Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Possibili guasti?

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[11] Re: Possibili guasti?

Messaggioda Foto Utenteplanaremagico » 22 mar 2018, 22:12

HastaSiempre ha scritto:E' possibile che sia venuto a mancare il neutro quando le fasi erano ancora collegate? in quel caso le tensioni possono assumere dei valori pericolosamente alti, in quel caso qualcosa parte di sicuro

Scusami, non ho capito, potresti cortesemente fornirmi maggiori spiegazioni? Non trovo il nesso rispetto al caso a cui ho fatto riferimento. Grazie, ciao.
Foto Utenteplanaremagico
309 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[12] Re: Possibili guasti?

Messaggioda Foto Utenteplanaremagico » 22 mar 2018, 22:17

JAndrea ha scritto:Dipende dall'ordine con cui sono stati scollegati i cavi.

Ciao, a quale ordine fai riferimento, saresti così gentile da dirmelo? Grazie

Certo è che svitare i cavi da un impianto in funzione, oltre a poter creare danni alle apparecchiature in caso di manovre errate, espone al rischio elettrico l'operatore...

Questo non è stato fatto, non c'era tensione quando sono state tolte le fasi.
Foto Utenteplanaremagico
309 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[13] Re: Possibili guasti?

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 23 mar 2018, 3:40

planaremagico ha scritto: ...Il neutro, che inizialmente avevo deciso di lasciare inserito nel relativo morsetto del contatore, l’ho tolto quando ho notato che il fascio di cavi blu non venivano serrati adeguatamente dal morsetto (l’ho trovato così, leggermente difettoso e comunque troppo piccolo per contenere bene tutti i trefoli dei diversi cavi)... ...Poiché è una casa in campagna, soggetta a sovratensioni della linea...

:-) Perdonate l'intromissione ma leggendo (e nulla sapendo di come siano state rilevate le citate sovratensioni) mi sorge il dubbio che l'origine di ogni problema possa risiedere proprio nella parte che ho quotato in grassetto :roll: (...connessione del neutro ballerina=centro stella ballerino...)
tanto balzana come idea ?
O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[14] Re: Possibili guasti?

Messaggioda Foto Utenteplanaremagico » 23 mar 2018, 19:30

Effettivamente mi sono accorto di questo pessimo serraggio al morsetto N del contatore mentre i cavi erano in tensione, come ho notato che tendevano a venir fuori ho tolto tensione aprendo l'interruttore del contatore; sinceramente non ho visto scintille ma potrebbe esserci stato comunque un falso contatto.
Purtroppo chi ha installato il fotovoltaico trifase poco prima che io intervenissi ha preferito aggiungere l'ennesimo cavo nei morsetti del contatore già sottodimensionati per il numero di cavi già inseriti.
Certo è solo una ipotesi, è sempre possibile che la causa sia un'altra.
Grazie mille per il tuo parere.
Foto Utenteplanaremagico
309 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[15] Re: Possibili guasti?

Messaggioda Foto Utenteplanaremagico » 24 mar 2018, 12:12

HastaSiempre ha scritto:E' possibile che sia venuto a mancare il neutro quando le fasi erano ancora collegate? in quel caso le tensioni possono assumere dei valori pericolosamente alti, in quel caso qualcosa parte di sicuro

Ciao. Si, ho capito cosa intendi, è possibile che prima che decidessi di staccarlo io (in assenza di tensione) possa esserci stato un falso contatto quando le tre fasi erano ancora inserite. Grazie.
Foto Utenteplanaremagico
309 2 6
Frequentatore
Frequentatore

Precedente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica