Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Riutilizzo trasformatori ad avvolgimento

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[11] Re: Riutilizzo trasformatori ad avvolgimento

Messaggioda Foto Utentekonig87 » 11 apr 2018, 9:43

Buongiorno a tutti,
scusate il ritardo ma lavoro fino a tardi e queste prove le faccio in garage per evitare che eventuali fumate, fiammate, esplosioni ( :mrgreen: ) possano far danni.
Ecco le mie misurazioni esatte, e con queste conclusioni che verranno posso anche "chiudere" il post e lasciare per i posteri (me compreso) un piccolo resoconto:
RESISTENZE (misurate con un multimetro Agilent della prima guerra mondiale, credo.
NERO-ROSSO= 16.5ohm
NERO-MARRONE= 14.5ohm
NERO-BLU= 13ohm

BLU-NERO=13ohm (scusate se sono ripetitivo, ho provato tutte le combinazioni)
BLU-ROSSO=4.6ohm
BLU-MARRONE=2.5ohm

ROSSO-NERO=16.5ohm
ROSSO-BLU=4.6ohm
ROSSO-MARRONE=3.0ohm

MARRONE-ROSSO=3.0ohm
MARRONE-BLU=2.5ohm
MARRONE-NERO=14.5ohm

Ho fatto le prove con una lampadina in serie da 100watt, come da voi consigliato. Le ho fatte solo sul NERO->colore:
NERO-ROSSO= 13.4v sul secondario (due cavi grossi bianchi), lampadina OFF, 6.5v sul sec (rosso-bianco)
NERO-MARRONE=14.7v sul sec (due cavi grossi bianchi), lampadina OFF, 7.2v sul sec (rosso-bianco)
NERO-BLU=15.5v sul sec (due cavi grossi bianchi), lampadina LEGGERMENTE ACCESA, 7.6v sul sec (rosso-bianco)
A questo punto ho pensato che, siccome sul nero-blu la R è di 13ohm e già la lampadina si è accesa, figuriamoci cosa succede se alimento le altre coppie a R molto più bassa (4.5ohm del BLU-ROSSO, 2.5 del BLU-MARRONE): la lampadina si accende di SICURO, e avevo paura che il passaggio della troppa corrente attraverso gli avvolgimenti (per alimentare la lampadina) potesse in qualche modo danneggiare il rame.
Dunque non ho proseguito, dato che TUTTE le altre coppie hanno R più bassa dei 13 ohm del nero-blu.
credo FERMAMENTE che il primario (o al massimo i primari) utilizzabili a lungo termine senza far danni siano i due a R più alta (come logica vuole), cioè il NERO-ROSSO e il NERO-MARRONE, già inizio a non fidarmi del NERO-BLU dato che mi accende poco la lampadina, e non mi garba.
Inoltre, torno al discorso della tensione che all avvio sale per poi scendere: se collego il giallo-verde al trasformatore nell' apposito bullone, questo fenomeno NON si ferifica più.
Credo da profano che sia un qualcosa legato alla magnetizzazione iniziale della ferrite..che se mando a TERRA scarica, e quindi non ho più sovratensioni iniziali.
Non sono riuscito a fare foto al trasf, tuttavia sappiate che:
1) è un trasformatore per UPS economici da 800va (quelli che costano sui 55 euro al dettaglio, 35+iva all ingrosso, singola batteria 7ah all interno)
2) le sue dimensioni sono 7.5x7.5 di base, 8.5 di altezza
3) sopra ha scritto stampato: ST8638-BE (da buona cineseria, non ha scritto nient altro...beeello)
4) sul lato DX ci sono 3 cavi grossi, 2 bianchi uno rosso, sul SX gli altri
Quindi lo schema postato qualche giorno fa da "setteali » gio apr 05, 2018 9:40 am " è corretto, ma io ho preferisco come primario il NERO-ROSSO da alimentare a 220, non il nero-marrone, sulla base delle misurazioni suddette.
Quindi posso chiudere il post, affermando che:
- 16 ohm sono pressappoco buoni per il primario di un trasformatore di UPS a 800va (singola batteria)
- ovviamente il secondario è composto dai cavi più grossi dato che passerà minor tensione ma più corrente
- se notate sbalzi iniziali, collegatelo a terra.
Foto Utentekonig87
70 1 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[12] Re: Riutilizzo trasformatori ad avvolgimento

Messaggioda Foto Utentesetteali » 11 apr 2018, 11:51

Ma perché non le hai riportate sullo schema che avevo fatto io .
Bisogna prendersi le ferie per capire come sono le misure :mrgreen:
Imparare ad usare fidocadj sarebbe una bella cosa e così avere padronanza di disegnare un circuito elettrico od elettronico, ed è molto più facile ragionarci sopra!
O_/
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica

<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
11,9k 5 5 9
Master
Master

0
voti

[13] Re: Riutilizzo trasformatori ad avvolgimento

Messaggioda Foto Utentekonig87 » 11 apr 2018, 14:55

Un motivo in più per andare in ferie! :-P
ecco il riassunto (ma preferivo la parte descrittiva, spiegava meglio le mie deduzioni, le idee!)
Per i dettagli leggere il mio penultimo post ;=)

Foto Utentekonig87
70 1 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[14] Re: Riutilizzo trasformatori ad avvolgimento

Messaggioda Foto Utentesetteali » 11 apr 2018, 15:52

eccomi rientrato dalle ferie :-)
Certo che puoi utilizzarlo benissimo collegando la rete tra il nero e il rosso e probabilmente è il suo utilizzo migliore, ma se tu avessi bisogno di avere in uscita, una tensione leggermente più alta puoi usare benissimo una presa più bassa.

Te usi sempre riportare i valori degli avvolgimenti in ohm, ma trattandosi di un trasformatore bisogna tenere conto che sono in H e quindi non sono paragfonabili con altri trasformatori.
Usando gli ohm si può fare delle considerazioni solo sul trasformatore che si ha in prova per determinare l'avvolgimento più o meno lungo e determinare se può essere il primario od il secondario e comunque non è semplice lo stesso.
.
Io uso sempre guardare qual è il primo avvolgimento che hanno iniziato ad avvolgere per determinare qual è il primario e poi controllare le varie resistenze e continuità degli altri avvolgimenti.

Ma non abbiamo risolto come mai la tensione che misuravi scendeva!

O_/
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica

<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
11,9k 5 5 9
Master
Master

0
voti

[15] Re: Riutilizzo trasformatori ad avvolgimento

Messaggioda Foto Utentekonig87 » 11 apr 2018, 16:32

Non scendeva, semmai all accensione saliva di colpo per poi scendere a valori normali (13vac), l ho risolto collegando il dado predisposto alla Messa a Terra. Da allora, non sale/scende più, appena lo accendo va a 13 e si ferma là.
Foto Utentekonig87
70 1 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[16] Re: Riutilizzo trasformatori ad avvolgimento

Messaggioda Foto Utentesetteali » 11 apr 2018, 16:45

Bene!
allora lo puoi utilizzare!
:ok:
Alex