Electronictube ha scritto:Ad ogni modo, non credo che dovrebbe essere troppo difficile rivestire il filo di rame, visto che vedo bene il punto in cui la placcatura. Detto sinceramente, vorrei fare tutto il possibile prima di dover riavvolgere tutto il filo.
Potresti anche svolgere ed eliminare quella parte di filo, se non è troppo distante dalla fine dell'avvolgimento.
Nel futuro tieni le punte di scarica non troppo lontane fra loro, così permetti alla scintilla di scoccare ed eviti che scocchi sugli avvolgimenti.
Complimenti per la realizzazione!
Mi sembra però che il rocchetto che hai fatto non sia proprio piccolo: stai ben lontano alle scariche che possono essere pericolose per cuore e cervello se passano per il tronco o la testa.
Quando lo presenterai all'esame, se vuoi farlo funzionare assicurati che non ci siano portatori di pacemaker nelle vicinanze (non scherzo). Il rocchetto genera forti segnali radioelettrici che possono disturbare comunicazioni e portare a malfunzionamenti o guasti dei dispositivi elettronici vicini, e se questi sono di supporto vitale diventa pericoloso.
Fai tenere lontani anche gas o vapori infiammabili, orologi a pila, telefonini, calcolatrici, computer e altri dispositivi elettronici.
Non so però dire quale potrebbe essere una distanza "di sicurezza".
Io chiederei un parere a qualcuno più esperto, e nel dubbio presenterei il rocchetto spento e video o foto che lo mostrano in funzione in altro ambiente più controllato.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)

è la corrente che scorre nel primario,
la capacità da ricavare e
la velocità di variazione della tensione ai capi del condensatore.
di un ciclo di apertura e chiusura dei contatti. Il periodo
di apertura e chiusura dei contatti. Indicativamente possiamo prendere
.
.
.