RenzoDF ha scritto:A beh, adesso si che hai fatto un bel post ... grafici compresi
bravo.gif
serbring ha scritto:E' bello sapere che si può entrare in un forum e si può chiedere una cosa senza paura di esser linciati perché la domanda è di livello inferiore rispetto al livello generale del forum.
... se questa domanda è di livello inferiore ... mi sento proprio un gran ignorante
serbring ha scritto:mi sono ricavato sperimentalmente il guadagno e la fase la risposta in frequenza della mia grandezza. Voglio trovare l'espressione analitica della funzione di risposta armonica che fitta meglio i miei rilievi sperimentali,
... a dire il vero ho paura di darti una risposta ... vista l'età, la barba e la ruggine al cervello ... ma in Matlab, per ricavare da un vettore-ampiezze e un vettore-fasi -------> i coefficienti di una funzione di trasferimento "fittante" non si usava
-----
invfreqz ?
Se ho detto una cavolata, dimmelo ... che alla mia età, e con i due neuroni che mi rimangono ... incasso facilmente

ti ringrazio tanto, stavo indagando su una strada totalmente sbagliata. Con
invfreqs son riusciuto a fare qualcosa, ma ottengo dei valori che mi sembrano strani e così ho voluto verificare se la funzione di trasferimento che segue correttamente i miei dati. Ho proceduto nel modo che ti spiegherò di seguito:
Definendo:
f vettore delle frequenze
y vettore dei guadagni della funzione di trasferimento
p vettore delle fasi della funzione di trasferimento
Al che ho preso il vettore della frequenza e l'ho convertita nella pulsazione
w=f*2*piho convertito l'ampiezza del vettore di dati h in decibel
hdb=20*log10 hho plottato il grafico con la scala semilogaritmica dell'ascisse nel seguente modo:
semilogx (w,hdb)Per calcolare la funzione di trasferimento, son partito scrivendo i valori discreti della funzione di risposta armonica:
h=y.* exp(j*p)e succesivamente ricavato la funzione di trasferimento
[hn,hd]=invfreqs(h,x,1,2,[],100);ho fatto il diagramma di bode
bode(hn.hd)e come risultato ottengo due grafici notevolmente differenti. Che il modello da me scelto per la funzione di trasferimento non riesce a fittare bene i dati o che io ho sbagliato qualcosa?
Questo è il grafico che ho creato dai dati discreti:

Questo è il grafico che ho creato dalla funzione di trasferimento:

Usando invece il comando:
[hnz,hdz]=invfreqz(h,x,1,2,[],100)ho ottenuto questo grafico qua