equazione funzione di trasferimento da valori misurati

Strumenti informatici per la matematica applicata, le simulazioni, il disegno: Mathcad, Matlab, Scilab, Microcap, PSpice, AutoCad ...

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto Utentedimaios

Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY
0
voti

[11] Re: equazione funzione di trasferimento da valori misurati

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 2 mag 2009, 12:08

Lunedì vado a comperarmi un po' di antiruggine ... e così poi provo a darti una mano ok? :mrgreen:

un'idea :idea: ... perché non provi anche a postare un messaggio sul Newsgroup di Matlab
http://www.mathworks.com/matlabcentral/ ... labcentral

di sicuro questo problema l'ha già avuto qualcunaltro :wink:

PS: ne ho trovato uno :mrgreen:
http://www.mathworks.com/matlabcentral/ ... ead/110525
ma dal 2005 devono ancora rispondergli :shock:
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)

Foto Utenteserbring
19 5
Frequentatore
Frequentatore
0
voti

[12] Re: equazione funzione di trasferimento da valori misurati

Messaggioda Foto Utenteserbring » 2 mag 2009, 23:43

RenzoDF ha scritto:Lunedì vado a comperarmi un po' di antiruggine ... e così poi provo a darti una mano ok? :mrgreen:

un'idea :idea: ... perché non provi anche a postare un messaggio sul Newsgroup di Matlab
http://www.mathworks.com/matlabcentral/ ... labcentral

di sicuro questo problema l'ha già avuto qualcunaltro :wink:

PS: ne ho trovato uno :mrgreen:
http://www.mathworks.com/matlabcentral/ ... ead/110525
ma dal 2005 devono ancora rispondergli :shock:

ti ringrazio, ci avevo pensato a scrivere nel newsgroup di matlab solo che con l'inglese non sono bravissimo e faccio fatica a scrivere dei concetti come questi nel quale non ho neanche padronanza con l'italiano. Adesso cerco di organizzare le idee...

Comunque stavo pensando al fatto che i punti sperimentali che ho sono 8. Dici che son pochini per fittare la funzione di trasferimento?

Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY
0
voti

[13] Re: equazione funzione di trasferimento da valori misurati

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 3 mag 2009, 22:02

I punti in realtà sono pochi, come avevamo già supposto, ma ... forse ... abbiamo usato

una z al posto di una s :!: ? :mrgreen:

http://www.mathworks.com/access/helpdes ... ame=Search

in particolare dai un occhio all'esempio N°2 ! poi dimmi come e' andata :wink:

Foto Utenteserbring
19 5
Frequentatore
Frequentatore
0
voti

[14] Re: equazione funzione di trasferimento da valori misurati

Messaggioda Foto Utenteserbring » 4 mag 2009, 16:37

RenzoDF ha scritto:I punti in realtà sono pochi, come avevamo già supposto, ma ... forse ... abbiamo usato

una z al posto di una s :!: ? :mrgreen:

http://www.mathworks.com/access/helpdes ... ame=Search

in particolare dai un occhio all'esempio N°2 ! poi dimmi come e' andata :wink:

già avevo provato nella mia ignoranza perché non avevo mai sentito nominare la trasformata z. :)
allora ti posto i risultati che ho trovato:

Immagine

Immagine

Almeno il diagramma delle fasi della risposta in frequenza del segnale è molto simile. Differenze più marcate le ho registrate con il diagramma del modulo. Come vedi c'è un certo coefficiente di smorzamento del polo che manca totalmente nel diagramma ricavato. Visto che il valore a f=0 è ricavato per estrapolazione, sai come posso calcolarlo con matlab?
Inoltre ho fatto anche il diagramma di bode delle funzione di trasferimento calcolata

Immagine

come puoi ben vedere il diagramma delle fasi è ben diverso da quello calcolato con freqs. Secondo te per quale motivo ottengo un ritardo di fase nel primo, ed un anticipo nel secondo?

Ho voluto provare a trovare altre modelli della funzione di trasferimento (ila funzione di trasferimento che ho usato in quei grafici ha uno zero semplice ed un polo complesso e coniugato), solamente che mi dice che la matrice è singolare.

Foto Utenteserbring
19 5
Frequentatore
Frequentatore
0
voti

[15] Re: equazione funzione di trasferimento da valori misurati

Messaggioda Foto Utenteserbring » 5 mag 2009, 11:22

serbring ha scritto:
RenzoDF ha scritto:Differenze più marcate le ho registrate con il diagramma del modulo. Come vedi c'è un certo coefficiente di smorzamento del polo che manca totalmente nel diagramma ricavato.

o meglio lo smorzamento nella funzione di trasferimento calcolata è molto alto, ma in pratica è ben più basso

Foto Utenteserbring
19 5
Frequentatore
Frequentatore
0
voti

[16] Re: equazione funzione di trasferimento da valori misurati

Messaggioda Foto Utenteserbring » 13 mag 2009, 11:11

per sopperire alla mancanza di punti ho pensato di creare una spline che interpolasse correttamente tutti i punti e da questa ho estrapolati dei punti oltre a quelli che avevo io. La spline segue interpola perfettamente i punti da me misurati. I valori estrapolati dalla spline li ho dati in pasto ad invfreqs, ed ho ottenuto un output migliore ma ancora mi sembra lontano da quello che dovrei avere.

