Da oltre dieci anni, giornali, riviste, televisioni ci bombardano con allarmi sempre più catastrofici sul “global warming” presentato come causa di una prossima rovina del pianeta terra, se non saranno adottati drastici interventi per la riduzione della CO2 nell'atmosfera.
I cambiamenti climatici sono entrati nelle agende di summit internazionali, dei programmi di governo di molti paesi che hanno varato costosi interventi per la limitazione delle emissioni di CO2 nell'aria.
Ma è giustificato questo all’allarme sul “global warming” che da oltre dieci anni viene lanciato da tutti i media e discusso ai più alti livelli politici mondiali? Veramente l’aumento di CO2 in atmosfera sta causando un riscaldamento che costituisce la maggior minaccia che incombe sull’umanità e anche sulle altre forme di vita sulla terra?
I provvedimenti per ridurre le emissioni antropogeniche di CO2 che sono stati presi negli ultimi dieci anni da alcune nazioni con costi economici altissimi sono stati efficaci? Cosa sarebbe successo in assenza di tali politiche?
Ne parliamo con Gianluca Alimonti
Titolare del Corso di Fondamenti di Energetica presso la Facoltà di Fisica dell'Università degli Studi di Milano.
Uno sguardo freddo sul riscaldamento globale
Moderatore:
admin
50 messaggi
• Pagina 1 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
2
voti
Mike ha scritto:Ma è giustificato questo all’allarme sul “global warming” che da oltre dieci anni viene lanciato da tutti i media e discusso ai più alti livelli politici mondiali?
Non saprei che rispondere,ma alcune domande me le pongo.
Da qualche anno a questa parte,ho la sensazione che qualcosa sia cambiato nell'ambiente.
Ad esempio la percezione del sole sulla mia pelle,e' sgradevole quasi che scotta.
Non parlo del sole di mezzogiorno,ma anche nella altre ore della giornata...
Vent'anni fa' questo problema non lo sentivo..e me lo ricordo bene...anche se si cominciava a parlare dell buco dell'ozono..dei gas ad effetto serra....ma tutto questo caldo non me lo ricordo proprio.
Non solo...questo...
Non mi ricordo neanche che si passava dall'estate all'inverno in un batter d'occhio,e viceversa....
sembrano sparite le quattro stagioni....ormai e' random...
Anche le piogge,erano normali...le cosiddette bombe d'acqua erano termini sconosciuti fino ad oggi per me..
Ma continuo ad interrogarmi se tutto questo e' normale oppure no.....

Edit:
chissa' perché' nell'immagine compare il simbolo degli illuminati con un dito nell'occhio...
- Allegati
-
- simbolo.jpg (8.16 KiB) Osservato 8251 volte
⋮ƎlectroYou
-

stefanob70
14,1k 5 11 13 - Master EY

5
voti
stefanob70 ha scritto:Ad esempio la percezione del sole sulla mia pelle,e' sgradevole quasi che scotta.
In realtà questo è largamente attribuibile all'età che avanza
Non sto scherzando, il Sole che tutti amano in realtà non fa così bene nell'esposizione diretta e senza filtri. Non capisco molto perché esista questa generalizzata volontà di prendere il Sole, di fatto ci si sta esponendo ad una sorgente naturale di raggi UV che se non filtrati danneggiano i tessuti, portando a processi apoptotici di cellule ed a una risposta infiammatoria. Se vi va male vanno a toccare il DNA, portando alla formazione di melanomi. Che bello.
Con l'età che avanza stai probabilmente sperimentando una maggiore sensibilità a questi elementi di stress ambientale ed un rallentamento del metabolismo che investe anche la velocità e la qualità dei processi di riparazione.
Consolati che io il Sole manco lo posso vedere
"640K ought to be enough for anybody" Bill Gates (?) 1981
Qualcosa non ha funzionato...
Lo sapete che l'arroganza in informatica si misura in nanodijkstra?
Qualcosa non ha funzionato...
Lo sapete che l'arroganza in informatica si misura in nanodijkstra?
-

