Buongiorno a tutti,
vorrei porre un quesito di ordine generale inerentemente alla protezione da sovraccarico per condutture che alimentano carichi di diversa natura.
1) Motore elettrico con termostato interno.
Ipotizziamo di collegare il termostato interno del motore in modo tale che, nel caso si verificasse una sovratemperatura eccessiva, il teleruttore posto sulla linea venga aperto (o direttamente o tramite un PLC che acquisisce il contatto NC del termostato).
Secondo voi in queste condizioni è possibile non proteggere la conduttura da sovraccarico dato che tale condizione è implicitamente esclusa dalla protezione interna del motore?
Nel mio caso specifico avrei un ventilatore con doppia velocità (impostabile tramite collegamento a stella e a triangolo) con un termostato interno. E' possibile utilizzare solo una protezione di cortocircuito (es. fusibili aM) a monte per la mia conduttura? (s'intende che la conduttura è dimensionata per la corrente nominale del motore + un fattore di sicurezza)
2) Resistenze
La letteratura dice che le resistenze sono un carico non soggetto a sovraccarico. Ma questo è sempre vero?
Nel senso, al di la dei casi in cui è richiesta obbligatoriamente la protezione dal sovraccarico (es. luoghi marci per corti non franchi), esistono dei casi e/o tipologie di resistenze in cui un sovraccarico possa verificarsi?
Es. Alcune volte mi trovo a che fare con resistenze di sbrinamento di evaporatori di macchine frigorifere
3) Luci
Similmente alle resistenze...Esistono tipologie particolari di lampade che possono essere soggette a sovraccarico?
Grazie a tutti
Protezione da sovraccarico
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Per quanto riguarda i quesiti 2 e 3.
Un sovraccarico su una resistenza la porterebbe a bruciarsi e quindi ad interrompere il circuito come farebbe un fusibile.
Per quanto riguarda le luci ad incandescenza idem come sopra , per altre tecnologie di illuminazione non mi vengono in mette situazioni che possono provocare un sovraccarico
Un sovraccarico su una resistenza la porterebbe a bruciarsi e quindi ad interrompere il circuito come farebbe un fusibile.
Per quanto riguarda le luci ad incandescenza idem come sopra , per altre tecnologie di illuminazione non mi vengono in mette situazioni che possono provocare un sovraccarico
-

gabrisav
1.852 2 4 7 - Expert EY

0
voti
I dispositivi di protezione dei motori asincroni sono:Secondo voi in queste condizioni è possibile non proteggere la conduttura da sovraccarico dato che tale condizione è implicitamente esclusa dalla protezione interna del motore?
Nel mio caso specifico avrei un ventilatore con doppia velocità (impostabile tramite collegamento a stella e a triangolo) con un termostato interno. E' possibile utilizzare solo una protezione di cortocircuito (es. fusibili aM) a monte per la mia conduttura? (s'intende che la conduttura è dimensionata per la corrente nominale del motore + un fattore di sicurezza)
Protezione da cortocircuito Interruttori automatici o fusibili. Se il motore è azionato di frequente è preferibile mettere un interruttore automatico - fusibile se il motore viene avviato meno frequente.
Sovraccarico relè termico – relè mancanza di fase.
Termo sonde contro le alte temperature.
Teleruttore utilizzato per avvio a distanza e altre dispositivi di manovra.
Salvamotore che esercita una protezione globale.
-

StefanoSunda
2.880 3 6 10 - Master

0
voti
StefanoSunda ha scritto:Sovraccarico relè termico – relè mancanza di fase.
Termo sonde contro le alte temperature.
Quindi, da quanto scrivi, mi par di capire che la protezione contro il sovraccarico ci debba essere sempre e comunque... anche in presenza di termostati per le alte temperature all'interno del motore...
però ho una domanda (ma, forse, ho frainteso la risposta):
un relè termico interviene quando si supera la corrente impostata, a cui corrisponde una certa temperatura del motore (eccedente quella massima tollerabile).
Una sonda/termostato invece interviene misurando direttamente la temperatura del motore (Senza altre influenze esterne)... Perché non è possibile utilizzarla come protezione dei sovraccarichi?
0
voti
Si - Il "relé o sganciatore di sovraccarico a lamina bimetallica" un dispositivo a tempo inverso la cui azione è determinata dall’effetto termico della corrente che percorre la sua parte sensibile, costituita da due lamelle di metalli diversi (con differente coefficiente di dilatazione) detta appunto "lamina bimetallica".un relè termico interviene quando si supera la corrente impostata, a cui corrisponde una certa temperatura del motore (eccedente quella massima tollerabile).
Una sonda/termostato invece interviene misurando direttamente la temperatura del motore (Senza altre influenze esterne)... Perché non è possibile utilizzarla come protezione dei sovraccarichi?
Un controllo più preciso della temperatura interna del motore può essere affidato alle sonde a termistore PTC, inserite dallo stesso costruttore della macchina all’interno degli avvolgimenti e collegate ad un relè di sgancio e segnalazione. I termistori PTC sono resistenze con coefficiente positivo di temperatura. Il valore ohmico di queste resistenze aumenta, bruscamente, non appena la temperatura raggiunge una soglia definita (temperatura nominale di funzionamento). Questo effetto può essere utilizzato sia per misurare la temperatura interna sia per far intervenire il relè di protezione del motore. L’impiego di questa tipologia di protezione è ampiamente giustificato sia nella protezione dei motori ad elevata cadenza di manovre, sia nei casi in cui il surriscaldamento del motore può trovare origine in cause, differenti dai normali fenomeni di sovracorrente.
-

StefanoSunda
2.880 3 6 10 - Master

6 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica