Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

FET montato prima del carico

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] FET montato prima del carico

Messaggioda Foto Utentekonig87 » 4 apr 2018, 12:19

Ciao a tutti,
io fino ad oggi ho usato per i miei piccoli circuiti il IRF530 come interruttore, che "chiude" a GND il carico, permettendo l' accensione ad esempio di una lampadina (stiamo parlando di corrente continua).
In sostanza, il CARICO è sempre attraversato dal polo positivo, ma siccome non "chiude" a GND, il carico rimane spento. Quando polarizzo il Gate con 12vdc, il MOSFET si accende e chiude a massa, permettendo il transito della corrente sul carico.

Adesso, ho NECESSITA' di un FET che agisce PRIMA del carico, sul positivo.

infatti, nel progetto che sto facendo, è il POSITIVO a dover essere interrotto PRIMA che entri nel carico.
Non fate caso se in fidocadj ho messo un simbolo mosfet positivo o negativo, ho messo il primo che capita PERCHE' NON SO quale sia quello adatto.
Stavo pensando al Mosfet di tipo P, ma dallo schema che leggo sul datasheet credo non vada bene.
La corrente massima dovà essere inferiore a 6 amp, ma stavo pensando ad un 10 o 16 amp visti i costi contenuti. Quale mi consigliate?
In questo datasheet ( http://pdf1.alldatasheet.com/datasheet- ... 9530N.html ), figura 10a, non mi ci ritrovo, ma magari è il componente giusto e sbaglio io.
A me serve un componente installabile esattamente come nello schema sopra mostrato.
Grazie mille!
Foto Utentekonig87
70 1 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: FET montato prima del carico

Messaggioda Foto Utentedadduni » 4 apr 2018, 13:15

detta così puoi usare un mosfet tipo P con una resistenza di pullup invece che pulldown (la resistenza prima del gate apposto di andare a massa va al positivo) e lo accendi portando il gate a massa.
Posso chiederti il perché di questa soluzione rispetto all'altra? cioè, al carico interessa la corrente che ci scorre dentro, in entrambi i casi hai inizialmente un circuito aperto e dopo uno chiuso rendendo indifferente a quale capo dell'alimentazione il carico rimane collegato.
L'unica cosa che mi viene in mente è che tu voglia fare una lettura della tensione del carico riferita a massa.... spiegaci meglio il perché di questa richiesta e cosa vuoi fare.
Foto Utentedadduni
2.073 2 7 12
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: FET montato prima del carico

Messaggioda Foto Utentekonig87 » 4 apr 2018, 13:58

Perfetto. soltanto, di sicuro vi annoierò con la mia storia.
Siccome i cavi di alimentazione di questi LED (normali, bianchi, 3v, max 20mA) dovranno passare vicino ai cavi a 220volt AC nei tubi nei muri, ho notato che se li lascio col positivo inserito e stacco il GND con un normale N-MOSFET come ho fatto finora, delle volte tendono a fluttuare anche se sul GATE ho ZERO (con R di pull down da 1kohm). Per ovviare a ciò, in passato ho arrangiato il circuito con dei condensatori ben tarati tra Drain e Source del N-MOSFET, e i led non si polarizzavano più.
Inoltre, mettiamo il caso (assurdo) che il LED abbia sempre il positivo collegato, e tu tocchi il catodo del led, egli si accende un po' perché una parte della corrente scorre su di te, raggiunge la Terra e quindi "polarizza" leggermente il led.

Viceversa, ho sempre notato che se lasci tutti i led collegati SEMPRE al negativo, e tagli il positivo (vedi schema mio pubblicato sopra), i led non fluttueranno MAI perché qualsiasi "rumore" elettrico SUBITO lo manda a mazza (GND) del circuito. Finora, ho sempre tagliato il + (dopo l' esperienza con l' NPN in cui ho arrangiato con dei condensatori) attraverso dei rele 12v 1amp doppio scambio, monostabili, comandati da un arduino (o PIC), ma stavolta siccome mi serve una cosa silenziosa, ho bisogno di un interruttore elettronico, sempre però sul POSITIVO. Voglio tagliare il +, anche perché mi da fastidio l idea che il + sia in giro nel circuito, mi piace tagliarlo subito. Più o meno come succede in AC quando accendi una lampadina: l' interruttore taglia la fase, mica il neutro. La lampadina nel portalampada è costantemente collegata al NEUTRO, la fase è "a dare" dall' interruttore. Ecco, capisco che qui siamo in DC, non AC, e a bassissima corrente e tensione, ma mi piace l idea di tagliare il +.
Foto Utentekonig87
70 1 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: FET montato prima del carico

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 4 apr 2018, 14:09

konig87 ha scritto:Siccome i cavi di alimentazione di questi LED (normali, bianchi, 3v, max 20mA) dovranno passare vicino ai cavi a 220volt AC nei tubi nei muri

:shock:

NON si devono far passare cavi a bassa tensione nelle stesse canaline usate per i cavi a tensione di rete!

Può essere pericoloso, per te o per chi metterà mano all'impianto...

Inoltre se lavori a bassa tensione le correnti sono elevate e aumenti le perdite...
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: FET montato prima del carico

Messaggioda Foto Utentekonig87 » 4 apr 2018, 14:17

ok, devo accendere una striscia di led 5050 lunga 2 metri, massima corrente 0,7amp.. bastano due cavetti da 0,50 dato che la tratta è minore di 10 mt.
Per i cavi elettrici insieme alla bassa tensione, ok, farò canaline separate, ciò non toglie che voglio tagliare il positivo (tempo fa, i led si polarizzavano anche all accensione di un rele a 220volt per le lampadine, per un istante mentre un pulsante era premuto). Tutti problemi evitabili tagliando il +.
Quindi posso acquistare i IRF9530N P-FET 100V 12A e collegarli come hai spiegato tu? in sostanza nello schema dovrei "invertire" la R con il pulsante, se non ho capito male.
Foto Utentekonig87
70 1 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[6] Re: FET montato prima del carico

Messaggioda Foto Utentedadduni » 4 apr 2018, 14:21

perché hai scartato l'opzione relè? si pilota a bassa tensione e ti offre un contatto pulito con isolamento in caso di manutenzione (anche a bassissima tensione)
Foto Utentedadduni
2.073 2 7 12
Expert EY
Expert EY

0
voti

[7] Re: FET montato prima del carico

Messaggioda Foto Utentekonig87 » 4 apr 2018, 14:25

perché fa rumore e perché dovrò azionarlo ogni 2-3 secondi, così facendo ne accorcio anche la vita utile (del rele).
Il FET è sempre figo, dai.. :cool:
Foto Utentekonig87
70 1 2 6
Frequentatore
Frequentatore

Torna a Elettronica generale