Buona giorno, mi chiamo Giuseppe Curia e mi sono appena iscritto al forum. Chiedo scusa per l'ora tarda, ma ho un problema con un circuito. Invio la foto, la parte in rosso è quella che non capisco come si ci arriva.
La prima parte sono riuscito a risolverla, ovvero che l'istante finale del primo range coincide con l'istante iniziale del secondo range. È la parte che ho sottolineato che non capisco bene.
Grazie per l'attenzione.
Attendo vostra risposta.
Problemi con risoluzione circuito transitorio
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
13 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Quanto vale la tensione su C1 nel momento in cui si apre T2?
Come trattate i problemi con una condizione iniziale diversa da zero?
Quello sembra un vecchio libro. La grafica mi ricorda il Che libro e`? La grafica mi ricorda l'Olivieri Ravelli
Se fai il disegno con FidoCadJ posso provare a spiegare come si fa facendo una piccola trasformazione sul circuito.
Come trattate i problemi con una condizione iniziale diversa da zero?
Quello sembra un vecchio libro. La grafica mi ricorda il Che libro e`? La grafica mi ricorda l'Olivieri Ravelli
Se fai il disegno con FidoCadJ posso provare a spiegare come si fa facendo una piccola trasformazione sul circuito.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
0
voti
GiuseppeCuria ha scritto:La prima parte sono riuscito a risolverla
Spero in maniera diversa dal quella del libro, visto che la soluzione riportata è errata.
Abbiamo un semplice circuito
dove la soluzione generale della tensione sul condensatore è:
Calcoliamo prima la costante
del circuito :
Il motivo per cui ho diviso per
è perché se metti 2 condensatori in serie,la capacità equivalente si dimezza.Adesso sostituiamo i dati nella formula generale, ricordandosi che se si vuole calcolare la tensione ai capi del primo condensatore si deve dividere per
:
Questa è la soluzione per la tensione ai capi del primo condensatore,che poi corrisponde alla tensione ai capi del secondo condensatore, per

0
voti
Scusate il delirio, ma mi sono accorto adesso che non avevo visto bene lo stato degli interruttori
quindi non fare caso a quello che ho scritto 

0
voti
Prima calcoliamo la tensione sul condensatore per
:

Con:
e 
Adesso ci serve la condizione iniziale per il secondo tratto:

Adesso ci possiamo calcolare il secondo tratto.
La corrente sul condensatore di un circuito
con
condizione iniziale è:

Con:

Abbiamo 2 condensatori in parallelo, quindi la capacità si dimezza.
Da qui calcoliamo la tensione sul condensatore del secondo tratto semplicemente integrando la corrente:

Una volta ottenuta la soluzione dell'integrale operiamo una traslazione del tempo e cosi si ha il risultato finale:

Che vale per

:
Con:
e 
Adesso ci serve la condizione iniziale per il secondo tratto:

Adesso ci possiamo calcolare il secondo tratto.
La corrente sul condensatore di un circuito
concondizione iniziale è:

Con:

Abbiamo 2 condensatori in parallelo, quindi la capacità si dimezza.
Da qui calcoliamo la tensione sul condensatore del secondo tratto semplicemente integrando la corrente:

Una volta ottenuta la soluzione dell'integrale operiamo una traslazione del tempo e cosi si ha il risultato finale:

Che vale per

0
voti
RenzoDF ha scritto:Direi no Olivieri, ma (forse) Laurentini Meo Pomè.
scusate se rispondo solo ora, ma di giorno lavoro e di sera studio. Comunque i libro si chiama Esercizi di Elettrotecnica, di A. Laurentini - A. R. Meo - R. Pomè
-

GiuseppeCuria
-2 2 - Messaggi: 5
0
voti
Exodus ha scritto:Prima calcoliamo la tensione sul condensatore
Grazie tante
-

GiuseppeCuria
-2 2 - Messaggi: 5
0
voti
Exodus ha scritto: ...Abbiamo 2 condensatori in parallelo, quindi la capacità si dimezza...
inoltre: pacifico che intendevi
ma anche questo non è esatto se non specifichi, come del resto è nell'esercizio, di pari valore capacitivo...Exodus ha scritto: ...Il motivo per cui ho diviso per 2 è perché se metti 2 condensatori in serie,la capacità equivalente si dimezza...
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

3
voti
Per la prima fase della carica si ha un condensatore solo che parte da scarico e la soluzione e` semplice.
Quando si apre T2, i due condensatori sono in serie, la capacita` totale diminuisce e quindi cambia la costante di tempo.
La cosa piu` incasinata e` che quando si apre T2 il primo condensatore e` gia` carico, il secondo invece no. Per risolvere da T2 in poi farei cosi`. Un condensatore inizialmente carico e` equivalente allo stesso condensatore scarico con in serie una batteria di valore pari alle condizioni iniziali.
Quindi a T2 considera i due condensatori in serie, entrambi scarichi, con una batteria in serie che tiene conto della condizione iniziale. Svolgi il conto della carica, che diventa uguale al precedente, mutatis mutandis. La risposta a quanto chiede il problema lo si ottiene sommando la tensione sul primo condensatore (quello che e` ripartito da scarico) con la tensione continua della batteria messa per tenere conto della condizione iniziale non scarica.
Capisco che la spiegazione non sia facile da sequire, per questo avevo chiesto di fare il disegno con FidoCadJ (istruzioni da qualche parte nel menu "HELP" del forum.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
13 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2