Mi scuso al quadrato, lo conosco bene il simbolo della convoluzione, solamente che in questi giorni sono parecchio distratto (sintomi dello stress indotto da questo lavoro). Il post è stato scritto in fretta quindi non ho fatto caso scrivendo in latex equation editor dell'errore.
Comunque chiarito questo errore, io ho postato i risultati ottenuti. Cosa ne pensa?
Impostare equazioni su ODE45
-1
voti
[31] Re: Impostare equazioni su ODE45
-
dimaios
30,2k 7 10 12 - G.Master EY

3
voti
[32] Re: Impostare equazioni su ODE45
Penso che mancano le verifiche del guadagno nella parte lineare e saturata.
Hai le formule per il calcolo nelle dispense, confronta il risultato con quello che hai ottenuto numericamente. Se tutto torna puoi procedere.
Inoltre potresti anche vedere cosa cambia eliminando i termini che contengono le perdite così capisci l'impatto della semplificazione.
Perché i grafici invece di saturare tendono a calare lentamente dopo un picco?
Hai le formule per il calcolo nelle dispense, confronta il risultato con quello che hai ottenuto numericamente. Se tutto torna puoi procedere.
Inoltre potresti anche vedere cosa cambia eliminando i termini che contengono le perdite così capisci l'impatto della semplificazione.
Perché i grafici invece di saturare tendono a calare lentamente dopo un picco?
Ingegneria : alternativa intelligente alla droga.
0
voti
[33] Re: Impostare equazioni su ODE45
Valutando la soluzione approssimata e(come riferimento prendo in considerazione il caso di
e
e inoltre supponiamo che le attenuazioni della pompa e del segnale siano le stesse) quella ottenuta numericamente sono emersi i seguenti risultati (allegati). Nelle figure successive invece allego la differenza tra le soluzioni non considerando le attenuazioni (prima foto) e quelle con le attenuazioni (seconda foto).
Dai risultati si capisce che in entrambi i casi (con e senza attenuazione) il valore in regime lineare e pressochè rispettato sia con
che con
.
Una differenza vi è tra la soluzione numerica e quella approssimata in entrambi i casi (differenza di 3.33 dB che si riduce se considero l'intensità Is1) . Vi è anche la stessa differenza tra il Guadagno di saturazione trovata con ode45 rispetto a quella approssimata (3.33 dB).
Nel caso con le attenuazioni introdotte dalla pompa e dal segnale questa differenza aumenta anche perché sono introdotte almeno (2 db d'attenuazione =0.2 dB/km per 5 km = 1 dB per la pompa e lo stesso per il segnale).
O ci sono ancora degli errori nel codice che mi fanno ottenere queste differenze oppure è il fatto che sto usando una soluzione approssimata che mi giustifica questo tipo di errore. Potrebbe chiarirmi questa cosa?.
Non ho capito bene il discorso che lei diceva:
Perché i grafici invece di saturare tendono a calare lentamente dopo un picco? .
e
e inoltre supponiamo che le attenuazioni della pompa e del segnale siano le stesse) quella ottenuta numericamente sono emersi i seguenti risultati (allegati). Nelle figure successive invece allego la differenza tra le soluzioni non considerando le attenuazioni (prima foto) e quelle con le attenuazioni (seconda foto).Dai risultati si capisce che in entrambi i casi (con e senza attenuazione) il valore in regime lineare e pressochè rispettato sia con
che con
.Una differenza vi è tra la soluzione numerica e quella approssimata in entrambi i casi (differenza di 3.33 dB che si riduce se considero l'intensità Is1) . Vi è anche la stessa differenza tra il Guadagno di saturazione trovata con ode45 rispetto a quella approssimata (3.33 dB).
Nel caso con le attenuazioni introdotte dalla pompa e dal segnale questa differenza aumenta anche perché sono introdotte almeno (2 db d'attenuazione =0.2 dB/km per 5 km = 1 dB per la pompa e lo stesso per il segnale).
O ci sono ancora degli errori nel codice che mi fanno ottenere queste differenze oppure è il fatto che sto usando una soluzione approssimata che mi giustifica questo tipo di errore. Potrebbe chiarirmi questa cosa?.
Non ho capito bene il discorso che lei diceva:
Perché i grafici invece di saturare tendono a calare lentamente dopo un picco? .
-
dimaios

0
voti
[34] Re: Impostare equazioni su ODE45
Guarda il post [29].
Secondo te il fatto che per potenze diverse i grafici del docente tendano a valori asintotici diversi mentre nel tuo caso tendono allo stesso valore asintotico è corretto?
Secondo te il fatto che per potenze diverse i grafici del docente tendano a valori asintotici diversi mentre nel tuo caso tendono allo stesso valore asintotico è corretto?

-2
voti
[35] Re: Impostare equazioni su ODE45
In effetti non è corretto, il problema è solo nel terzo grafico con P=3W, bisogna capire da dove proviene questo tipo di problema. Lei ha qualche idea?.
L'ingegneria è veramente qualcosa di letale
L'ingegneria è veramente qualcosa di letale
-
dimaios

3
voti
[36] Re: Impostare equazioni su ODE45
nandotp ha scritto:In effetti non è corretto, il problema è solo nel terzo grafico
Sicuro? Hai allungato la linea a 15 km per vedere dove tende il primo segnale?
nandotp ha scritto:L'ingegneria è veramente qualcosa di letale
Le scienze confuse che stai applicando sono letali.
-1
voti
[37] Re: Impostare equazioni su ODE45
Si, ho visto ora, tutti e tre asintoticamente tendono allo stesso valore 
Non ho concluso niente allora.
Non ho concluso niente allora.
-1
voti
[38] Re: Impostare equazioni su ODE45
Ho notato che modificando i tre valori dell'intensità del segnale (Iso=1mW/Aeff; Is1=1.5 mW/Aeff; Is2=2mW/Aeff) con una lunghezza di fibra di L=15 km (ho provato anche a 50 km) i tre Guadagni tendono asintoticamente a tre valori diversi. Una spiegazione di questi grafici è: Inizialmente si ha amplificazione Raman, dopo una certa distanza l'amplificazione satura e successivamente intervengono sia l'attenuazione del segnale che quella della pompa. Una caratteristica di questa configurazione è l'amplificazione concentrata (adatta per brevi distanze), mentre la configurazione contro-propagante è usata per le lunghe distanze (slide pag 23).
Una cosa da verificare è l'andamento della soluzione approssimata.
Una cosa che ho notato è che aumentando la potenza della pompa mi si riduce la zona di linearità (nel senso il tratto di fibra dove l'amplificazione è lineare) con aumento dell'amplificazione (penso che bisogna trovare un compromesso).
Che né pensa Mr dimaios?.
Una cosa da verificare è l'andamento della soluzione approssimata.
Una cosa che ho notato è che aumentando la potenza della pompa mi si riduce la zona di linearità (nel senso il tratto di fibra dove l'amplificazione è lineare) con aumento dell'amplificazione (penso che bisogna trovare un compromesso).
Che né pensa Mr dimaios?.
-1
voti
[39] Re: Impostare equazioni su ODE45
Aggiungo anche il confronto tra le soluzioni con le attenuazioni e senza.
-
dimaios

2
voti
[40] Re: Impostare equazioni su ODE45
Che ideona quella di far tornare i conti variando la potenza del segnale oltre a quella della pompa.
Non se ne è accorto proprio nessuno quindi riuscirai a farla franca anche con il professore e la commissione di laurea.
Non se ne è accorto proprio nessuno quindi riuscirai a farla franca anche con il professore e la commissione di laurea.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)