Salve,
già nel passato sono stato aiutato per completare un circuito elettronico che mi ha permesso di interfacciare un telefono GSM con uno antico a manovella; ancora ringrazio per l’ottimo risultato che ne è derivato.
Ora sto portando avanti l’idea di costruire dei primordiali trasmettitore e ricevitore di Marconi per continuare la serie di dimostrazioni con le mie antiche apparecchiature telegrafiche (produzione viennese del 1832).
Per il trasmettitore sto appunto preparando il Rocchetto di Ruhmkorff e a questo punto chiedo se mi potete indicare le caratteristiche del primario e secondario del rocchetto (sezione fili e numero di spire) considerando che userò i 12 volt della batteria da auto. Premetto che per il condensatore penserei di costruirlo come i primi, cioè con lastre di vetro e fogli di stagnola (sperando di ottenere una capacità funzionale come da consigli letti in precedente articolo).
Il 18 aprile scorso avevo letto con interesse quanto era intercorso tra domande e risposte in merito al titolo: Eliminare le scintille in un interruttore automatizzato presentato il 4/04/2016, che appunto tratta di tale Rocchetto, e subito avevo fatto questa stessa richiesta (forse è sfuggita considerato che è cosa vecchia di 2 anni).
Ringrazio chiunque mi possa dare ulteriori indicazioni.
Rocchetto di Ruhmkorff
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
1
voti
A questo link https://archive.org/details/ruhmkorffinduct00schngoog del sito archive.org puoi trovare un libro del 1896 dal titolo "Ruhmkorff induction coils, their construction, operation and application". Penso che in quel libro puoi trovare molte informazioni su come costruire quello che desideri.
Stefano
Stefano
-

stefanodelfiore
1.673 3 8 - Master

1
voti
-

stefanodelfiore
1.673 3 8 - Master

5 messaggi
• Pagina 1 di 1