spero di non aver sbagliato sezione!Vi chiedo aiuto per la realizzazione di un piccolo circuito..ecco il problema!
Ho un dispositivo che si attiva tramite un pulsante a rilascio, ovvero tramite in brevissimo on- off fatto premendo un pulsante.
Vorrei attivare questo circuito in modo diverso, ovvero con in classico interruttore on- off, uno switch che quando lo attivi permane chiuso, è quando lo riattivo permane aperto.
Ho pensato quindi che se alimento un relè per breve tempo, circa 1 secondo, tramite temporizzatore, posso ottenere che si chiuda sul contatto normalmente aperto, e poi so richiude sul normalmente chiuso. Questo in definitiva mi consente di avere l effetto di in interruttore che si apre e chiude in 1 secondo, in modo da attivare il mio circuito.
Il problema si pone però quando tolgo l alimentazione. Se infatti chiudo il mio interruttore, il relè non cambia stato per tornare allo stato originale. A me invece interessa che anche quando chiudo p interruttore, il relè venga attivato e poi disattivato dopo circa 1 secondo.
Ho provato ad usare un condensatore a mo di batteria tampone, per attivarmi il relè solo quando chiudo l alimentazione, ma con poca fortuna. Qualche idea?

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)

il problema quando tolgo l'alimentazione, ovvero chiudo l'interruttore, è che il relè passa da NC a NA ma non torna allo stato NC, proprio per l'assenza dell'alimentazione. Vi faccio vedere come ho risolto, usando 2 relè e 1 condensatore elettrolitico. Con questo circuito ogni volta che apro o chiudo l'interruttore, il led si accende per circa 1 secondo.