore si muove normalmente e va a f. s. Quando deve).
Allora, colpa della mia impazienza, ho deciso di scrivervi:
Ma, secondo voi, è possibile che l'interruttore differenziale (si chiama così?) mi abbia salvato il tester? O magari il tester sia in grado di sopportare certe correnti purché impulsive?
Mi appello più alla vostra esperienza che alla teoria, visto della prima ne sono gravemente carente.

Non allego lo schema dell'ice 680R perché è conosciutissimo e anche facilmente reperibile.

Vi ringrazio
Foto UtenteSilvioG
120 2

0
voti

[2] Re: Amperometro ICE 680R cortocircuitato!

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 22 mar 2018, 19:33

ad un ICE 680R tutto e possibile, io ci credo che sia riuscito a sopravvivere, se non ricordo male ha un fusibile kilometrico quindi era stato fatto per campare a lungo non come le tante ciofeche che si trovano oggi.
Foto Utenteelektronik
7.800 4 6 7
Master
Master

2
voti

[3] Re: Amperometro ICE 680R cortocircuitato!

Messaggioda Foto Utentebanjoman » 22 mar 2018, 19:39

Nella portata 5A e' inserito lo shunt di resistenza piu' bassa (quello che appare come un enorme bobinone in filo di rame smaltato). Hai creato un corto e zac, il salvavita e' scattato.
Se la lancetta non ha fatto in tempo a sbattere a fondo scala oppure ci ha sbattuto ma non troppo violentemente (la serie V dovrebbe avere la lancetta smorzata rispetto alle prime serie), altri danni non credo ne abbia fatti. La corrente di cortocircuito e' passata tutta attraverso lo shunt e amen.
D'altronde tu dici che il tester sembra funzionare tutto (amperometrico, voltmetrico e ohmetrico) quindi e' ok.
Tutto un altro discorso sarebbe stato se non ci fosse stato il differenziale/salvavita :roll:

Il tester puo' sopportare simili correnti impulsive. Il rischiomaggiore e' danneggiare l'indicatore a lancetta che e' abbastanza delicato.

Molto peggio e' usare la portata 5A praticamente al massimo come ho visto fare, col risultato che lo shunt interno scalda scalda.... alla fine a momenti scioglieva la plastica :-) L'ICE e' un tester, non e' previsto per misurare 5 ampere per ore e ore...

Solamente non mi e' chiaro
fusione del pin del puntale con la lamella dentro la boccola

Cosa intendi esattamente? si e' fuso il pin che si inserisce nelle boccole oppure si e' danneggiata la contattiera interna?

O_/
Max
Se funziona quasi bene, è tutto sbagliato. A.Savatteri/M.Mazza
Foto Utentebanjoman
12,2k 5 11 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Amperometro ICE 680R cortocircuitato!

Messaggioda Foto UtenteSilvioG » 22 mar 2018, 19:48

In verità non ho ancora testato Ohmetro, ci proverò presto. A saldarsi (non tanto, ho dovuto muoverlo un po' per staccarlo) è stato il connettore di coda del puntale. Il piccolo pin che si infila del tester. Il fusibile è intatto.
Foto UtenteSilvioG
120 2

2
voti

[5] Re: Amperometro ICE 680R cortocircuitato!

Messaggioda Foto Utentebanjoman » 22 mar 2018, 19:55

Il fusibile serve per proteggere il circuito ohmetrico. Quindi se l'indicatore a lancetta e' sano, ti funzionera' anche l'ohmmetrico.
Che si sia saldato il pin alla lamella della contattiera e' abbastanza normale dato la sberla di corrente che si e' beccato. Io controllereiche la lamella non si sia fusa troppo nel punto di contatto e nel caso gli darei una pulita (attento a non piegarla).

Max
Foto Utentebanjoman
12,2k 5 11 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Amperometro ICE 680R cortocircuitato!

Messaggioda Foto UtenteSilvioG » 22 mar 2018, 20:00

Ho provveduto a grattarla con della carta a grana fine. Adesso splende ma ha una cicatrice che fa invidia alle altre :D
Foto UtenteSilvioG
120 2

1
voti

[7] Re: Amperometro ICE 680R cortocircuitato!

Messaggioda Foto Utentebanjoman » 22 mar 2018, 20:05

Eh.... quali altre?
Comunque io dico sempre che per guastare per bene un tester ICE bisogna proprio mettersi di impegno. Sono realmente indistruttibili.
IO ho un 680G che mi regalarono quando avevo 15 anni e continua a fare il suo lavoro egregiamente dopo 40 anni :mrgreen: e si' che ne ha viste di tutti i colori (un hobbista alle prime armi a quell'epoca... mica c'era internet a consigliarti e aiutarti :!: )
Possiedo anche due 680R che hanno anche loro visto cose che voi umani.... :D Uno e' del 1974 l'altro un po' piu recente (1980 o giu di li' credo).
O_/
Foto Utentebanjoman
12,2k 5 11 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Amperometro ICE 680R cortocircuitato!

Messaggioda Foto UtenteSilvioG » 22 mar 2018, 21:03

Fa invidia alle altre lamelle.
Confermo che l'Ohmetro funziona (funonzia, come dice qualcuno) alla grande! Che sollievo!
Sta sera mi farò prestare un multimetro digitale, allora scoprirò se i valori sono precisi.

Grazie mille dell'aiuto O_/
Foto UtenteSilvioG
120 2

0
voti

[9] Re: Amperometro ICE 680R cortocircuitato!

Messaggioda Foto Utentemonade46 » 31 mar 2018, 14:30

Per SilvioG: Scusa se sono un po' OT ma non è che hai il manualetto originale del 680R e mi potresti favorire le fotocopie?
Grazie
Foto Utentemonade46
33 5
New entry
New entry

0
voti

[10] Re: Amperometro ICE 680R cortocircuitato!

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 31 mar 2018, 15:12

Si trova qui, basta cercare in rete
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Elettronica generale