Immagine

Immagine

ho provato diversi modelli che non avessero zeri o poli nell'origine ed in modo tale che il grado relativo sia sempre unitario, ottenendo dei fit decisamente peggiori.

hai degli altri consigli per fittare meglio i dati? In alternativa avresti un modo da consigliarmi per calcolare il coefficiente di smorzamento del mio sistema?

Foto Utenteserbring
19 5
Frequentatore
Frequentatore
0
voti

[17] Re: equazione funzione di trasferimento da valori misurati

Messaggioda Foto Utenteserbring » 13 mag 2009, 14:38

questi sono i grafici per un'altra condizione di prova

Immagine

Immagine

si vede meglio che la fdt calcolata non ci becca proprio.

Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY
0
voti

[18] Re: equazione funzione di trasferimento da valori misurati

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 14 mag 2009, 11:03

Purtroppo mi manca il tempo per fare delle prove autonome ma, vedendo anche i loro esempi sulla invfreqs penso non sia per nulla facile trovare i parametri della fdt partendo dai due vettori discreti :!:
Non saprei proprio che altro consigliarti :roll:

Foto Utenteserbring
19 5
Frequentatore
Frequentatore
0
voti

[19] Re: equazione funzione di trasferimento da valori misurati

Messaggioda Foto Utenteserbring » 15 mag 2009, 17:23

ti ringrazio renzo, mi hai aiutato già tanto indicando la invfreqs. ;)
comunque ti spiego come sono progrediti i lavori. Son riuscito a trovare un modello che interpola abbastanza bene il mio modello. In pratica ho dovuto un modello piuttosto differente da quello teorico, con 2 zeri e 4 poli. Ed infatti le mie considerazioni non erano molto corrette in quanto la fase all'infinito deve andare ad 1.5Hz deve andare a -90° mentre con un sol grado relativo è all'infinito che va a -90° e quindi il modello trova difficoltà ad interpolare i dati visto anche il basso intervallo di frequenze di interesse nel problema specifico. Infatti dopo una lunga ricerca in rete ho trovato che l'invfreqs trova difficoltà ad interpolare correttamente i dati se:
1- l'intervallo in frequenze è basso
2- la fdt è poco variabile

Ed infatti almeno nel primo punto così.
comunque questo è il grafico con il fit migliore che son riuscito a trovare, Tutto sommato non'è male

Immagine

Ora vorrei capire una cosa che è un cosa di base che si fa in controlli automatici ma che non mi è chiara. Utilizzando il comando damp, ottengo lo smorzamento e la pulsazione naturale di ciascun polo. L'unica frequenza naturale che è di mio interesse è 1.44Hz, anche se la fase passa per i 90° a 1.40 Hz. comunque il picco della fdt ce l'ho a 1.30Hz. E' normale che la frequenza naturale non coincida con il punto in cui il guadagno è massimo?

Foto Utenteserbring
19 5
Frequentatore
Frequentatore
0
voti

[20] Re: equazione funzione di trasferimento da valori misurati

Messaggioda Foto Utenteserbring » 22 mag 2009, 14:06

riuppo la discussione nel caso in cui tu riesca a togliermi un dubbio. La fdt teorica del sistema ha uno zero semplice e due poli complessi e coniugati. Dicendo all'invfreqs che la fdt del sistema debba avere un numeratore di grado unitario e denominatore di secondo grado, ottengo due poli reali, e comunque fitta bene i miei dati. Ho provato anche a calcolarmi una fdt con numeratore e denominatore di secondo grado, ma il modello fitta il modello analogamente bene, com'è mostrato in figura:

Immagine

Analizzando i parametri (frequenze naturali e fattori di smorzamento) delle due fdt ottengo per il primo modello fn=155.4869 Hz e 0.3293 Hz e damp=10.8882, mentre per il secondo fn=0.6057 Hz e damp=0.6653. La differenza è piuttosto marcata. La presenza dello zero può alterare così tanto la fn ed il fattore di smorzamento? Quale dei due smorzamenti può esser giusto? Per entrambi ottengo una pulsazione di risonanza del sistema smorzato.

Torna a “Programmi applicativi: simulatori, CAD ed altro”