Io non ho detto che non esistono standard, ma che non mi risulta siano sacri, ed esempi non ne date...
Per esempio Max definisce i segnali "quasi" standard
E infatti ricorderà meglio di me che sono cambiati eccome negli anni, e cambieranno ancora.
per esempio:
https://it.wikipedia.org/wiki/Segnale_di_stopTornando alla guida assistita o autonoma: un conto è dire che spaventa e inizialmente creerà problemi, un conto è dire che aumenterà i rischi e gli incidenti.
Non diciamo stupidaggini!
Esistono mille livelli di guida assistita, fino alla vera e propria guida autonoma...cioè senza conducente.
Alcuni esempi.
Prima lo "standard" delle vetture prevedeva una
visibilità mediamente elevata. Poi sono arrivate le macchine rastremate, e i SUV con lunotto posteriore minuscolo.
La telecamera è un aiuto alla guida o no? Credete riduca la sicurezza, o evita molti bambini schiacciati dalle mamme? E se IMPEDIRA' di arretrare sarà ancora più efficace!
Prima la frenata era solo umana, potete veramente affermare che
l'ABS ha ridotto la sicurezza "perché tutti frenano tardi"?
Possiamo credere che la
guida automatica sui treni o sulle metro sia meno sicura? E allora perché in caso di incidenti tutti si lamentano che alla linea mancava il dispositivo xy?
Il difficile sarà il periodo di transizione, quando questi dispositivi vi diventeranno familiari mi romperete le scatole dicendo che creo pericolo coi miei mezzi vetusti
PS:
quando questi sistemi impediranno ai deficienti di viaggiare a 10 cm dal mio paraurti posteriore io mi sentirò più sicuro , forse è questo quello che alcuni temono...il rispetto automatizzato del CdS