Aiuto Derivatore
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
[1] Aiuto Derivatore
In laboratorio qualche giorno fa ho ricreato un circuito derivatore a due ingressi, la frequenza di taglio è di 1600Hz; in ingresso ho due segnali sinusoidali uno alla frequenza di 16kHz e ampiezza di 100mVpp e uno di frequenza 160Hz e ampiezza di 5Vpp, perché prima di collegarlo al complesso il secondo segnale è una sinusoide normalissima ma una volta collegato vedo il segnale riportato in figura Graph1 ?
1
voti
da come la vedo io vai a sommare due sinusoidi, una di 16KHz ed una di 160Hz, ed è quello che ti trovi, ora se valutiamo le ampiezze vediamo che la 16KHz ha ampiezza di 100mV, del tutto accettabile considerato che lo stadio a valle ha guadagno unitario...o quasi, per la frequenza di 160Hz ovviamente dobbiamo considerare una attenuazione data appunto dal taglio a 1600Hz, considera che questo taglio sarà di primo ordine, quindi attenuazione di 20DB/decade quindi di un fattore 100, dei 5Vpp rimarrebbero 50mVpp.
a meno che mi sia scappato qualcosa mi pare che tornino i conti (spannometrici).
no?
P.S.ci sarebbe anche da dire che per sommare due segnali il nodo comune dovrebbe essere a potenziale zero, che qua non è avendo un condensatore di mezzo, ma lasciamo comunque per ora il discorso.
saluti.
a meno che mi sia scappato qualcosa mi pare che tornino i conti (spannometrici).
no?
P.S.ci sarebbe anche da dire che per sommare due segnali il nodo comune dovrebbe essere a potenziale zero, che qua non è avendo un condensatore di mezzo, ma lasciamo comunque per ora il discorso.
saluti.
-

lelerelele
4.899 3 7 9 - Master

0
voti
OKP.S.ci sarebbe anche da dire che per sommare due segnali il nodo comune dovrebbe essere a potenziale zero, che qua non è avendo un condensatore di mezzo,...
Potresti sdoppiare i condensatori (ognuno con il resistore in serie), avresti due circuiti derivatori che finiscono con sommarsi nel nodo comune.
1
voti
Il derivatore ha uno zero a 48Hz e un polo a 1kHz. Perche' dici che "taglia" a 1.6kHz?
La forma d'onda che mostri dove e` presa?
La forma d'onda che mostri dove e` presa?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
0
voti
IsidoroKZ ha scritto:Il derivatore ha uno zero a 48Hz e un polo a 1kHz. Perche' dici che "taglia" a 1.6kHz?
Forse intendevi uno zero nell'origine ed un polo
0
voti
Si`, certo zero nell'origine e polo a 964 Hz. Oltre al rincoglionimento cronico, negli ultimi mesi ho avuto guai vari e una mole di lavoro molto grande che non mi lascia tempo per rilassarmi e neanche pensare.
Lo zero (che non c'e`) in realta` voleva essere la frequenza di guadagno unitaria del derivatore, che e` di 96.4 Hz.
Il segnale che metti a 160 Hz dovrebbe essere amplificato in modulo di circa 1.66 volte, mentre quello a 16 kHz dovrebbe essere amplificato di 10 volte, essendo molto al di sopra della frequenza del polo.
Lo zero (che non c'e`) in realta` voleva essere la frequenza di guadagno unitaria del derivatore, che e` di 96.4 Hz.
Il segnale che metti a 160 Hz dovrebbe essere amplificato in modulo di circa 1.66 volte, mentre quello a 16 kHz dovrebbe essere amplificato di 10 volte, essendo molto al di sopra della frequenza del polo.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
0
voti
IsidoroKZ ha scritto:Il segnale che metti a 160 Hz dovrebbe essere amplificato in modulo di circa 1.66 volte, mentre quello a 16 kHz dovrebbe essere amplificato di 10 volte, essendo molto al di sopra della frequenza del polo.
Ogni tanto anche io vado nel pallone con i numeri
a
si ha un guadagno 
a
si ha un guadagno di 
1
voti
Tieni conto che all'ingresso hai un partitore formato da due resistori uguali, quindi i guadagni vengono dimezzati.
0
voti
Ragazzi premettendo che nello schema c'è un errore in quanto il condensatore è da 100nF, non 330, quel grafico me lo da l'oscilloscopio una volta collegato subito prima della prima resistenza, non riesco ancora a capire perché prima della prima resistenza mi ritrovo la somma dei due segnali e prima della resistenza del secondo segnale ritrovo il segnale normale
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica