Vi racconto che ho fatto ieri notte...
Stavo facendo delle misure di corrente col mio tester ICE 680R serie V quando ho cortocircuitato la rete di casa con l'ingresso relativo alla misura di corrente di portata 5A (il secondo pin era sulla boccola ~) .
Ne consegue scintillona, salvavita e fusione del pin del puntale con la lamella dentro la boccola. Subito dopo l'imprecazione ho aperto per constatare lo stato generale del circuito Interno, visivamente sembrava tutto ok, per evitare di fare ulteriori danni sono andato a letto.
Oggi, essendo in trasferta e non avendo altri multimetri, ho provato a fare altre misure e sembrano dare risultati plausibili, le misure di tensione si comportano normalmente, quelle di corrente sembrano funzionare sia in continua che in alternata (l'indicatore si muove normalmente e va a f. s. Quando deve).
Allora, colpa della mia impazienza, ho deciso di scrivervi:
Ma, secondo voi, è possibile che l'interruttore differenziale (si chiama così?) mi abbia salvato il tester? O magari il tester sia in grado di sopportare certe correnti purché impulsive?
Mi appello più alla vostra esperienza che alla teoria, visto della prima ne sono gravemente carente.
Non allego lo schema dell'ice 680R perché è conosciutissimo e anche facilmente reperibile.
Vi ringrazio

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)