fairyvilje
15,0k 4 9 12 - G.Master EY

0
voti
Concordo, e mi ricorda tutti i casi di obesità senile che si vorrebbe giustificare con intolleranze e invece spesso sono dovute all'appetito che non si adegua al metabolismo in calo.
Riguardo il caldo estivo o gli inverni meno freddi spesso sono dovuti a cementificazione eccessiva e conseguenti "isole di calore" e non al.global warming.
Comunque ieri luci spente in tutto il pianeta, per sensibilizzare su GW e illuminazione eccessiva
Riguardo il caldo estivo o gli inverni meno freddi spesso sono dovuti a cementificazione eccessiva e conseguenti "isole di calore" e non al.global warming.
Comunque ieri luci spente in tutto il pianeta, per sensibilizzare su GW e illuminazione eccessiva
1
voti
fairyvilje ha scritto:stefanob70 ha scritto:Ad esempio la percezione del sole sulla mia pelle,e' sgradevole quasi che scotta.
In realtà questo è largamente attribuibile all'età che avanza.
il Sole che tutti amano in realtà non fa così bene nell'esposizione diretta e senza filtri
Il fattore età è indiscutibile
Però non intendevo esposizione, tipo prendere la tintarella, ma anche passeggiando per strada nella consuetudine di tutti i giorni.
⋮ƎlectroYou
-

stefanob70
14,1k 5 11 13 - Master EY

0
voti
[FT]
il termine negazionista suona come efficace ma credo venga usato a sproposito, ce ne vorrebbe un altro.
Quando si guarda al passato è riferito a chi nega fatti accaduti e conclamati, ma in un contesto ambientale non mi pare corretto, anche se fa effetto.
E' corretto negare, nello studio e nella ricerca, ciò che non è ancora stato dimostrato scientificamente ?
Si prendono delle posizioni, si fanno ipotesi e sviluppano tesi, ma in quest'ambito la prova manca.
Potrebbe andar bene, i "dubitisti" ?
[/FT]
Saluti
il termine negazionista suona come efficace ma credo venga usato a sproposito, ce ne vorrebbe un altro.
Quando si guarda al passato è riferito a chi nega fatti accaduti e conclamati, ma in un contesto ambientale non mi pare corretto, anche se fa effetto.
E' corretto negare, nello studio e nella ricerca, ciò che non è ancora stato dimostrato scientificamente ?
Si prendono delle posizioni, si fanno ipotesi e sviluppano tesi, ma in quest'ambito la prova manca.
Potrebbe andar bene, i "dubitisti" ?
[/FT]
Saluti
W - U.H.F.
-

WALTERmwp
30,2k 4 8 13 - G.Master EY

1
voti
stefanob70 ha scritto:Non mi ricordo neanche che si passava dall'estate all'inverno in un batter d'occhio,e viceversa....
sembrano sparite le quattro stagioni....ormai e' random...
Anche le piogge,erano normali...le cosiddette bombe d'acqua erano termini sconosciuti fino ad oggi per me..
Ecco, appunto, ne ha parlato proprio nel convegno, sono sensazioni basate su quello che quotidianamente ci viene propinato dall'informazione che è cresciuta in maniera più che esponenziale. Se invece analizzi i dati, ovvero i fatti accertati, ovvero la storia, vedi che eventi avversi sono già accaduti più e più volte anche in maniera più violenta e in periodi dove non si può certamente parlare di causa antropica. Per esempio si sente parlare continuamente della desertificazione, ebbene, la vegetazione invece è aumentata considerevolmente negli ultimi 30 anni.
stefanob70 ha scritto:chissa' perché' nell'immagine compare il simbolo degli illuminati con un dito nell'occhio...
Quello è il logo de "Il dito nell'occhio" è una associazione culturale di cui faccio parte ad impostazione liberal-libertaria che cerca di divulgare il valore della libertà, della conoscenza e della tolleranza in tutte le loro molteplici sfumature. Se lo seguissi ti renderesti immediatamente conto che con gli illuminati non c'entra una mazza, si tratta proprio del contrario, è un logo ironico.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

50 messaggi
• Pagina 1 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5